“Ieri, oggi e domani…Tutti insieme Cantù!”: svelate le iniziative del progetto

“Ieri, oggi e domani…Tutti insieme Cantù!”: svelate le iniziative del progetto

Commenta per primo!

Associazione Tradizione Canturina, ente senza scopo di lucro presente sul territorio da quasi tre anni, ha come propria finalità la promozione la salvaguardia dei valori del nostro territorio: tra questi  uno dei più imprescindibili è sicuramente la pallacanestro, che contribuisce  fin dal 1936 a dar lustro alla Città di Cantù.

Per questo motivo l’Associazione Tradizione Canturina, insieme agli Eagles Cantù (gruppo organizzato che fin dal 1990 sostiene i colori biancoblu), ha da subito voluto rispondere presente all’appello lanciato dal sindaco Claudio Bizzozero per aiutare a garantire un futuro stabile alla Pallacanestro Cantù.

La Pallacanestro Cantù ha 2 peculiarità riconosciute da tutti:

  • una storia gloriosa fatta da numerose vittorie in ambito nazionale e internazionale. Cantù  è la seconda società in Europa per numero di titoli continentali conquistati alle spalle solo del Real Madrid.
  • una passione e un calore che sono difficilmente riscontrabili in altre realtà sportive nazionali: per l’ennesima volta in campagna abbonamenti è stata superata la quota di 3000 tessere staccate in un periodo di crisi economica per il nostro paese.

Il nostro passato e il nostro presente sono 2 patrimoni da salvaguardare: per questo motivi abbiamo deciso di dedicare a questo tema la nostra iniziativa TUTTI INSIEME CANTU’.

Il filo conduttore tra passato, presente e futuro è sicuramente la nostra maglia da gioco. La maglia della Pallacanestro Cantù è stata indossata da alcuni tra i più importanti giocatori della storia di questo sport ed è il simbolo della passione di tutto il popolo canturino.

Per questa ragione abbiamo pensato di creare una speciale maglia da gara che la squadra indosserà nel corso del derby con Milano del 22 dicembre: su di essa saranno rappresentati lo skyline della Città di Cantù’ (in cui è riconoscibile il campanile di San Paolo) e lo stemma della città con il cane e la torre.

Questa scelta è stata fatta a testimonianza del legame indissolubile che esiste tra la città e la propria squadra.

Le maglie da gara saranno riprodotte su una T-shirt  che verrà venduta a partire dalla gara con Siena del 24 Novembre fino al giorno del derby con Milano del 22 dicembre, giornata nella quale ci piacerebbe che tutti i tifosi canturini indossassero questa maglietta per creare una coreografia in tutto il Pianella. Nella busta  della T-shirt  verranno inoltre inseriti un piccolo poster promozionale con la scritta “TUTTI INSIEME CANTU’, poster che ritrae uno dei più importanti nostri ex giocatori, ossia Fabrizio della Fiori, il nostro attuale capitano Maarty Leunen e un bambino del Progetto Giovani Cantù, e un flyer valevole per l’ingresso alla partita delle “Vecchie Glorie” che si terrà Sabato 21 dicembre 2013.

Il ricavato della vendita di questo pacchetto  verrà versato totalmente nel progetto dell’’azionariato popolare promosso dal Sindaco di Cantù.

L’intera iniziativa si svilupperà  nell’arco di 3 giorni nel week end dal 20 al 22 di dicembre.

Questo il programma:

–  Venerdì 20 dicembre, alle ore 20.30 si terrà la Cena di Natale, organizzata dal Sindaco presso il palasport Parini, con la presenza della squadra di serie A, di sponsor, istituzioni e vecchie glorie.

–  Sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 14.00, in Via Matteotti/piazza Garibaldi, a Cantù,  saranno presenti alcuni giocatori della prima squadra vestiti da Babbo Natale disponibili per fare delle foto con i bambini e per autografare le t-shirt in vendita. Ci saranno inoltre altre iniziative di animazione per i bambini. Dopo il grande successo, dello scorso anno verrà riproposto il Villaggio di Babbo Natale, nella centralissima Piazza Garibaldi.

– Sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 18.00 grande festa di Natale del Progetto Giovani Cantù presso il Palasport Parini.

– Sabato 21 dicembre alle ore 20.30 invece si svolgerà sempre presso il Palasport Parini una partita tra  “Vecchie Glorie” e  “Tutti insieme Cantù team” con ingresso riservato a chi presenterà con il flyer allegato alle t-shirt. Saranno coinvolti anche i piccoli atleti del Progetto Giovani.

–  Domenica 22 dicembre alle ore 18.15 inizierà il derby tra Cantù e Milano nel quale la squadra indosserà le maglie da gara create per l’occasione che verranno poi battute all’asta dai giocatori nel corso di una serata che si svolgerà nel corso del 2014. Tutto il ricavato dell’asta verrà versato per l’azionariato popolare.

Ricordiamo inoltre che le magliette “TUTTI INSIEME CANTU’ saranno già disponibili presso un apposito banchetto di vendita al Palasport Pianella a partire dalla gara contro la  Montepaschi Siena del 24 Novembre e a seguire in tutti i negozi accreditati (l’elenco dei negozi verrà pubblicato sul sito www.tuttinsiemecantu.it).

Inoltre le stesse T-shirt saranno al centro dell’imminente campagna di crowdfunding, che Società e Sindaco stanno in questi giorni affidando ad un team di professionisti per dare ulteriore spinta alla raccolta di donazioni.

In accordo con il Comune di Cantù, dalla partita contro Siena, sarà presente al Pianella un “INFO-POINT”  per l’azionariato popolare, in modo da creare un filo diretto tra istituzioni e tifosi.

ASSOCIZIAZIONE TRADIZIONE CANTURINA

EAGLES CANTU’ 1990

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy