Cantù: Marco Sodini è il nuovo assistente allenatore

Cantù: Marco Sodini è il nuovo assistente allenatore

Cantù ufficializza Marco Sodini.

Commenta per primo!

Marco Sodini è il nuovo assistente allenatore della Pallacanestro Cantù. Sodini, nato a Viareggio il 25 giugno del 1973, ha iniziato ad allenare alla Pallacanestro Femminile Viareggio nel 1994. Passato al basket maschile, nel 2001 è diventato il responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Lucca oltre che l’assistente della prima squadra.

Nell’estate del 2004 il coach toscano si è trasferito al Don Bosco Livorno, sempre come responsabile del settore giovanile, raggiungendo una finale nazionale Under 16 e una finale scudetto nella categoria Under 18. Nel 2007 Sodini è stato scelto come primo assistente del Basket Livorno, in Serie A2, dove è rimasto per due anni prima del salto di categoria che lo ha portato a ricoprire l’identico ruolo alla Virtus Bologna. Dopo tre anni alla Canadian Solar il coach ha intrapreso un’esperienza all’estero, al BC Kiev, in Ucraina, come vice allenatore di Renato Pasquali. Nel 2013- 2014 Sodini ha lavorato con coach Luca Banchi all’EA7 Emporio Armani Milano, per poi diventare, nella stagione successiva, capo allenatore della Pallacanestro Piacentina in Serie A2. Sodini ha anche ricoperto importanti incarichi nelle rappresentative giovanili della Nazionale Italiana allenando la squadra azzurra Under 18 nel 2006 e quella Under 15 nel 2012. Nella scorsa annata il coach toscano ha invece rivestito il ruolo di advisor per la Federazione Colombiana.

“Sono molto felice – commenta Marco Sodini – di essere a Cantù anche perché ho la possibilità di continuare a lavorare in un club di grande tradizione dopo le esperienze a Bologna e Milano. Al di là però della ragguardevole storia mi piacerebbe dare il mio contributo alla Cantù del futuro”.

Uff.Stampa Pall.Cantù

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy