UFFICIALE: Vanoli Cremona preso Matt Carlino

UFFICIALE: Vanoli Cremona preso Matt Carlino

il giocatore italo americano prenderà il ruolo lasciato vacante da Gabe York

Commenta per primo!

La Vanoli Cremona ha preso ufficialmente Matt Carlino, play-guardia classe ’92 che prenderà il ruolo lasciato vacante dalla partenza di Gabe York.

Ecco il comunicato ufficiale:

La Vanoli Basket Cremona comunica di aver raggiunto un accordo con il play-guardia statunitense ma di passaporto italiano Matt Carlino, 188 centimetri per 80 kg, classe 1992, proveniente dal Club Baloncesto Penas Huesca in LEB Oro, con cui ha iniziato la stagione disputando 5 partite – l’ultima ieri sera contro il Prat segnando 18 punti in 24 minuti – alla media di 14.2 punti con 4.0 rimbalzi e 1.8 assist in 26 minuti a gara.
Nato il 3 maggio 1992 a Lincoln, Nebraska, ma cresciuto ad Arcadia, in Arizona, Matthew Mario Carlino alla Gilbert Highland High School viene allenato dal padre Mark: dopo le prime due stagioni, con lui si trasferisce nell’Indiana per entrare alla Bloomington South High School, una delle prep school più prestigiose dello stato, dove si diploma con un anno di anticipo e guida i Panthers al titolo della Conference Indiana con un record di 23 vinte ed 1 persa con 13.4 punti, 5.9 rimbalzi e 4.3 assist.
Reclutato da UCLA, Carlino si trasferisce presto a Brigham Young, dovendo scontare la stagione 2010/2011 come “redshirt”. Con BYU in tre stagioni viaggia alla media di 12.5 punti con 4.6 assist e 3.3 rimbalzi in 96 partite, con un record di 30 punti contro University of San Francisco e Portland University, raggiungendo due volte il secondo round del torneo NCAA (2012 e 2014) e arrivando alle semifinali del Torneo NIT nel 2013. Per l’ultimo anno di college si trasferisce a Marquette University, con cui fa registrare 15 punti, 3.7 rimbalzi e 3.1 assist di media con il 41% da tre punti.
Nell’estate 2015 fa parte della Nazionale Sperimentale insieme all’assistente allenatore della Vanoli Basket, Paolo Lepore, e ai suoi nuovi compagni di squadra Andrea Amato e Raphael Gaspardo, prima di firmare per la sua stagione da rookie in Pro-B francese al Boulazac Dordogne. Dieci partite a 12.4 punti, 3.8 rimbalzi e 3.3 assist di media e il 43.6% da tre prima di tornare a gennaio negli Stati Uniti, con i Rio Grande Valley Vipers in D-League.
Carlino, che vestirà la maglia numero 13 della Vanoli Basket, arriverà a Cremona in mattinata e sarà presentato alla stampa oggi alle ore 17 al PalaRadi prima di Vanoli Cremona-EA7 Olimpia Milano.
Ufficio stampa

Vanoli Basket

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy