Serie A, 27° turno: la bagarre per la salvezza è sempre più accesa

Serie A, 27° turno: la bagarre per la salvezza è sempre più accesa

Oramai la regular season sta vivendo le sue battute finali e il fronte che attira maggiormente l’attenzione è quello della lotta per la savezza che ora coinvolge molte squadre.

Mancano quattro giornate alla fine della regular season di questo campionato e, nonostante qualche settimana fa Torino sembrasse condannata, la lotta per la salvezza è più viva che mai. Oltre alla bagarre in fondo, c’è anche da stabilire con certezza la griglia playoff e quindi, pur senza la drammaticità delle sfide salvezza, anche per le magnifiche otto i punti peseranno in questo ultimo scorcio di stagione regolare.

 AVELLINO – CREMONA Sarà lo scontro diretto tra Avellino e Cremona ad aprire questa domenica di campionato. La Sidigas domenica ha perso a Torino la prima partita di campionato del suo 2016, ma è comunque una delle squadre più in forma del momento. Anche la Vanoli si sta giocando il titolo di rivelazione del campionato ed è reduce dalla vittoria nell’emozionatissimo derby dello scorso turno contro Cantù. Entrambe sono in lotta per il terzo posto che sarebbe molto utile per non incrociare eventualmente Milano in semifinale. La partita si disputerà in anticipo alle ore 12:00 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport.

COPERTURA MEDIA: Sky Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Avellino 50% – Cremona 50%

 

CASERTA – REGGIO EMILIA

Dopo la vittoria di Pesaro che aveva dato l’illusione di aver chiuso il discorso salvezza, i risultati dello scorso turno hanno rimesso in crisi una Pasta Reggia Caserta che da dopo le Final 8 si è fatta gradualmente risucchiare e che adesso ha soli due punti di vantaggio sul fondo della classifica. Vincere questa partita sarebbe un enorme passo verso la permanenza in serie A, ma la Grissinbon è l’avversario peggiore da affrontare in questasituazione, inoltre il PalaMaggiò quest’anno non ha portato troppa fortuna ai ragazzi di coach Dell’Agnello. Per i vice campioni d’Italia vincere significherebbe continuare a mettere pressione a Milano nella corsa al primo posto.

COPERTURA MEDIA: Teletricolre

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Caserta 49% – Reggio Emilia 51%

 

PESARO – CAPO D’ORLANDO

Anche questa è una sfida molto importante sul fronte salvezza: infatti, la Consultinvest rischia tantissimo perché fa parte del quartetto a quota venti punti e perché dovrà andare a Torino nell’ultima giornata partendo dal -7 dell’andata. Per la Betaland, grazie alla sorprendente vittoria di domenica contro Milano, è nettamente migliore, ma vincere questa partita significherebbe mettere il sigillo definitivo su di una salvezza che a Natale sembrava alquanto difficile.

COPERTURA MEDIA: Antenna del Mediterraneo

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Pesaro 50% – Capo d’Orlando 50%

 

PISTOIA – BOLOGNA

Partita non facile anche per la Virtus Bologna, una delle cinque squadre coinvolte nella bagarre per la salvezza: infatti, la Giorgio Tesi Group Pistoia, nonostante il giorne di ritorno da incubo, è saldamente ai playoff e non può permettersi ancora una volta brutte figure davanti al proprio pubblico. Certamente le motivazioni delle V nere sono superiori, ma l’andamento dei felsinei in questo campionato è molto altalenante. All’andata si impose l’Obiettivo Lavoro per quattro punti, ma all’epoca la palla pesava certamente di meno.

COPERTURA MEDIA: TRC

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Pistoia 51% – Bologna 49%

 

SASSARI – TORINO

Questa sarà sicuramente la partita più importante del pomeriggio: infatti, sia quel che resta della corsa ai playoff, sia la lotta per non retrocedere passano dalla sfida del PalaSerradimigni tra Dinamo Sassari e Manital Torino. I piemontesi hanno nelle ultime settimane hanno battuto squadre importanti come Trento, Pistoia e Avellino, riaprendo di fatto il discorso salvezza, ma un ko domani in terra sarda potrebbe compromettere tutto. L’andamento irregolare delle inseguitrici ha permesso ai campioni d’Italia del Banco di Sardegna di non correre troppo il rischio di trovarsi fuori dai playoff, ma la stagione comunque rischia di rivelarsi un grande fallimento.

COPERTURA MEDIA: Rete 7

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Sassari 51% – Torino 49%

 

TRENTO – CANTÙ

Certamente a Trento non manca la delusione per l’eliminazione dall’Eurocup, ma la cavalcata fino alle semifinali della seconda competizione europea ha dato tanta consapevolezza a una Dolomiti Energia che adesso non vuole fallire in campionato. Dopo qualche passaggio a vuoto forse dovuto all’impegno europeo, Trento ha ripreso a correre con due vittorie di fila e domenica in casa affronterà una Cantù che, nonostante l’ottimo roster allestito nel corso dell’anno, adesso si trova a dover lottare per non retrocedere.

COPERTURA MEDIA: Milanow

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Trento 51% – Cantù 49%

 

VARESE – VENEZIA

Il successo di Pistoia ha impedito alla Openjobmetis Varese di essere risucchiata nella lotta per non retrocedere, ma i playoff sono lontani quattro punti e sembra abbastanza complesso vedere i lombardi tentare di arrivarci, anche se battere Venezia domani potrebbe riaccendere la fiammella della speranza nei tifosi. La Reyer fa parte del quartetto che occupa la quinta posizione a quota ventisei punti e ha bisogno di risultati per ottenere un buon piazzamento nella griglia playoff.

COPERTURA MEDIA: SporTelevision

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Varese 49% – Venezia 51%

 

BRINDISI – MILANO

A chiudere questo quartultimo turno di campionato sarà la partita del PalaPentassuglia tra Enel Brindisi e Olimpia Milano. L’Enel si trova sostanzialmente nella stessa situazione di Varese, ma ha sicuramente un roster per tentare il disperato inseguimento della post season. Dall’altra parte ci sarà un’EA7 che, con l’inaspettata sconfitta di Capo d’Orlando, non ha chiuso la corsa al primo posto che però molto probabilmente non dovrebbe riservare sorprese. La partita si disputerà domenica sera alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Rai Sport.

COPERTURA MEDIA: Rai Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Brindisi 49% – Milano 51%

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy