Cantù annuncia Ducarello come nuovo assistente allenatore

Cantù annuncia Ducarello come nuovo assistente allenatore

La nota della società.

di La Redazione

Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù è lieta di annunciare l’avvenuto ingaggio dell’allenatore Vincenzo Ugo Ducarello che, dalla data odierna, entra ufficialmente a far parte dello staff tecnico canturino in qualità di assistente, a supporto di coach Nicola Brienza.

Nato ad Erice in provincia di Trapani, il 21 giugno del 1977, Ducarello vanta un curriculum di tutto rispetto. In oltre 20 anni di carriera, infatti, l’allenatore siciliano ha collaborato con figure di grande esperienza come Romeo Sacchetti – a Capo d’Orlando prima ed a Sassari poi – e Attilio Caja, a Varese, dove Ducarello lavora anche con Gianmarco Pozzecco nella stagione 2014-’15.

LA CARRIERA
Appena ventenne, Ducarello inizia la sua carriera nello staff tecnico del Don Bosco Trapani, formazione militante in C2, sia nella Prima Squadra che nel settore giovanile della società trapanese. Poi, nel ’98, sceglie di passare al basket femminile allenando la Velo Trapani in B1. Nel 2003 la svolta: Ducarello firma per l’Orlandina Basket, dove rimane fino al 2008 in veste di responsabile del settore giovanile e di assistente allenatore, lavorando al fianco di coach Giovanni Perdichizzi prima e di coach Sacchetti poi. Con entrambi conquista due storiche promozioni in Serie A, in due piazze diverse: nel 2005 con Perdichizzi centra la massima serie in quel di Capo d’Orlando, mentre cinque anni più tardi fa il bis a Sassari, con Sacchetti. Il rapporto tra quest’ultimo e Ducarello prosegue anche dopo la promozione, con tre stagioni esaltanti nella categoria superiore in cui la squadra sarda centra la prima storica qualificazione alla Coppa Italia, i primi playoff e la prima qualificazione ad una coppa europea, disputando l’Eurocup nella stagione 2012-’13, annata in cui coincide anche un incredibile secondo posto in regular season di LBA. Poi, oltre alla già citata esperienza a Varese con Caja e Pozzecco, sul curriculum compaiono anche le esperienze a Barcellona Pozzo di Gotto ed a Trapani, entrambe in A2. Nella sua città natale, Ducarello ricopre il ruolo di head coach nelle stagioni 2016-’17 e 2017-’18. Adesso Cantù, una nuova sfida.

Uff.Stampa Pall.Cantù

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy