Milano parteciperà all’Euroleague Basketball World Tour

Milano parteciperà all’Euroleague Basketball World Tour

L’Euroleague Basketball World Tour si appresta ad un passo storico il prossimo ottobre quando per la prima volta due squadre della Turkish Airlines Euroleague si sfideranno in due gare di prestagione sul territorio Nord Americano.

I sei volte Campioni d’Europa del Maccabi Electra Tel Aviv e i tre volte Campioni d’Europa dell’EA7 Emporio Armani Milano porteranno la devozione e la passione che caratterizzano la Euroleague davanti ai tifosi Nord Americani in due delle più famose arene del basket mondiale.

La prima delle due partite dell’Euro Classic si giocherà alle 19.00 ora locale di Giovedì 1 ottobre, nel leggendario United Center di Chicago: sarà la prima partita di sempre di una squadra di Euroleague in quell’impianto. Tre giorni dopo, alle 12.30 locali, di domenica 4 ottobre, Maccabi e Olimpia si daranno battaglia a New York City nella Mecca del basket, il Madison Square Garden.

Maccabi Tel Aviv e Olimpia Milano negli anni hanno dato vita ad una delle più tradizionali rivalità del basket europeo. Nel 2014 il Maccabi Tel Aviv riuscì a sconfiggere Milano in una serie di playoffs che le consentì di accedere alle Final Four e poi di vincere l’Euroleague. Nell’87 e nell’88, Milano riuscì a battere il Maccabi in due consecutive finali che videro protagonisti, tra gli altri, giocatori leggendari come Bob McAdoo, Mike D’Antoni, Dino Meneghin, Mickey Berkowitz, Doron Jamchi and Kevin Magee.

“Per tanti anni abbiamo spedito le nostre squadre negli Stati Uniti, nell’ambito dello Euroleague Basketball World Tour, ora siamo felici che due di esse abbiano la possibilità di giocare una contro l’altra per la prima volta – dice Jordi Bertomeu, presidente e CEO di Euroleague Basketball – Gli Americani conoscono il loro basket, e questa è esattamente la ragione per cui siamo certi che gradiranno lo stile di gioco unico delle squadre di Euroleague. Maccabi Electra Tel Aviv e EA7 Emporio Armani Milan sono due club ben presenti nella storia ma giocano anche il tipo di pallacanestro che siamo certi piacerà ai tifosi di Chicago e New York”.

Le due partite tra Maccabi e Olimpia faranno parte dello Euroleague Basketball World Tour 2015 e sanciranno le 13° consecutiva preseason in cui squadre di Euroleague giocheranno lontano dall’Europa. In passato il tour ha condotto squadre di Euroleague in tre continenti -Nord America, Sud America e Asia – per giocare gare di esibizione e tornei contro squadre provenienti da Cina, Australia, Stati Uniti, Brasile, Canada e Taiwan. Le partite di Chicago e New York saranno invece le prime che due squadre di Euroleague giocheranno fuori dall’Europa una contro l’altra.

Il Maccabi, un club simbolo che ha costruito negli anni una solida tradizione di gare di prestagione al di fuori dell’Europa, giocherà la seconda partita del tour a New York City: sarà la sua terza apparizione al Madison Square Garden dove ha giocato in un impianto esaurito contro i New York Knicks nel 2007 e nel 2009. Di recente il Maccabi ha anche aperto un ufficio a New York City, parte dei suoi piani di espansione.

“Il Maccabi è felice di aggiungere un altro, entusiasmante, capitolo alla sua lunga storia di partite disputate negli Stati Uniti e di continuare a recitare un ruolo di primo piano nella globalizzazione del basket. Abbiamo sempre visto migliaia di nostri tifosi alle partite che abbiamo giocato negli Stati Uniti, com’è accaduto nello scorso mese di Ottobre quando abbiamo giocato a Brooklyn contro i Nets e a Cleveland contro i Cavs, così siamo felici di dare ai nostri tanti tifosi di New York e Chicago la possibilità di vederci giocare nella loro città”, dice il GM del Maccabi Tel Aviv, Danny Federman.

Le due partite rappresentano la seconda apparizione dell’EA7 Emporio Armani Milano negli USA  dopo la partecipazione del club all’ex McDonald’s Tournament di Milwaukee del 1987.

“Il nostro club ha una lunga tradizione di rapporti forti con il mondo del basket americano – dice il Presidente dell’Olimpia, Flavio Portaluppi – Cinque membri della Springfield Hall of Fame sono stati anche membri della nostra squadra. Questi eventi storici riteniamo siano in linea con il nostro passato e i nostri valori. Siamo felici di portare la nostra squadra in due delle più rinomate arene mondiali e dare agli appassionati Americani e ai tanti membri della comunità Italo-Americano la possibilità di vedere dal vivo quello che l’Olimpia rappresenta. Confidiamo di rendere il Signor Giorgio Armani e tutti i tifosi di Milano orgogliosi del modo in cui li rappresenteremo”.

I biglietti per assistere alle partite dell’ Euro Classic possono essere acquistati attraverso TicketMaster.com o ai Box Office del Madison Square Garden/United Center. I biglietti per la partita di Chicago saranno in vendita dal 10 maggio e per quella di New York dal 31 maggio, giorno della parata israeliana a Manhattan. Per informazioni e prenotazioni potete anche rivolgervi a:ufficiostampa@olimpiamilano.com

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy