UFFICIALE: Toto Forray a Trento fino al 2019

UFFICIALE: Toto Forray a Trento fino al 2019

Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver raggiunto un’intesa con Andrés Pablo “Toto” Forray, in base alla quale il play e capitano della squadra aquilotta rimarrà a Trento anche per le prossime tre stagioni.

Commenta per primo!

Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver raggiunto un’intesa con Andrés Pablo “Toto” Forray, in base alla quale il play e capitano della squadra aquilotta rimarrà a Trento anche per le prossime tre stagioni. L’accordo è stato firmato nei giorni scorsi dalla point guard argentina (che in serie A gioca con la nazionalità sportiva italiana) e dal presidente del club di Piazzetta Lunelli Luigi Longhi.

Nato a Buenos Aires trent’anni fa, Toto arriva in Italia nel 2003: dopo le esperienze a Messina, Padova, Jesolo San Donà e Forlì, viene ingaggiato nel febbraio 2011 da Trento, guadagnando da subito la completa fiducia sia della società che della piazza per le sue doti tecniche (17,1 di media nelle prime 9 gare disputate in maglia bianconera nel campionato di A dilettanti) ed umane. Doti che negli anni successivi gli permettono di guidare Aquila Basket alla conquista di due promozioni (10,3 di media nell’anno del passaggio in LegaDue, 9,9 in quello dell’approdo in Serie A), contribuendo poi in modo determinante pure allo storico quarto posto ottenuto dal team bianconero nel suo primo anno nella massima serie, e all’approdo fino alla semifinale di Eurocup nella prima esperienza europea della Dolomiti Energia.

In poco meno di sei stagioni Forray ha disputato con i colori bianconeri 218 incontri, siglando 1.674 punti complessivi, 1.511 dei quali messi a segno nelle 196 presenze di campionato (68 quelle nella massima serie a 5,2 di media). I restanti 163 punti Toto li ha segnati nei 22 match giocati quest’anno di Eurocup (7,4 di media a sera, con un career high di 16 nella vittoria contro i campioni di Turchia del Pinar Karsiyaka).

LUIGI LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “L’accordo triennale siglato con Forray è l’esempio concreto di come il progettoAquila Basket abbia un suo percorso ben preciso e delineato. Sono contentissimo che Toto abbia accettato la nostra proposta non solo perché stiamo parlando del nostro capitano, della nostra bandiera, ma anche perché si tratta di un esempio vero per tutti i giocatori che ogni anno vestono la maglia del nostro club. Il suo impegno, la sua dedizione, la sua grande passione per i colori bianconeri sono qualcosa che nessuno come Forray riesce a trasmettere ai propri compagni. Toto però non è solo questo: è anche e soprattutto un giocatore di notevole spessore tecnico, dimostratosi capace di crescere anno dopo anno assieme al club ai cui successi ha contribuito in maniera tanto determinante. Nello sport gli obiettivi non sono definibili una volta per tutte, ma sono in divenire, mutano nel corso del tempo. Credo che con Toto potremo continuare nella nostra scalata, facendo un passo alla volta, come nel nostro modo di essere”.

TOTO FORRAY (Capitano DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Sono molto contento di questa intesa, che mi permetterà di continuare ad essere ancora a lungo parte di un progetto come quello di Aquila Basket, a cui mi sento davvero molto legato. Quella che andrà ad iniziare sarà la mia settima stagione a Trento, la sesta da capitano: spero di poter continuare a dimostrare di essere all’altezza di questo compito, trasmettendo la mia mentalità e quella del club a tutti i nuovi compagni che arriveranno, in questa e nelle prossime stagioni”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy