Serie A, 26° turno: Torino con Avellino per continuare a sognare, Reggio con Brindisi per inseguire la vetta

Serie A, 26° turno: Torino con Avellino per continuare a sognare, Reggio con Brindisi per inseguire la vetta

Il ventiseiesimo turno del massimo campionato cestistico vedrà Torino tentare di interrompere la striscia positiva di Avellino, mentre Sassari ospiterà Caserta per mettere in cassaforte i playoff.

Le ultime due vittorie consecutive della Manital Torino hanno riaperto la corsa per la salvezza che sembrava chiusa, ma adesso i torinesi sono chiamati alla difficile impresa di fermare la Sidigas Avellino che sta per raggiungere l’impresa di arrivare al derby del 17 aprile senza sconfitte. La Grissinbon Reggio Emilia ospiterà Brindisi per provare a non perdere ulteriore contatto da una Olimpia Milano che invece dovrà vedersela con la Betaland Capo d’Orlando in terra sicula.

REGGIO EMILIA – BRINDISIDopo il ko nello scontro diretto contro Milano, la Grissinbon Reggio Emilia è chiamata a un pronto riscatto per non perdere troppo contatto dalla vetta e non doversi guardare alle spalle. Dall’altra parte ci sarà un’Enel Brindisi, nonostante le ultime tre sconfitte consecutive, in piena corsa per un piazzamento playoff che la squadra del presidente Marino deve a tutti i costi quantomeno inseguire fino all’ultimo. La partita si disputerà in anticipo domenica alle ore 12:00 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport.

COPERTURA MEDIA: Sky Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Reggio Emilia 55% – Brindisi 45%

 

 

CAPO D’ORLANDO – MILANO

Il successo ottenuto a Brindisi domenica scorsa ha spinto l’Orlandina verso una salvezza che ora sembra solamente una formalità: infatti, i siciliani sono più vicini alla zona playoff che al fondo della calssifica, ma domenica dovranno vedersela con la squadra favorita per il titolo: l’Olimpia Milano di Jasmine Repesa che, dopo l’addio all’Eurocup, vede nello scudetto un obiettivo imprescindibile. Il pronostico pende naturalmente dalla parte dei meneghini, ma attenzione a non sottovalutare il fattore campo dei siciliani.

COPERTURA MEDIA: www.olimpiamilano.com

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Capo d’Orlando 49%- Milano 51%

 

SASSARI – CASERTA

La sconfitta all’overtime di Trento è solo l’ennesimo episodio scoraggiante della stagione dei campioni d’Italia che mai avrebbero immaginato di trovarsi a cinque partite dalla fine senza la sicurezza di prendere parte ai playoff. Dall’altra parte ci sarà un Pasta Reggia Caserta che, con l’importantissimo successo di Pesaro, ha rimesso nuovamente le giuste distanze tra sé e il fondo della classifica, ma che ha bisogno di altri punti per non dover soffrire fino all’ultimo secondo. Per i bianconeri sembra molto probabile la conferma di Linton Johnson che sostituirà per la terza partita consecutiva l’infortunato Bobby Jones.

COPERTURA MEDIA: Tele Prima

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Sassari 51% – Caserta 49%

 

TORINO  AVELLINO

Non c’è dodici senza tredici si augurano i tifosi irpini che non vedono la loro squadra sconfitta in campionato oramai dal 23 dicembre. Vincere le prossime due partite consentirebbe ad Avellino di presentarsi al derby in striscia vincente aperta chiudendo di fatto un girone senza sconfitte, ma la Manital Torino ha un disperato bisogno di punti per non rendere vani gli sforzi delle ultime settimane. La Scandone è ovviamente favorita, ma la storia dello sport è piena di episodi in cui a fare la differenza sono state le motivazioni.

COPERTURA MEDIA: Ottochannel

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Torino 49% – Avellino 51%

 

VARESE – PISTOIA

Il girone di ritorno della Giorgio Tesi Group Pistoia si sta rivelando un vero e proprio incubo: infatti, nelle utime nove partite è arrivato un solo successo, ma la classifica è ancora superiore alle aspettative di inizio stagione, cosa che non si può dire per l’Openjobmetis Varese che sta disputando un campionato abbastanza anonimo. Glie impegni europei dei lombardi e le differenti motivazioni fanno sì che il pronostico penda leggermente dalla parte dei toscani, ma l’ambiente pistoiese non è particolarmente sereno in queste ultime settimane.

COPERTURA MEDIA: TVL

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Varese 50% – Pistoia 50%

 

VENEZIA – PESARO

Dopo il ko di sabato, la situazione non è più così tranquilla per la Consultinvest Pesaro che adesso ha soli due punti di vantaggio sulla Manital Torino che dovrà affrontare all’ultima giornata di campionato. Per la Reyer invece potrebbe essere la partita che metterebbe al sicuro la partecipazione ai playoff: infatti, in caso di sconfitta di Brindisi a Reggio Emilia e contemporanea vittoria dei lagunari, sarebbero ben sei i punti di distacco dal nono posto. La partita è indubbiamente più importante per Pesaro, ma Venezia ha dalla sua il roster maggiormente competitivo e il fatto campo a favore.

COPERTURA MEDIA: S. Marino RTV

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Venezia 55% – Pesaro 45%

 

BOLOGNA – TRENTO

Finalmente è finita la maledizione e la Dolomiti Energia Trento si è sbloccata anche in campionato battendo all’overtime la Dinamo Sassari. La trasferta di Bologna può sembrare indubbiamente meno insidiosa della sfida ai campioni d’Italia della settimana scorsa, ma non bisogna dimenticare che questa partita arriva a cavallo delle due sfide europee contro lo Strasburgo nelle quali i ragazzi di coach Buscaglia si giocano una storica finale di Eurocup. La Virtus Bologna sarà sicuramente pronta a sfruttare un possibile calo di concentrazione dell’avversaria per provare a portare a casa una vittoria che metterebbe in ghiaccio la salvezza. La partita si disputerà in posticipo alle ore 20:30, ma non sarà coperta da diretta nazionale.

COPERTURA MEDIA: Trentino TV

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Bologna 49% – Trento 51%

 

CREMONA – CANTÙ

Ancora un derby per l’Acqua Vitasnella Cantù che, dopo le recenti due sconfitte in fila ha quasi abbandonato ogni residua speranza di playoff. Dall’altra parte c’è una Vanoli Cremona che sta vivendo una stagione da incorniciare e che potrebbe anche insidiare il secondo posto di Reggio Emilia. La sconfitta di Bologna non ha consentito ai ragazzi di coach Pancotto di sfruttare al meglio lo scontro diretto tra Milano e Reggio dello scorso sabato, ma in questo finale di campionato non mancheranno le occasioni per provare a piazzarsi quanto meglio possibile nella griglia playoff. La partita si disputerà in posticipo domenica alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Rai Sport.

COPERTURA MEDIA: Rai Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cremona 51% – Cantù 49%

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy