Europeo Under 20: l’Italia mette la quarta e domani sera si gioca il primato

Europeo Under 20: l’Italia mette la quarta e domani sera si gioca il primato

 

Partenza equilibrata nonostante il clamoroso dominio sotto i tabelloni dei lunghi ellenici che prendono una marea di rimbalzi offensivi, gli azzurrini tengono comunque botta chiudendo solo a – 2 il primo quarto. Non cambia la falsariga del match nella seconda frazione con la Grecia che continua a far valere maggiore prepotenza sotto canestro, l’Italia però resta in piedi sfruttando soprattutto le palle perse avversarie e segnando in contropiede oltre a una difesa più efficace; Gentile e compagni sono sul + 4 a poco più di due minuti da giocare prima del riposo ma un parziale di 6-0 manda gli ellenici in vantaggio di due punti all’intervallo, 32-30 e con tutta l’inerzia dalla propria parte.

L’Italia però non si scompone e come nella partita di ieri è Gentile a propiziare il parziale più importante degli azzurri: la guardia casertana segna 13 punti in 3 minuti e porta l’Italia al massimo vantaggio sul + 8 (41-49) appena superata la metà del terzo quarto che Polonara, altro protagonista offensivo del match, chiude con la schiacciata del 46-55.

Ancora una volta però l’Italia non riesce a chiudere il match, l’attacco si ferma (soli 9 punti segnati nell’ultimo quarto, successe più o meno la stessa cosa ieri sera) e la Grecia risale addirittura sul – 1 a 2:34 dalla fine. Per fortuna degli azzurrini anche la Grecia si spegne sul più bello e non segnerà più fino alla sirena, l’Italia può dunque festeggiare una vittoria meritata ma un pò troppo sofferta. Il finale è 64-59, con Gentile e Polonara sugli scudi autori rispettivamente di 23 e 14 punti, che hanno sopperito a una prestazione incolore della panchina. L’Italia si giocherà domani sera il primo posto nel big-match contro i padroni di casa della Spagna, che stasera ha liquidato la Germania con l’ennesima grande prestazione di Nikola Mirotic.

Tabellini Italia: De Nicolao 8, Traini, Melli 5, Fontecchio, Santiangeli 4, Moraschini 6, Ceron, Baldi Rossi, Polonara 14, Vitali 4, Cervi, Gentile 23

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy