Serie A, 29° turno: adesso si decide il futuro di molte squadre

Serie A, 29° turno: adesso si decide il futuro di molte squadre

La ventinovesima e penultima giornata di regular season potrebbe portare con sé molti verdetti: infatti, si potrebbe chiudere la corsa per la salvezza e all’ottavo posto.

Il termine della regular season è oramai vicinissima e le sentenze più importanti di questo campionato stanno per arrivare: infatti, la vivacissima corsa per la salvezza potrebbe chiudersi con un turno di anticipo a causa dello scontro diretto tra Torino e Bologna che potrebbe essere fatale per la squadra perdente. Anche la corsa all’ottavo posto potrebbe chiudersi in questo turno poiché Varese è attesa da una partita molto difficile contro Reggio Emilia che potrebbe stroncare i sogni dei lombardi. Le partite si disputeranno tutte domenica pomeriggio alle ore 18:15 e, a causa della concomitanza con le dirette di Rai e Sky Sport, le tv locali non potranno trasmettere alcuna partita.

AVELLINO – CAPO D’ORLANDO Con la vittoria di Caserta la Scandone Avellino è oramai quasi certa del terzo posto e ha nel mirino il secondo posto, anche se è molto difficile, dall’altra parte c’è una Betaland Capo d’Orlando che è già salva e che, con il rinnovo del contratto di coach Di Carlo, è già proiettata verso il futuro. Il pronostico pende decisamente dalla parte della Sidigas che sia per doti tecniche che per motivazioni è decisamente superiore all’avversaria.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Avellino 55% – Capo d’Orlando 45%

 

BOLOGNA – TORINO

È questa la sfida più importante del pomeriggio: infatti, in caso di vittoria di Torino, la Virtus sarebbe condannata a una storica retrocessione. La Manital ha riaperto la corsa per la salvezza con quattro vittorie nelle ultime cinque partite, mentre Bologna è reduce da tre sconfitte consecutive che sono emblematiche delle difficoltà di una stagione davvero sfortunata. Il fattore campo in sfide così delicate ha sempre un’importanza molto forte, ma lo stato di forma di Torino fa sì che il pronostico penda dalla parte dei piemontesi che se dovessero salvarsi completerebbero una rimonta esaltante. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Rai Sport.

COPERTURA MEDIA: Rai Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Bologna 49% – Torino 51%

 

BRINDISI – CASERTA

La stagione dell’Enel Brindisi è oramai di fatto finita, mentre quella di Caserta è a una svolta decisiva: infatti, un successo garantirebbe la salvezza ai bianconeri. Questa partita, nonostante l’inutilità dal punto di vista della classifica, ha una rilevanza ”sentimentale” poiché sarà con ogni probabilità l’ultima volta in cui Piero Bucchi siederà sulla panchina di Brindisi al PalaPentassuglia dopo cinque anni pieni di soddisfazioni. Il differente grado di motivazione fa ben sperare la Pasta Reggia che non vuole assolutamente andare a giocarsi all’ultima partita con Trento la permanenza nella massima serie.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Brindisi 49% – Caserta 51%

 

MILANO – CREMONA

Anche questa è una partita non di fondamentale importanza, ma comunque entrambe le squadre hanno dei buoni motivi per vincere: infatti, Milano deve preservare il primo posto dall’assalto della Grissinbon Reggio Emilia, mentre la Vanoli Cremona deve riscattare le ultime due sconfitte consecutive e provare a insidiare il terzo posto di Avellino. All’andata fu Milano a imporsi anche abbastanza agilmente ed è possibile che la storia si ripeta anche domani.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Milano 51% – Cremona 49%

 

PESARO – CANTÙ

Dopo Bologna-Torino, è questa la sfida più importante di giornata per qual che concerne la lotta per non retrocedere: infatti, in caso di sconfitta di Torino e mancata vittoria di Pesaro, la salvezza si deciderebbe nello scontro diretto dell’ultima giornata proprio tra marchigiani e piemeontesi. Dopo la sconfitta di misura di Milano, la VL affronta un’altra lombarda con la voglia di togliersi qualche soddisfazione, mentre Cantù vuole chiudere dignitosamente una stagione che è stata molto movimentata e che, nella seconda parte soprattutto, avrebbe potuto riservare maggiori soddisfazioni.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Pesaro 50% – Cantù 50%

 

PISTOIA – SASSARI

Una vittoria contro Sassari non sarebbe da sola sufficiente per far sì che la Giorgio Tesi Group possa essere qualificata matematicamente ai playoff, ma sicuramente darebbe una grande spinta ai toscani verso questo risultato che nel girone di andata  sembrava quasi scontato. La Dinamo Sassari è in corsa con la Dolomiti Energia Trento per il quinto posto che la porterebbe ad affrontare Cremona anziché Avellino nei quarti di finale playoff. La sfida di domani pomeriggio potrebbe essere l’ultima di Enzo Esposito al Pala Carrara come allenatore di Pistoia.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Pistoia 49% – Sassari 51%

 

TRENTO – VENEZIA

Questa partita ha valore sia per la corsa all’ottavo posto, sia per quella al quinto: infatti, in caso di vittoria di Venezia, i lagunari blinderebbero i playoff e guarderebbero addirittura al quinto posto che è un obiettivo della Dolomiti Energia la quale, dopo i punti persi a causa degli impegni europei, ha vinto quattro partite consecutive che hanno fatto guadagnare molte posizioni. L’infortunio di Josh Owens rappresenta una bruttissima tegola per i lagunari in vista di questa partita e della post season. Questa sfida sarà una delle due che godranno di diretta televisiva che sarà offerta in esclusiva da Sky Sport.

COPERTURA MEDIA: Sky Sport 2 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Trento 51% – Venezia 49%
VARESE – REGGIO EMILIA

La Sfida del Pala Whirpool è una delle più importanti di giornata: infatti, Reggio Emilia deve difendere il secondo posto dare l’assalto al primo posto di Milano, mentre Varese vuole rincorrere l’ottavo posto fino alla fine. Se la Grissinbon vincesse avrebbe la certezza di essere almeno seconda e potrebbe addirittura agganciare Milano in caso di vittoria della Vanoli nel derby lombardo mentre, se dovesse vincere Varese, l’ottavo e ultimo posto per i playoff sarà assegnato all’ultima giornata.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Varese 49% – Reggio Emilia 51%

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy