Serie A, 1° turno: si riparte da Brindisi-Trento mentre Milano esordirà a Capo d’Orlando

Serie A, 1° turno: si riparte da Brindisi-Trento mentre Milano esordirà a Capo d’Orlando

Sarà Brindisi-Trento a dare il via alla nuova stagione mentre Milano e Reggio Emilia esordiranno in trasferta rispettivamente a Capo d’Orlando e Caserta.

Sono passati più di tre mesi da quella gara 6 di finale scudetto nella quale l’Olimpia Milano ha portato a casa il ventisettesimo titolo nazionale della sua storia, ma i meneghini sono sempre i favoriti. I ragazzi di coach Repesa apriranno il loro campionato in quel di Capo d’Orlando contro l’Orlandina di Drake Diener, mentre la Grissin Bon Reggio Emilia, principale avversaria di Milano, debutterà a Caserta.

BRINDISI – TRENTO

La nuova Enel Brindisi di Meo Sacchetti si presenta ai nastri di partenza del campionato con tanta voglia di riscatto dopo la stagione non esaltante appena trascorsa. Per partire al meglio ci sarà bisogno di battere la Dolomiti Energia Trento che, dopo la rinuncia forzata all’Eurocup, ha allestito un roster molto giovane e italiano che punta a riconfermare i buoni risultati raggiunti nelle sue prime due stagioni nella massima serie. Il fattore campo fa pendere leggermente il pronostico dalla parte di Brindisi, ma è sempre particolarmente complesso fare pronostici sulla prima giornata. La partita si disputerà domenica con palla a due alle ore 12:00 e sarà la gara che darà il via al campionato 2016/17 davanti alle telecamere di Sky Sport.

DIRETTA TV: Sky Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Brindisi 51% – Trento 49%

 

AVELLINO – TORINO

La Scandone Avellino, dopo i grandi risultati ottenuti la scorsa stagione, riparte in casa contro una delle squadre candidate al ruolo di outsider del campionato. La Fiat Torino ha allestito un roster abbastanza competitivo con giocatori del livello di Deron Washington e il confermato DJ White, ma anche l’anno scorso ci si attendeva una stagione migliore di quella che effettivamente è stata disputata. Nonostante i ritardi nel lancio della campagna abbonamenti, ci sarà sicuramente grande entusiasmo al Pala Del Mauro, visto anche il secondo posto conquistato alle Final 4 di Supercoppa Italiana a Milano la scorsa settimana. L’aver iniziato a giocare ”seriamente” già lo scorso weekend potrebbe essere un vantaggio per Avellino, ma Torino dalla sua ha una certa leggerezza dovuta alla pressione sulle proprie spalle inferiore rispetto all’avversaria.

DIRETTA TV: Rete 7

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Avellino 51% – Torino 49%

 

CANTÙ – VENEZIA

Quella tra Cantù e Venezia è senza ombra di dubbio, almeno sulla carta, il match più interessante di questa prima domenica pomeriggio di campionato. I brianzoli sono reduci da una stagione molto complessa a causa del cambio di proprietà in corsa, ma questa sarà la prima vera Cantù di Gerasimenko. Dall’altra parte c’è una Reyer che come sempre ha un roster che, almeno sulla carta, dovrebbe consentirle di stare stabilmente ai piani alti del basket italiano. Molto probabilmente sarà una partita molto equilibrata, sicuramente è il pronostico più complesso da fare alla vigilia di questa prima giornata di campionato.

DIRETTA TV: Televenezia

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cantù 50% – Venezia 50%

 

CASERTA – REGGIO EMILIA

Per la Pasta Reggia è stata un’estate molto difficile caratterizzata dalla paura di sparire e dal cambio di proprietà. Il roster bianconero è stato allestito in pochissimo tempo e ancora forse non è al 100% della condizione. Dall’altra parte c’è una Grissin Bon che è ancora la principale rivale di Milano, nonostante la sconfitta di misura contro Avellino in Supercoppa. I ragazzi di coach Menetti sono favoriti, ma le trasferte sono spesso state il tallone d’Achille di questa squadra mentre Caserta potrebbe sfruttare al meglio l’entusiasmo del PalaMaggiò.

DIRETTA TV: Teletricolore

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Caserta 45% – Reggio Emilia 55%

 

PESARO – BRESCIA

Sulla carta Pesaro-Brescia dovrebbe essere uno scontro salvezza, ma in realtà entrambe le società hanno allestito roster abbastanza competitivi. La Consultinvest ha cambiato praticamente tutto il roster inserendo però giocatori interessanti come Thornton e Harrow. La neo-promossa Brecia è indubbiamente più esperta grazie alla presenza nel suo roster dei fratelli Vitali, David Moss, oltre a gran parte del gruppo di italiani che ha trascinato la Germani alla promozione lo scorso anno. Il fattore campo fa sì che il pronostico penda leggermente dalla parte della VL, ma non è da escludere un debutto col botto per Brescia.

DIRETTA TV: Teletutto

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Pesaro 51% – Brescia 49%

 

CAPO D’ORLANDO – MILANO

L’Olimpia Milano si presenta ai nastri di partenza di questo campionato ancora una volta da favorita: infatti, la Superoppa Italiana dello scorso weekend ha dimostrato ancora una volta di essere superiore alle avversarie per qualità e quantità dei giocatori. Per esordire al meglio i ragazzi di coach Repesa dovranno battere una Betaland Capo d’Orlando che anche quest’anno ha puntato su giovani interessanti, ma che ha inserito nel suo roster anche un campione del livello di Drake Diener. La partita si disputerà domenica sera alle ore 20:45 e sarà trasmessa in esclusiva da Rai Sport.

DIRETTA TV: Rai Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Capo d’Orlando 40% – Milano 60%

 

SASSARI – VARESE

Non c’è più il tricolore sulle sue maglie, ma la Dinamo Sassari continua ad ambire a risultati importanti e per raggiungerli si è affidata nuovamente al gm/coach Pasquini che nella seconda parte della scorsa stagione ha risollevare i sardi. Al PalaSerradimigni arriverà una Varese con ambizioni playoff e che in settimana ha anche guadagnato l’accesso alla fase a girone di Champions League. Per entrambe sarà un importante banco di prova per valutare le proprie possibilità di avere un ruolo importante in questo campionato . La partita si disputerà lunedì sera alle ore 20:30, ma non vi sarà la diretta nazionale.

DIRETTA TV: Telesettelaghi

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Sassari 50% – Varese 50%

 

CREMONA – PISTOIA

La scorsa stagione, in relazione alle disponibilità economiche, sono state le squadre che più hanno stupito in positivo, ma domani Cremona e Pistoia saranno una di fronte all’altra per provare a iniziare al meglio un campionato che potrebbe non vederle protagoniste come l’anno scorso. La Vanoli Cremona non è uscita benissimo dal debutto stagionale contro l’Olimpia in Supercoppa, ma ci sono buone basi per fare un campionato tranquillo, mentre la seconda Pistoia di Enzo Esposito si debutterà nella difficile trasferta del PalaRadi. La partita si disputerà lunedì sera con palla a due alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport.

DIRETTA TV: Sky Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cremona 50% – Pistoia 50%

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy