Europeo Under 20: ottima Italia, battuta anche la Turchia

Europeo Under 20: ottima Italia, battuta anche la Turchia

 

La partita inizia subito bene per l’Italia, che nonostante i due falli precoci di De Nicolao parte con un incoraggiante 10-2 e chiude il primo quarto 26-17 guidata da un ottimo Melli e mostrando soprattutto un sorprendente dominio a rimbalzo che non verrà però confermato per tutta la gara.

Il secondo quarto registra qualche difficoltà in più soprattutto dal punto di vista offensivo e la Turchia riesce a rosicchiare qualcosa, chiudendo solo a – 6 all’intervallo complice un quintetto azzurro imbottito di seconde linee che consente a Aldemir di fare molto male sotto canestro (chiuderà con 18 punti e 19 rimbalzi).

Il rientro dopo il riposo è però decisamente positivo, soprattutto in difesa (i turchi segneranno soltanto 23 punti negli ultimi due quarti), in attacco si scalda Gentile e gli azzurrini toccano anche il + 16, poi subentra un pò di rilassatezza e si inceppa qualcosa in attacco (solo 9 punti azzurri a referto nell’ultimo quarto) ma la Turchia rimane comunque a distanza di sicurezza e così la seconda fase inizia con un successo importantissimo.

Per quanto riguarda i singoli, ottima prova di Melli che chiude con 14 punti e altrettanti rimbalzi ben supportato da Gentile che tira male (5/14) ma segna nel momento più importante ricacciando indietro gli avversari. Bene anche Vitali, ma è un’Italia che conferma avere grossi margini di miglioramento considerando le prove odierne decisamente incolori di Polonara e Moraschini che non hanno però inciso sul risultato finale. Domani gli azzurrini torneranno in campo alle 20.45 contro la Grecia.

Tabellini Italia: De Nicolao 4, Traini, Melli 14, Fontecchio 2, Santiangeli 5, Moraschini 6, Ceron, Baldi Rossi 5, Polonara, Vitali 10, Cervi 10, Gentile 13

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy