Serie A, 30° turno: si decide tutto in quaranta minuti

Serie A, 30° turno: si decide tutto in quaranta minuti

Siamo giunti al termine di questa regular season: infatti, stasera si avranno tutte le sentenze nella lotta per non retrocedere e per i playoff.

Oramai questa vivace regular season è giunta al suo atto finale dal quale verrà fuori la griglia playoff e il nome della squadra che dirà addio alla massima serie. Sul fronte salvezza i match clou sono Caserta-Trento, Reggio Emilia-Bologna e Pesaro-Torino, mentre sul fronte playoff occhio al derby lombardo tra Cantù e Varese e alle sfide che vedranno coinvolte Pistoia e Sassari. Anche per questo turno non ci saranno le dirette sulle tv locali a causa delle concomitanze con le dirette nazionali di Sky e Rai.

CANTÙ – VARESE

La stagione canturina è da considerarsi decisamente negativa, ma c’è ancora una possibilità per dare una piccola gioia ai tifosi: infatti, fermare i rivali varesotti e impedire loro di accedere ai playoff potrebbe essere una bella soddisfazione per i supporters brianzoli. Per l’Openjobmetis l’accesso alla post season sarebbe un ottimo modo per salvare la stagione e dimenticare la delusione delle Final 4 di FIBA Europe Cup. Le differenti motivazioni fanno pendere il pronostico dalla parte di Varese, ma i derby sono derby anche all’ultima giornata.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cantù 49% – Varese 51%

 

CAPO D’ORLANDO – PISTOIA

La Betaland è oramai salva e proiettata al futuro, ma una sua sconfitta potrebbe essere importante per le squadre che ancora stanno lottando per non retrocedere: infatti, in caso di arrivo di molte squadre a quota 22, gli scontri diretti contro l’Orlandina potrebbero essere molto utili. Dall’altra parte c’è una Giorgio Tesi Group Pistoia che deve difendere strenuamente il suo piazzamento ai playoff e per farlo senza doversi mettere a fare calcoli di un’eventuale classifica avulsa deve per forza battere i siciliani. Molto probabilmente questa sarà l’ultima partita di Gianluca Basile che sembrerebbe intenzionato a chiudere la sua gloriosa carriera e questo potrebbe essere uno stimolo in più anche per i suoi compagni di squadra.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Capo d’Orlando 49% – Pistoia 51%

 

CASERTA – TRENTO

Grazie alla promozione messa in atto dalla società di casa, il PalaMaggiò sarà una bolgia per questa partita in cui la Juve si gioca la salvezza. Coach Dell’Agnello deve decidere se inserire Linton Johnson al posto di Slokar, ma la cosa fondamentale per i campani sarà l’approccio mentale al match. Dall’altra parte ci sarà una Dolomiti Energia Trento che, in caso di sconfitta, potrebbero addirittura restare fuori dai playoff, cosa assurda per una formazione come quella di coach Buscaglia. Questa sarà una delle due partite che godranno di diretta televisiva che sarà offerta da Sky Sport.

COPERTURA MEDIA: Sky Sport 2 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Caserta 49% – Trento 51%

 

CREMONA – BRINDISI

L’ultima partita di Piero Bucchi sulla panchina di Brindisi sarà quella di questa sera al PalaRadi di Cremona che non ha alcun valore, né per i padroni di casa né per gli ospiti. Per i ragazzi di coach Pancotto, che ha da poco rinnovato il suo contratto, è una sfida importante più che altro per arrivare nelle migliori condizioni possibili ai playoff, mentre l’Enel Brindisi ha l’obiettivo di chiudere al meglio una stagione che è da considerarsi sostanzialmente fallimentare. All’andata Brindisi perse l’opportunità di giocare le Final 8 di Coppa Italia e diede per la prima volta l’impressione di essere in difficoltà.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cremona 55% – Brindisi 45%

 

REGGIO EMILIA – BOLOGNA

La Virtus Bologna si giocherà la permanenza in Serie A nel derby contro la Grissinbon Reggio Emilia e questa non è una situazione che i tifosi delle V nere si sarebbero mai auspicati a inizio stagione. Bologna è quella messa peggio in una eventuale classifica avulsa che deciderebbe chi deve retrocedere in caso di arrivo di più squadre a quota 22 e, pertanto, deve vincere per stare tranquilla e non dover stare attaccata alla radiolina per ”gufare” le dirette concorrenti. Per Reggio Emilia la partita è importante per difendere il secondo posto dall’assalto della Scandone Avellino che si presenta a questa ultima giornata a pari punti con i vice campioni d’Italia. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Rai Sport.

COPERTURA MEDIA: Rai Sport 1 HD

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Reggio Emilia 51% – Bologna 49%

 

SASSARI MILANO

La Dinamo Sassari è riuscita a conquistare l’accesso alla post season, ma è una magra consolazione per una squadra che partiva con l’obiettivo di ripetere il successo della scorsa stagione. La sfida con l’Olimpia Milano, già prima, serve solo a cercare di recuperare qualche posizione e riscattare la clamorosa debacle dell’andata, ma Sassari-Milano è una sfida che ha un valore indipendente dalla classifica delle due squadre.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Sassari 50% – Milano 50%

 

TORINO – PESARO

Per la prima volta da qualche stagione a questa parte la Consultinvest Pesaro arriva all’ultima giornata con la matematica salvezza già in tasca e ciò è molto positivo per i marchigiani, visto lo scontro diretto che li avrebbe attesi questa sera. La Manital Torino deve vincere assolutamente per sperare di salvarsi: infatti, gli scontri diretti con Caserta sono sfavorevoli e pertanto, in caso  di vittorie esterne sia al Pala Ruffini che al PalaMaggiò, sarebbero i piemontesi a scendere in A2. Torino è favorita in questa sfida a causa del differente grado di motivazioni tra le due squadre.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Torino 51% – Pesaro 49%

 

VENEZIA – AVELLINO

La Reyer Venezia si è mossa sul mercato in vista della post season, ma la certezza dei playoff ancora non c’è, essendo i lagunari nel gruppo di squadre a trenta punti che occupa le posizioni dalla quinta all’ottava. Anche la Sidigas Avellino ha ancora un obiettivo: infatti, il secondo posto è a portata di mano, anche se gli scontri diretti con Reggio Emilia sono a favore degli emiliani che devono giocare in casa contro Bologna. Se la squadra di coach Sacripanti dovesse riuscire ad arrivare seconda in classifica sarebbe un giusto premio per la regular season svolta.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Venezia 49% – Avellino 51%

tutte-le-ipotesi-di-parita-alla-vigilia-dellultima-giornata-di-regular-season/

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy