Lutto nel basket, scomparso coach Mario De Sisti: fece vincere la Korac alla Virtus Roma

Lutto nel basket, scomparso coach Mario De Sisti: fece vincere la Korac alla Virtus Roma

Lutto nella pallacanestro ferrarese e italiana. A 76 anni è scomparso Mario De Sisti, icona storica soprattutto a livello giovanile dove vanta la scoperta di tantissimi talenti.

Commenta per primo!

Lutto nella pallacanestro ferrarese e italiana. A 76 anni è scomparso coach Mario De Sisti, icona storica soprattutto a livello giovanile dove vanta la scoperta di tantissimi talenti. Il suo nome però si lega soprattutto alla Virtus Roma, che portò a una vittoria insperata nella Coppa Korac del 1986, sostituendo in corsa il “Vate” Valerio Bianchini. I giallo-rossi la spuntarono dopo una doppia finale tutta italiana contro la Juve Caserta di Oscar Schmidt, vincendo sia la gara di andata che quella di ritorno al PalaEUR. In questo modo la Virtus chiuse un ciclo incredibile in campo nazionale ed internazionale, iniziato con lo scudetto ’83, e proseguito con la doppietta Coppa Campioni – Intercontinentale nel 1984 .

Ma per De Sisti parlano anche tre promozioni in Serie A1 (con Treviso nell’81 dopo quella in A2 dell’80, con Gorizia nell’82 e Venezia nel ’92), oltre a ben 17 anni di serie A, tra cui piazze prestigiosissime quali Udine, Torino, Trieste. Si riaffaccia perl’ultima volta alla massima serie nel 1998-99, quando subentra a Massimo Friso sulla panchina della Mabo Pistoia, che non riesce a salvare dalla retrocessione. Dieci anni prima, nell’89, porta la Dinamo Sassari in A2 superando Siena.

Nella sua lunga carriera, De Sisti ha anche allenato per tre anni la Nazionale Giovanile, ma anche le nazionali dell’Uruguay, la nazionale Svizzera e il club Nyon, sempre in Svizzera. E poi migliaia di clinic, stage e camp per allenatori e giocatori, soprattutto quelli di serie A. Negli ultimi anni, fino alla stagione 2015/2016, è stato il responsabile tecnico della Pallacanestro 4 Torri Ferrara.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy