Serie A, Playoff: la preview dei quarti di finale

Parte la corsa al tricolore che vede la solita Olimpia Milano favorita, ma le sorprese sono dietro l’angolo.

Dopo una regular season combattuta ed emozionante, tra qualche ora prenderanno il via i playoff scudetto nei quali si deciderà il nome dei campioni d’Italia 2015/16. L’EA7 Milano parte con i favori del pronostico, ma la concorrenza non manca e già i quarti di finale contro Trento potrebbero riservare sorprese. I campioni d’Italia uscenti della Dinamo Sassari si sono qualificati solamente da settimi a questi playoff e, pertanto, la Grissinbon Reggio Emilia avrà l’attesa rivincita della finale dello scorso anno. La sorprendente Pistoia di Enzo Esposito affronterà l’altrettanto stupefacente Avellino di Sacripanti, mentre l’ultimo posto in semifinale se lo contenderanno Cremona e Venezia. In semifinale la vincente di Milano-Trento affronterà Cremona o Venezia, mentre chi avrà la meglio tra Reggio Emilia e Sassari affronterà la vincente di Avellino-Pistoia.

MILANO – TRENTO I ragazzi di coach Buscaglia, nonostante la straordinaria cavalcata in Eurocup, si sono qualificati a questi playoff solamente all’ultima giornata e per di più con una sconfitta, non potendo far altro che incrociare la temuta Milano già ai quarti di finale. Anche l’Olimpia non avrà certamente fatto i salti di gioia nell’apprendere il nome della sua prima avversaria in post season: infatti, la Dolomiti Energia è una delle squadre più atipiche e maggiormente difficili da leggere da un punto di vista tattico. La favorita resta Milano, ma c’è sempre il fantasma dell’eliminazione patita in Eurocup a opera proprio di Trento a fare da spauracchio alla formazione meneghina.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Milano 51% – Trento 49%

DATE, ORARI E DIRETTE TV: 

G1 8 maggio ore 19:30 (Sky Sport 2 HD)

G2 10 maggio ore 20:45 (Rai Sport 2)

G3 12 maggio ore 20:30

Ev. G4 14 maggio ore 20:30

Ev. G5 16 maggio ore 20:30

ANDAMENTO ULTIME CINQUE GIORNATE: Milano (P, P, V, V, P) – Trento (V, V, V, P, P)

REGGIO EMILIA – SASSARI

In molti hanno ancora negli occhi lo sconforto dei giocatori di Reggio Emilia al termine di gara 7 delle scorse finali scudetto. Una piccola vendetta è arrivata già a settembre nelle Final 4 di Supercoppa e questa può essere l’occasione decisiva per lavare quell’onta. Il Banco di Sardegna ha vissuto un’annata davvero altalenante e arriva a questi playoff come campione uscente ma non come squadra da battere. Il pronostico pende dalla parte di Reggio Emilia che a inizio stagione in molti davano come possibile contender di Milano. D’altro canto però Sassari, pur non essendo temibile come l’anno scorso, è sempre una squadra difficile da affrontare per la sua pericolosità offensiva e per i ritmi che è in grado di imprimere alla partita. Nelle finali della scorsa stagione il fattore campo non fu decisivo, ma questa volta potrebbe essere diverso,

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Reggio Emilia 51% – Sassari 49%

DATE, ORARI E DIRETTE TV:

 G1: 7 maggio ore 20:45 (Rai Sport 1 HD)

G2: 9 maggio ore 20:45 (Sky Sport 2 HD)

G3: 11 maggio ore 20:30

Ev. G4: 13 maggio ore 20:30

Ev. G5: 15 maggio ore 20:30

ANDAMENTO ULTIME CINQUE GIORNATE: Reggio Emilia (V, V, P, P, V) – Sassari (V, V, V, P, V)

AVELLINO – PISTOIA

Da quel derby del 23 dicembre contro Caserta, la Scandone Avellino di coach Sacripanti e del gm Alberani ha iniziato un percorso che la sta portando a entrare di diritto tra le grandi del basket nostrano, ma per fare ciò c’è bisogno di dimostrarsi all’altezza delle big storiche di questo campionato. Anche la Giorgio Tesi Group può essere considerata una rivelazione: infatti, i ragazzi di coach Esposito hanno disputato una prima parte di campionato che li ha visti nei piani alti della classifica e una seconda parte che, pur tra mille difficoltà, li ha visti difendere il piazzamento playoff e chiudere la stagione regolare al sesto posto in classifica, avanti ai campioni d’ Italia di Sassari. Nonostante la coriaceità dei toscani, la Sidigas sembra essere di gran lunga favorita, anche se i playoff non sarebbero lo spettacolo che sono se ogni pronostico non fosse sempre pronto a essere ribaltato.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Avellino 55% – Pistoia 45%

DATE, ORARI E DIRETTE TV:

G1: 7 maggio ore 18:15 (Sky Sport 1 HD)

G2: 9 maggio ore 20:30

G3: 11 maggio ore 20:30

Ev. G4: 13 maggio ore 20:30

Ev. G5: 15 maggio ore 20:30

ANDAMENTO ULTIME CINQUE GIORNATE: Avellino (P, V, V, V, P) – Pistoia (P, V, P, V, V)

 

CREMONA – VENEZIA

La stagione della Vanoli Cremona è stata davvero di quelle importanti, ma l’infortunio di Luca Vitali ha senza ombra di dubbio tolto qualcosa alla squadra di coach Pancotto che nel finale di stagione non si è mostrata brillante come all’inizio. Nonostante tutto, Cremona ha chiuso la regular season al quarto posto ed è riuscita a tenere per sé il fattore campo che potrebbe tornarle molto utile in questa serie di playoff contro una Reyer Venezia che si è rafforzata molto sul mercato per provare a dire la sua in questa post season. Molto importanti ovviamente saranno i primi due confronti al Pala Radi poiché, qualora la Vanoli riuscisse a difendere il fattore campo, aumenterebbe l’imprevedibilità di una serie che vede opporsi due roster che, sulla carta, appaiono molto diversi.

PRONOSTICO BASKETINSIDE: Cremona 49% – Venezia 51%

DATE, ORARI E DIRETTE TV:

G1: 8 maggio ore 20:30

G2: 10 maggio ore 20:45 (Sky Sport 2 HD)

G3: 12 maggio ore 20:30

Ev. G4: 14 maggio ore 20:30

Ev. G5: 16 maggio ore 20:30

ANDAMENTO ULTIME CINQUE GIORNATE: Cremona (V, P, P, P, V) – Venezia (P, P, V, V, V)

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy