Piatti -Libertas: adesso è ufficiale

Piatti -Libertas: adesso è ufficiale

Commenta per primo!

Libertas Basket Bologna comunica di aver affidato l’incarico di capo allenatore della propria prima squadra a Luigi Piatti. Nato a Varese, allenatore nazionale, coach Piatti, per tutti Gigi, vanta diverse ed importanti esperienze nella pallacanestro nazionale prima da giocatore quindi da allenatore sia nel basket maschile che in particolar modo in quello femminile.

Inizia la propria carriera da giocatore nella Robur et Fides Varese, compiendo tutta la trafila del settore giovanile, partecipa alle Finali Nazionali Juniores e fa il proprio esordio in prima squadra a 16 anni (playoff Serie C – vinti). Resterà nella squadra della sua città sino al 1988 con la Robur in B d’Ecc. che lotta nei playoff contro la Stefanel di coach Tanievic, al timone di un’autentica corazzata per la categoria.

Di li in poi la sua carriera da giocatore prosegue con anni di B Ecc. a Modena, San Benedetto del Tronto, Varese, Cento ed ancora Modena.

Arriva a Scandiano come giocatore (C2) e inizia la propria carriera di allenatore nel settore giovanile della formazione reggiana, dove negli anni seguenti ricoprirà il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile (sia maschile che femminile), contribuendo in maniera fattiva a portare Scandiano dalla Serie C alla Serie A2 in sole tre stagioni.

Al termine della collaborazione, Coach Piatti resta in regione spostandosi a Fiorenzuola, sempre nel femminile, dove centra una nuova promozione dalla Serie B Regionale a quella Nazionale. Di li una nuova avventura questa volta nel maschile, che lo porta in Toscana e per la precisione a Siena, sponda Virtus, dove nel 2004-2005 sfiora per un soffio il titolo Juniores (sconfitta di 4 punti) nella finale-derby con i cugini della Mens Sana, seguirà poi la promozione a capo allenatore nella B d’Ecc. della Virtus Siena

Seguono poi nuove esperienze ancora a Scandiano con l’Aurora, quindi la panchina a Cavezzo dove nel 2008/2009 centra la promozione in A1 con le piovre ai danni di Lucca. Le toscane erano riuscite a imporsi in trasferta in gara 1, ma Cavezzo vincendo le successive due si laurea campione. Insieme a coach Piatti per quell’impresa anche due attuali giocatrici bolognesi, Valeria Zanoli ed Eleonora Costi. Cavezzo poi rinuncerà alla massima serie e coach Piatti si sposta vicino a Verona, a San Bonifacio dove allena nelle ultime due stagioni la Pregis in B Nazionale.

L’accordo siglato è valido per la stagione 2011/2012 in cui coach Piatti seguirà la Meccanica Nova nel campionato di Serie A2 e la formazione Under 19 rossoblù.

La società da il proprio benvenuto a Gigi augurandogli buon lavoro, certa delle proprie capacità e di aver scelto un allenatore di esperienza e carisma per continuare il progetto di crescita sotto la presidenza di Fabio Landi.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy