5a di ritorno: Siena attende Cantù, Milano cerca di approfittarne

5a di ritorno: Siena attende Cantù, Milano cerca di approfittarne

Commenta per primo!

La quinta giornata di Serie A è tosta e ricca di spunti. Si apre sabato con la sfortunata e “incasinata” Avellino che attende Montegranaro, segue l’anticipo di mezzogiorno tra la Virtus Bologna e una Pepsi Caserta eccitata dal successo sui campioni del Montepaschi che cercano il riscatto nel big match di giornata contro la solida Bennet Cantù di Trinchieri. L’Armani Jeans Milano vuole approfittare dello scontro diretto riavvicinandosi a Siena, o comunque a rimanerne aggrappati, vincendo in casa contro la sorpresa Sassari. Roma andrà a Treviso per continuare il trend positivo, Pesaro accoglierà una Teramo affamata, Biella cerca di uscire dalla mezza-crisi andando sul difficile parquet di Cremona mentre Brindisi vuole rialzarsi contro Varese che, trovando la vittoria in terra pugliese, potrebbe addirittura mettere una seria ipoteca sul discorso salvezza.

AIR AVELLINO vs FABI SHOES MONTEGRANARO
L’AIR Avellino vive un periodo difficile tra i problemi fisici e quelli societari. Saranno infatti da valutare le condizioni fisiche di Dean, Spinelli, Szewczyk e Johnson. Avellino, alla faccia delle problematiche economiche, ha sempre lottato fino alla fine contro tutto e contro tutti come a Roma settimana scorsa e per Montegranaro non sarà di certo semplice. I marchigiani, che cercano pronto riscatto dopo la pesante sconfitta casalinga subita da Cremona, stanno pagando l’assenza di Maestranzi ma dalla loro hanno la maggior fisicità sotto i tabelloni grazie alle presenze di Ford e Ivanov contro gli acciaccati lunghi avversari.

CHIAVE DEL MATCH
I problemi fisici dei lunghi di Avellino contro la solidità della coppia Ivanov-Ford.

PRONOSTICO BASKETINSIDE
Avellino 51% – Montegranaro 49%

CANADIAN SOLAR BOLOGNA vs PEPSI CASERTA
Seconda gara casalinga consecutiva per la Virtus Bologna che attenderà una Caserta che viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria interna con Siena e quella europea ad Istanbul ai danni del Galatasaray. La Pepsi è forse la formazione più in forma dell’intera Serie A ma la Virtus proverà a fermare il trend.

CHIAVE DEL MATCH
La velocità di Di Bella e l’atletismo di Ere e Jones potrebbero mettere in seria difficoltà gli avversari diretti. Bologna dovrà tirare con le percentuali delle ultime tre uscite se vorrà tenere lontano i casertani.

PRONOSTICO BASKETINSIDE
Virtus Bologna 45% – Caserta 55%

MONTEPASCHI SIENA vs BENNET CANTU’
Sono sicuramente le due migliori formazioni del campionato e la recente finale di Coppa Italia lo ha confermato. Siena-Cantù è il big match di giornata e i brianzoli andaranno in Toscana pronti a ripetere le prove dell’andata e della finale di Torino. Pianigiani dovrà stare attento a gestire il suo roster scegliendo chi schierare e chi far riposare dopo la sfida di Eurolega ma di certo non regalerà nulla ad una Cantù affamata e pronta a raccogliere l’occasione.

CHIAVE DEL MATCH
Alla lunga il roster infinito di Siena diventa un fattore importante. Richieste prestazioni d’alto livello a Zisis, Lavrinovic e Stonerook. Cantù spera nel sempreverde Mazzarino e nella grande difesa. Unica preoccupazione: la panchina. Fondamentale l’apporto di Markoishvili che è mancato proprio nella finale di coppa.

PRONOSTICO BASKETINSIDE
Siena 65% – Cantù 35%

BENETTON TREVISO vs LOTTOMATICA ROMA
Una Virtus Roma folle in campionato ma discreta in Euroleague fa visita ad una Benetton brutta in campionato ma bella e solida in EuroCup. Tante le cose che accomunano le due formazioni, partite con altre aspettative, che si ritrovano a cercare di dare un punto di svolta alla propria stagione: Roma per restare nel gruppone che sogna i playoff, Treviso per uscire dalla zona retrocessione e buttare l’occhio al gruppo sopra.

CHIAVE DEL MATCH
Treviso dovrà limitare il numero di palle perse e si richiede una prestazione almeno decente a Skinner. Roma vivrà sull’andamento di Charles Smith. Il ragno è stato capace di segnare tutti i suoi 22 punti contro Avellino nel solo quarto quarto di gara. Datome e Dasic non possono di certo continuare a predicare nel deserto.

PRONOSTICO BASKETINSIDE
Treviso 55% – Roma 45%

SCAVOLINI-SIVIGLIA PESARO vs BANCA TERCAS TERAMO
Pesaro cerca la rivincita di rabbia dopo la gara persa, con polemiche, nel finale a Bologna mentre Teramo vuole assolutamente i due punti per schiodarsi dall’ultimo posto in classifica. Gara non certo scontata come la classifica potrebbe far intendere e che per Teramo vale quasi una stagione.

CHIAVE DEL MATCH
Pesaro dovrà contare sulla forza fisica dei due torelli Hackett e Diaz mentre sarà indispensabile il tiro da fuori di Collins. Quando Teramo riesce ad innescare i propri tiratori diventa ostica un po’ per tutti. Le alte percentuali da 3 punti hanno (quasi) sempre accompagnato una vittoria degli abruzzesi.

PRONOSTICO BASKETINSIDE
Pesaro 70% – Teramo 30%

ENEL BRINDISI vs CIMBERIO VARESE
Brindisi vuole vincere sul parquet amico per poter riaprire un discorso salvezza, quanto meno per fare la corsa su Teramo, che pare leggermente compromesso. Varese sembra l’avversaria giusta per poter colpire ma i bosini, in crisi da dicembre ma reduci dalla vittoria interna con Treviso, hanno la ghiotta possibilità di staccare definitivamente i pugliesi portandosi a +8 in classifica e cambiando così i propri obiettivi stagionali.

CHIAVE DEL MATCH
La continuità al tiro di Roberson e l’atletismo di Tourè saranno le chiavi brindisine mentre Varese dovrà affidarsi a Goss, spostato in posizione di guardia dopo l’arrivo di Stipcevic, e alla giornata buona di Slay versione trasferta sempre lontano parente del Ron-Ron casalingo.

PRONOSTICO BASKETINSIDE
Brindisi 70% – Varese 30%

VANOLI-BRAGA CREMONA vs ANGELICO BIELLA
Momento si per Cremona, momento no per Biella. Sembra una partita scontata e molto probabilmente sarà così. I lombardi sono in ottima condizione di forma mentre la formazione di Cancellieri ha trovato le prime difficoltà dopo un inizio di stagione parecchio sorprendente.

CHIAVE DEL MATCH
Cremona, con la sua intensità difensiva, potrebbe mettere in grande difficoltà Sosa che nelle ultime tre di campionato ha perso 21 palloni (9+7+5). Se a questo aggiungiamo le prestazioni disastrose in Coppa con Cantù ed in campionato con Sassari il quadro si fa sempre più grigio. Ma se l’Angelico ritroverà l’apporto decisivo di Sosa e Slaughter potrà tranquillamente giocarsi la gara.

PRONOSTICO BASKETINSIDE
Cremona 80% – Biella 20%

ARMANI JEANS MILANO vs DINAMO SASSARI
L’effetto Coach Peterson sembra svanito e con lui la sua 1-3-1 che fa acqua da tutte le parti ma contro Sassari non ci sono scusanti: Milano deve vincere! Certo, Sassari è la squadra rivelazione…Diener smazza 12 assist come se niente fosse, White vola a canestro ed Hunter è solido ed efficace ma tra le due squadre, in teoria, c’è un abisso.

CHIAVE DEL MATCH
Milano ha dalla sua la grande fisicità dei propri esterni ed una panchina infinita ma la velocità sassarese potrebbe creare più di un piccolo problema a Hawkins e compagni.

PRONOSTICO BASKETINSIDE
Milano 90% – Sassari 10%

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy