San Martino di Lupari: doppio colpo, tornano le gemelle Dotto!

San Martino di Lupari: doppio colpo, tornano le gemelle Dotto!

Commenta per primo!

alt

Eran due anni, da quando nel 2009 avevano lasciato San Martino di Lupari per affrontare la stimolante avventura con College Italia, che i tifosi gialloneri attendevano questa notizia: nella stagione 2011/2012 le gemelle Francesca e Caterina Dotto torneranno a casa, e disputeranno il campionato di A2 femminile con il Fila San Martino.

Le due atlete di Mestrino, cresciute nel settore giovanile giallonero (con il quale hanno conquistato lo Scudetto under 17 nel 2010 e un secondo posto nazionale under 15 nel 2008), avevano debuttato in prima squadra già nel 2008, a soli 15 anni, durante la stagione d’esordio in A2 della società, impressionando favorevolmente prima il coach Sandro Sinigaglia, e poi Jacopo Lodde, che avrebbe preso il timone della squadra a metà stagione.

 

Nell’estate 2009 la partenza per Roma, dove hanno preso parte al progetto College Italia. Al primo anno è arrivata subito la promozione dalla B d’Eccellenza alla A2, mentre nella stagione appena conclusa la squadra è riuscita a salvarsi al primo turno dei play out. Traguardi per i quali è stato fondamentale il contributo di Francesca (10.8 punti in 27′ di utilizzo medio nella stagione 2010/2011) e Caterina (7.6 in 22′). Nel palmares delle due vanno naturalmente annoverate anche la convocazione alle Olimpiadi Giovanili tenutesi a Singapore lo scorso agosto, nonché varie presenze con le Nazionali giovanili: la scorsa estate Francesca faceva parte della spedizione azzurra che ha vinto la medaglia d’oro agli Europei under 18, mentre Caterina figurava tra le riserve a disposizione.

E ora finalmente l’atteso ricongiungimento con l’ambiente giallonero, che le ha sempre seguite con interesse ed è felice di poterle riabbracciare. In attesa di capire quali altri movimenti regalerà il mercato estivo, Jacopo Lodde può già contare su due importanti pedine in più sul proprio scacchiere. Queste le parole del coach: «La squadra ricomincia ad allenarsi proprio stasera (mercoledì, ndr), e la determinazione delle sorelle Dotto a tornare a San Martino è un buon inizio: ci darà energia nuova, e per questa squadra è sempre importante trovare ulteriori stimoli e motivazioni. Sappiamo che loro hanno avuto e hanno tutt’ora tante richieste, ci lusinga che abbiano scelto di giocare la prossima stagione con noi, e allo stesso tempo questo ci spingerà a impegnarci ancora di più».

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy