UFFICIALE: Marco Crespi nuovo coach di Siena

UFFICIALE: Marco Crespi nuovo coach di Siena

Commenta per primo!

La Mens Sana Basket comunica che Marco Crespi è il nuovo Head Coach della prima squadra per la stagione 2013/14.

Queste le parole del nuovo coach mensanino:

“La sfida della prossima stagione è una sfida dove si combinano l’orgoglio di essere il capo allenatore alla Mens Sana e la voglia di sorprendere, in una situazione nuova per questo club. Se qualcuno pensa che sia un matto da legare ad accettare questa opportunità, rispondo che non mi sento tale, bensì foolish (folle), nel credere che le idee di un grande club ed il metodo di lavoro, possano sempre trovare espressione ed identità molto forti sul campo.”

Che caratteristiche dovrà avere la Mens Sana di Marco Crespi?

“Uno dei criteri nella scelta delle persone e del come metterle insieme, deve essere quello di far sentire tutti parte integrante del progetto. Oggi chi si sente più coinvolto nel programma tecnico ha più possibilità di far registrare risultati positivi. Per questo, il nostro obiettivo, dovrà essere quello di reclutare e mettere insieme persone che abbiano prima di tutto un forte spirito di appartenenza e di partecipazione al prodotto. Come idea di squadra cercheremo di puntare su giocatori che, giovani o vecchi che siano, abbiano una motivazione speciale per affrontare la prossima stagione. Dal punto di vista tecnico, vorrei una squadra con la capacità di essere sempre aggressiva sul campo; giocatori di personalità ed atletismo, con caratteristiche tecniche definite e nelle quali abbiano grande fiducia, per far sì che possano metterle al servizio della squadra.”

Curriculum Marco Crespi:

Marco Crespi è nato a Varese il 2 giugno 1962 e nella sua carriera vanta esperienze come assistente del CT della Nazionale Italiana Bogdan Tanjevic dal 1998 fino alle Olimpiadi del 2000 con cui conquista la medaglia d’Oro agli Europei del 1999, risultando nel frattempo anche l’allenatore della selezione Under 22.

Nel biennio 1998-2000 allena l’ Olimpia Milano (5° posto in regular season il primo anno e 13° il secondo). Nel 2000-2001 passa alla Pallacanestro Biella che conduce alla promozione dalla A2 alla massima serie.

La stagione successiva si trasferisce in Spagna, dove lavora per un anno come capo allenatore del Siviglia in Lega ACB.

Nel 2002-2003 inizia il campionato come allenatore della Scavolini Pesaro, ma ad aprile viene sostituito da Stefano Cioppi. Il 6 dicembre 2004 torna sulla panchina adriatica per sostituire Phil Melillo e raggiunge i quarti di finale di Eurolega eliminando nelle Top 16 squadre come Real Madrid e Barcellona.

Dal 2003 al 2006 ricopre il prestigiosissimo incarico di Direttore dello Scouting Internazionale per la franchigia Nba dei Phoenix Suns.

Dal 2006 al 2012 ha allenato la Junior Casale Monferrato portandola, nella stagione 2010-2011, alla promozione in Serie A. Si è dimesso dal suo incarico il 5 febbraio 2012.

Nella stagione 2012/2013 l’approdo sulla panchina della Montepaschi come assistente di coach Luca Banchi, al fianco del quale vince la Coppa Italia nel mese di febbraio. La stagione viene coronata con la vittoria dello scudetto, l’ottavo della storia mensanina e settimo consecutivo.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy