Serie A, 24° turno: entrano nel vivo la lotta salvezza e playoff

Serie A, 24° turno: entrano nel vivo la lotta salvezza e playoff

Il ventiquattresimo turno di campionato vedrà Torino impegnata in casa contro Trento per tenere vivo il sogno salvezza, mentre Sassari e Venezia hanno bisogno di punti per non perdere clamorosamente il treno playoff.

Con l’avvicinarsi del finale della regular season, il peso specifico di ogni partita inizia ad alzarsi esponenzialmente e perdere punti adesso potrebbe pregiudicare il perseguimento degli obiettivi di ogni squadra. La corsa per la salvezza rischia di chiudersi a breve: infatti, la Manital Torino ha bisogno di avere un andamento nettamente migliore a quello recente per poter sperare di disputare il campionato di serie A anche l’anno prossimo, mentre roster di primissimo livello come quelli di Venezia e Sassari rischiano di ritrovarsi fuori dalla griglia playoff.

REGGIO EMILIA – PISTOIA La crisi per la Grissinbon Reggio Emilia è abbondantemente superata e la corsa con Milano per il primo posto al termine della regular season è più viva che mai. Dall’altra parte c’è una Giorgio Tesi Group Pistoia che, dopo essersi sbloccata a Caserta, è ritornata a perdere contro Cremona, ma che comunque resta la squadra molto temibile che in questa stagione ha dimostrato di essere. La partita si disputerà in anticipo domenica alle ore 12:00 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport.

COPERTURA MEDIA: Sky Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Reggio Emilia 51% – Pistoia 49%

 

AVELLINO – BOLOGNA

Lunedì sera a Brindisi è arrivata la decima vittoria consecutiva e la sfida interna con la Virtus Bologna, almeno sulla carta, sembra l’occasione ideale per allungare la striscia, ma le V nere presentano più insidie di quanto la loro classifica faccia pensare: infatti, l’Obiettivo Lavoro ha vinto gli ultimi due match contro Sassari e Varese, mettendo al sicuro la salvezza. La legge dei grandi numeri direbbe che ogni domenica potrebbe essere quella in cui la Scandone interromperà la sua striscia positiva che, lo ricordiamo, va avanti dal 23 dicembre 2015, ma per ora i ragazzi di coach Sacripanti, in barba a numeri e statistiche, non hanno alcuna intenzione di fermarsi.

COPERTURA MEDIA: TRC

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Avellino 51% – Bologna 49%

 

CREMONA – PESARO

Anche la Vanoli Cremona è seriamente intenzionata a inserirsi nella lotta per il primo posto che sarebbe un obiettivo straordinario per tutta la piazza, ma per fare ciò deve fermare una VL Pesaro reduce da due vittorie consecutive che, in caso di sconfitta di Torino contro Trento, potrebbe mettere in ghiaccio una salvezza che, per la prima volta da qualche anno a questa parte, non sarebbe sofferta fino all’ultima giornata. Il pronostico, per ovvie ragioni, pende dalla parte della Vanoli, ma in campionato come questo mai dire mai.

COPERTURA MEDIA: S. Marino RTV

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cremona 55% – Pesaro 45%

 

SASSARI – CAPO D’ORLANDO

È difficile per la Dinamo Sassari trovare un senso a questa stagione che rischia di passare alla storia solo per la clamorosa chiusura dell’ ”era Sacchetti” e per la possibile assenza dai playoff dei campioni d’Italia uscenti. Per continuare a inseguire la post season i sardi devono tornare al successo davanti al loro pubblico contro la Betaland Capo d’Orlando che, con una rimonta straordinaria. è a un passo dalla salvezza matematica. La favorita è certamente la Dinamo, ma la confusione in casa sarda e l’entusiasmo dell’Orlandina potrebbero giocare brutti scherzi ai ragazzi di coach Pasquini.

COPERTURA MEDIA: Antenna del Mediterraneo

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Sassari 51% – Capo d’Orlando 49%

 

TORINO – TRENTO

La bella vittoria nel derby di Eurocup contro Milano è sicuramente indice di una riscossa da parte della Dolomiti Energia Trento che, in questo girone di ritorno, sta avendo risultati non molto edificanti. Domenica i ragazzi di coach Buscaglia si troveranno di fronte una Manital Torino che, nonostante le tante polemiche e l’addio di Miller, ha un bisogno disperato di vincere per allungare quanto più possibile la lotta per la salvezza. Trento non può permettersi assolutamente di allungare ulteriormente la sua striscia di sconfitte consecutive in campionato e ciò suona quasi come una condanna per Torino.

COPERTURA MEDIA: Trentino TV

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Torino 45% – Trento 55%

 

VARESE – BRINDISI

C’è anche l’Openjobmetis Varese nell’enorme gruppo di squadre a diciotto punti, ma il campionato dei lombardi sembra essere oramai finita: infatti, i playoff sono un miraggio e la salvezza, obiettivo minimo della stagione, è al sicuro. Domenica al Pala Whirpool arriverà una Enel Brindisi che tra alti e bassi sta inseguendo anche lei un posto nella griglia playoff e che recentemente hasostituito Scottie Reynolds con Obie Trotter. Oltre alla maggiore qualità, anche la differenza di motivazioni fa pendere il pronostico dalla parte dei pugliesi che, classifica alla mano, possono ambire anche a un posto migliore dell’ottavo.

COPERTURA MEDIA: Tele Norba

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Varese 49% – Brindisi 51%

 

MILANO – CANTÙ

Il main event della giornata è senza ombra di dubbio ”il derby dei derby”: quello tra Milano e Cantù che, al di là dei momenti storici e di classifica, è sempre una partita a parte. Milano in campionato sembra aver assunto un ritmo inarrestabile, ma in Eurocup ha subito un brutto ko sul campo della Dolomiti Energia Trento che rischia di compromettere l’accesso alle semifinali dei meneghini. Per quanto riguarda Cantù, i playoff sono a portata di mano, ma il tempo per trovare la giusta amalgama in una squadra che ha subito tanti cambiamenti. La partita si disputerà in posticipo domenica alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Rai Sport.

COPERTURA MEDIA: Rai Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Milano 51% – Cantù 49%

 

CASERTA – VENEZIA

Si prospetta un finale di stagione non facilissimo per la Pasta Reggia Caserta: infatti, anche Bobby Jones si è infortunato e sembrerebbero esserci delle pendenze con ex giocatori da saldare per la società. Per sopperire a questo ennesimo infortunio la società bianconera ha deciso di tesserare Linton Johnson che già si allenava con la squadra da qualche settimana. Dall’altra parte ci sarà una Venezia in cerca della continuità che quest’anno è sempre latitata e che non le ha consentito di disputare una stagione in linea con il suo potenziale. La partita si disputerà lunedì sera alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport.

COPERTURA MEDIA: Sky Sport 2 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Caserta 45% – Venezia 55%

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy