Serie A, 25° turno: Torino a Pistoia per sognare la salvezza, Trento a Sassari per riprendere la corsa

Serie A, 25° turno: Torino a Pistoia per sognare la salvezza, Trento a Sassari per riprendere la corsa

Questo venticinquesimo turno sarà di fondamentale importanza su tutti i fronti: infatti, la lotta salvezza è riaperta e quella per il piazzamento playoff è più viva che mai.

In questo sabato di Pasqua si potrebbero decidere i destini di molte squadre: infatti, la lotta per la salvezza è stata riaperta dalla vittoria di Torino a Trento e dalle contemporanee sconfitte di tutto il gruppo a quota diciotto e in questo turno ci sarà lo scontro diretto tra Pesaro e Caserta per stabilire chi si chiamerà definitivamente fuori dalla corsa per non retrocedere. Per quanto concerne la corsa al piazzamento playoff, è di particolare importanza la sfida tra Trento e Sassari, oltre al big match tra Milano e Reggio Emilia, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci riserverà questo turno pasquale.

TRENTO – SASSARISarà questa sfida tra squadre che, almeno in campionato, sono in grosse difficoltà ad aprire questo turno pasquale di campionato. La Dolomiti Energia ha conquistato in settimana la storica qualificazione alle semifinali di Eurocup, ma in patria sono sei le sconfitte consecutive e un buon piazzamento playoff non è assolutamente scontato. Dall’altra parte ci sarà una Dinamo Sassari che con la vittoria di domenica a Capo d’Orlando ha ripreso ossigeno ma che comunque ha bisogno di provare, almeno in parte, a raddrizzare una stagione storta. La partita si disputerà alle ore 18:00 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport.

COPERTURA MEDIA: Sky Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Trento 51% – Sassari 49%

 

AVELLINO – VARESE

La Scandone Avellino viaggia spedita verso i playoff, cercando di allungare ulteriormente la sua striscia di vittorie consecutive che attualmente è ferma a quota undici. Dall’altra parte c’è una Varese che in teoria vede ancora alla sua portata l’accesso ai playoff, ma che in pratica sta cercando solo di chiudere il più dignitosamente possibile un campionato caratterizzato da alti e bassi. All’andata Avellino colse il primo successo esterno del suo campionato e, anche stasera, il pronostico pende dalla sua parte, ma la legge dei grandi numeri dovrà colpire prima o poi gli irpini.

COPERTURA MEDIA: Telesettelaghi

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Avellino 55% – Varese 45%

 

 

BOLOGNA – CREMONA

La sconfitta ad Avellino ha complicato un po’ il cammino della Virtus Bologna verso la salvezza, ma il momento delle V nere è abbastanza positivo. Ad attendere la compagine felsinea c’è una sfida molto complicata contro una Vanoli Cremona che scenderà in campo con tutta l’intenzione di sfruttare lo scontro diretto tra Olimpia Milano e Grissinbon Reggio Emilia. La partita a Cremona andrà in differita per lasciare spazio alla Veglia Pasquale celebrata dal vescovo del capoluogo lombardo.

COPERTURA MEDIA: Cremona 1

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Bologna 50% – Cremona 50%

 

BRINDISI – CAPO D’ORLANDO

Anche l’Orlandina si trova nel gruppetto di squadre che adesso hanno solamente due punti di vantaggio sulla Manital Torino ultima in classifica. Dall’altra parte ci sarà un’Enel Brindisi che è in piena corsa per il piazzamento playoff, ma che è reduce da due sconfitte consecutive che hanno consentito a Varese e Cantù di riavvicinarsi. Il pronostico pende dalla parte dei pugliesi, ma mai sottovalutare il cuore dell’Orlandina di questo giorne di ritorno.

COPERTURA MEDIA: Antenna del Mediterraneo

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Brindisi 51% – Capo d’Orlando 49%

 

CANTÙ – VENEZIA

L’Acqua Vitasnella Cantù è chiamata a un pronto riscatto dopo il derby perso contro Milano, ma il calendario mette sulla sua strada una squadra che, nonostante il rendimento altalenante di questa stagione, ha un roster di tutto rispetto e che, grazie alla vittoria di Caserta, si è portata al settimo posto a pari merito con Sassari. Dopo la super sfida tra Milano e Reggio Emilia, la sfida del Pianella è una delle più interessanti della serata, anche se in fondo non ha un valore così alto per la classifica, soprattuto per i brianzoli.

COPERTURA MEDIA: SporTelevision

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cantù 51% – Venezia 49%

 

PESARO – CASERTA

Le polemiche sulle restrizioni che hanno di fatto reso impossibile la presenza dei tifosi ospiti hanno fatto passare in secondo piano i contenuti tecnici di una sfida che potrebbe decidere le sorti di chi la vincerà: infatti, in caso di sconfitta di Torino a Pistoia, vincere questa partita porterebbe la salvezza matematica a un passo. Tra le fila bianconere vedremo in campo nuovamente Linton Johnson al posto di Bobby Jones. Sarà una sfida particolare per Sandro Dell’Agnello che fino a poco più di un anno fa sedeva sulla panchina di quelli che domani saranno i suoi avversari.

COPERTURA MEDIA: Teleprima

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Pesaro 50% – Caserta 50%

 

PISTOIA – TORINO

La vittoria interna contro Trento ha riattivato le speranze della Manital Torino di salvarsi, ma l’impresa resta comunque molto ardua: infatti, bisogna continuare a vincere e la trasferta di Pistoia non è la partita più indicata per farlo. La Giorgio Tesi Group è reduce da un ultimo periodo terrificante che ha fatto sì che i toscani perdessero posizioni in classifica, ma la sfida interna contro Torino potrebbe essere un’occasione eccezionale per tornare al successo tra le mura amiche, anche se le motivazioni dei piemontesi sono tante.

COPERTURA MEDIA: Rete 7

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Pistoia 51% – Torino 49%

 

MILANO – REGGIO EMILIA

Come detto, la sfida tra EA7 Milano e Grissinbon Reggio Emilia è la portata principale di questo turno : infatti, queste due squadre sono le candidate principali al titolo e lo scontro diretto potrebbe rivelarsi decisivo per stabilire chi sarà la prima testa di serie sulla griglia playoff. I ragazzi di coach Repesa sono usciti con le ossa rotte dalla gara di ritorno contro Trento e, pertanto, lo scudetto è un obiettivo imprescindibile per non definire fallimentare la stagione delle scarpette rosse. La partita inizierà con un quarto d’ora di ritardo rispetto alle altre e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Rai Sport.

COPERTURA MEDIA: Rai Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Milano 50% – Reggio Emilia 50%

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy