Serie A, 28° turno: il big match è Reggio Emilia-Sassari, ma occhio ai due derby

Serie A, 28° turno: il big match è Reggio Emilia-Sassari, ma occhio ai due derby

Il ventottesimo e terzultimo turno di campionato si aprirà con il derby tra Cremona e Varese, ma vedrà il suo match clou nella rivincita della scorsa finale scudetto tra Reggio Emilia e Sassari.

Sono solamente tre le partite che ci separano dalla conclusione della regular season e sono davvero pochissime le squadre che oramai non hanno più obiettivi: infatti, la rincorsa di Torino ha riaperto i giochi per la salvezza, mentre è ancora tutto in discussione nella definizione della griglia playoff. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci riserverà questo weekend lungo di campionato.

CREMONA – VARESE

Le ultime due vittorie hanno catapultato nuovamente l’Openjobmetis Varese nella corsa playoff e un approdo alla post season, unito all’accesso alle Final 4 di Europe Cup, potrebbe salvare una stagione che a un certo punto stava per diventare fallimentare. Per continuare a mettere pressione a Venezia i ragazzi di coach Moretti dovranno battere la Vanoli Cremona dei miracoli che, nonostante la sconfitta di Avellino, è ancora in corsa per il terzo posto che consentirebbe di scansare Milano in una eventuale semifinale playoff. Il pronostico pende dalla parte di Cremona, ma Varese in questa fase di stagione ha la testa libera e potrebbe fare il colpaccio. La partita si disputerà questa sera in anticipo alle ore 20:30.

COPERTURA MEDIA: Telesettelaghi

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cremona 51% – Varese 49%

 

CASERTA – AVELLINO

In Campania hanno ancora tutti negli occhi quello che è successo il 22 dicembre al Pala Del Mauro, ma all’epoca entrambe le squadre erano diverse: infatti, Caserta nelle ultime settimane si è fatta risucchiare nella lotta per non retrocedere, mentre Avellino da quel pomeriggio ha perso una sola partita in campionato e va spedita verso il terzo posto alla fine della regular season. All’ombra della Reggia il clima non è sereno a causa delle prospettive per il futuro non rosee, ma il derby contro gli irpini è sempre abbastanza sentito e il PalaMaggiò sarà un fattore importante. Non mancherà un’accoglienza calorosa per Pino Sacripanti, nonostante il ”tradimento” estivo. La partita si disputerà domenica mattina alle ore 12:00 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport.

COPERTURA MEDIA: Sky Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Caserta 50% – Avellino 50%

 

CANTÙ – BOLOGNA

La sfida del Pianella tra Cantù e Bologna rappresenta un vero e proprio scontro salvezza: infatti, entrambe sono parte del gruppo a quota venti punti e, per tanto, vincere significherebbe di fatto salvarsi. L’Acqua Vitasnella Cantù è reduce da quattro sconfitte consecutive che hanno costretto i brianzoli ad abbandonare il sogno playoff per guardarsi alle spalle, nonostante il buon roster costruito dall’esuberante patron russo che sicuramente però ha sbagliato a rivoluzionare così tanto il gruppo a stagione in corso. Il pronostico pende dalla parte dei padroni di casa che non hanno assolutamente le caratteristiche della squadra che deve lottare fino all’ultimo per la salvezza ma l’eventuale vittoria delle  V nere, non sarebbe il primo risultato di questo campionato contrario al pronostico della vigilia.

COPERTURA MEDIA: TRC

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cantù 51% – Bologna 49%

 

CAPO D’ORLANDO – TRENTO

La Betaland Capo d’Orlando di coach Di Carlo e Ryan Boatright, che domani non sarà della partita, sta disputando un girone di ritorno davvero esaltante che le ha consentito di salvarsi di fatto con tre giornate di anticipo. Nonostante il fatto di non avere più necessità impellente di punti, in questo momento l’entusiasmo è tanto ed è difficile che l’Orlandina molli qualcosa davanti al proprio pubblico, ma dall’altra parte ci sarà una Dolomiti Energia Trento che è reduce da tre vittorie consecutive e che vuole ipotecare il quinto posto in classifica.

COPERTURA MEDIA: Trentino TV

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Capo d’Orlando 49% – Trento 51%

 

MILANO – PESARO

È questa la sfida meno equilibrata della giornata: infatti, il dislivello tecnico tra le due formazioni è quello che tutti sanno e, inoltre, la Consultinvest è reduce da due vittorie consecutive che le hanno di fatto garantito la permanenza in serie A, mentre Milano, con le ultime due sconfitte subite, ha messo a rischio il suo primo posto in classifica al termine della regular season. Molto probabilmente i ragazzi di coach Repesa vinceranno e proveranno a sfruttare un’eventuale sconfitta di Reggio Emilia contro Sassari, ma la mente libera dei marchigiani potrebbe giocare brutti scherzi ai meneghini e la partita di andata è una testimonianza lampante dell’esistenza di questa possibilità.

COPERTURA MEDIA: S. Marino RTV

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Milano 55% – Pesaro 45%

 

TORINO – BRINDISI

La sconfitta di Sassari ha interrotto la striscia di tre vittorie consecutive della Manital Torino che aveva riaperto il discorso salvezza. Nonostante l’ultimo ko, i piemontesi hanno la salvezza a soli due punti e, pertanto, la trasferta del Pala Ruffini non sarà facile per l’Enel Brindisi che, in caso di vittoria questa sera di Varese, potrebbe essere l’ultimo treno per i playoff. Tra le fila brindisine ci sarà l’esordio di Ovie Soko che è arrivato in Puglia con l’obiettivo di trascinare l’Enel alla qualificazione ai playoff.

COPERTURA MEDIA: Tele Norba

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Torino 50% – Brindisi 50%

 

REGGIO EMILIA – SASSARI

A giugno valeva lo scudetto, ma adesso per la Dinamo Sassari la trasferta di Reggio Emilia vale solamente il consolidamento della posizione playoff che a inizio stagione era un obiettivo dato assolutamente per scontato. Dall’altra parte c’è una Grissinbon Reggio Emilia che, grazie al successo di Caserta e la contemporanea sconfitta di Milano a Brindisi, ha agganciato l’Olimpia in testa alla classifica e che, pur senza Amedeo Della Valle, vuole giocarsi le sue chance di primo posto fino alla fine. La partita si disputerà domani sera alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Rai Sport.

COPERTURA MEDIA: Rai Sport1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Reggio Emilia 51% – Sassari 49%

 

VENEZIA – PISTOIA

La sfida del Taliercio tra Venezia e Pistoia chiuderà questo ventottesimo turno di campionato. La Reyer ha soli due punti di vantaggio sulla Openjobmetis e, pertanto, il risultato del match di sabato sera non può non incidere sulle motivazioni dei lagunari che possono chiudere definitivamente i giochi per i playoff. Per Pistoia la vittoria sarebbe importante per continuare a inseguire Trento nella corsa al quinto posto che, considerando anche il brutto girone di ritorno, rappresenterebbe un risultato eccezionale per i toscani. La partita si disputerà lunedì sera alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport.

COPERTURA MEDIA: Sky Sport 2 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Venezia 51% – Pistoia 49%

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy