Dolomiti Energia Trentino: domani primo test con il Bayern Monaco

Dolomiti Energia Trentino: domani primo test con il Bayern Monaco

Commenta per primo!

A dieci giorni dal via della preparazione estiva, per la Dolomiti Energia Trentino è già tempo di un primo assaggio agonistico stagionale. Domani alle ore 18.30 al PalaGarda di Riva è infatti in programma l’amichevole di apertura della pre-season bianconera, che vedrà il team di Maurizio Buscaglia opposto al Bayern Monaco di Svetislav Pesic. Il risultato dell’incontro, manco a dirlo, avrà scarsa rilevanza per entrambi gli allenatori, visto che la preparazione di entrambe le formazioni è cominciata solo da pochi giorni. Ciononostante, la levatura dei team impegnati, il valore dei giocatori in campo, e la ferma volontà di entrambe le formazioni di costruire partendo da solide fondamenta una stagione ricca di impegni europei (il Bayern giocherà l’Eurolega, la Dolomiti Energia sarà impegnata in Eurocup) renderanno l’incontro interessante per il pubblico presente.

IN CAMPO Stando alle anticipazioni ufficiose della vigilia, il Bayern dovrà fare a meno solo dei propri nazionali impegnati a preparare EuroBasket, mentre la Dolomiti Energia Trentino non potrà disporre degli azzurri Davide Pascolo e Peppe Poeta, e del centro statunitense Julian Wright, proprio questa mattina ripartito alla volta degli Usa in vista del suo matrimonio in programma domenica. Maurizio Buscaglia avrà quindi a disposizione dieci elementi (compresi i due giovani Simone Bellan e Edoardo Bertocchi), e potrebbe quindi proporre in quintetto base Toto Forray in cabina di regia, Jamarr Sanders guardia, Trent Lockett e Filippo Baldi Rossi in ala, conLuca Lechthaler sotto le plance.

I BIGLIETTI La prevendita per assistere all’incontro (intero 10 euro, ridotto dai 12 ai 18 anni 6 euro, ingresso gratuito per gli under 12) terminerà domani presso gli uffici informazione IAT di Riva del Garda, Arco e Torbole, al box office di via Matteotti a Trento, in tutti i box office Geticket e on line sul sito www.geticket.it. Qualora dovessero rimanere alcuni tagliandi disponibili, le casse del PalaGarda apriranno la vendita al pubblico a partire dalle 17.30.

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Abbiamo ancora pochissimi allenamenti nelle gambe e ovviamente non ho particolari aspettative per questo incontro. Ciononostante, il blasone della formazione che affronteremo, unito alla possibilità di fare una prima esperienza internazionale di livello che ci permetta di iniziare ad approcciare anche dal punto di vista mentale il differente tipo di pallacanestro che saremo chiamati ad affrontare in Eurocup, costituisce una grande occasione di crescita che vogliamo sfruttare al meglio anche se la stagione è appena iniziata”.

“Dal punto di vista tecnico – continua il coach della Dolomiti Energia – questa amichevole sarà comunque un buon allenamento che ci servirà per provare a mettere in campo alcune situazioni su cui abbiamo lavorato in questi giorni: penso soprattutto ad alcune collaborazioni offensive e all’idea di giocare insieme secondo alcune regole che ci siamo dati. In questa fase della stagione è importante anche solo provare a cercarsi, facendo un passo mentale prima che tecnico verso la costruzione della squadra. Anche il fatto di non essere al completo avrà un valore perché ci costringerà a pensare come una squadra, aiutando i compagni che si troveranno in situazioni di difficoltà. Potremo inoltre sperimentare, nel rispetto della rotazioni e delle gerarchie che vorremo costruire per la stagione, anche alcuni giocatori in ruoli particolari in cui durante l’anno potranno essere impiegati per qualche minuto per esigenze tattiche. Penso a Sanders utilizzato da playmaker, a Sutton schierato da ala grande o all’impiego di Lofberg per dare grande profondità alla nostra batteria di esterni”. 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy