Serie A: ultime dai campi. Tutto in quaranta minuti

Serie A: ultime dai campi. Tutto in quaranta minuti

Si decide tutto in quaranta minuti. Siena prima e Brindisi retrocessa sono in pratica gli unici verdetti già scritti in attesa dell’ultimo atto di campionato, che vedrà per l’occasione tutte le squadre impegnate alle ore 18.15 di Domenica. Spicca su tutti il derby lombardo, con la squadra di coach Trinchieri chiamata a fare lo stesso risultato di Milano per ottenere quel secondo posto che vorrebbe dire fattore campo fino all’eventuale finale. Si giocano invece gli ultimi due posti playoff la Dinamo Sassari, la Virtus Bologna e la Lottomatica Roma, con la sola squadra di Lardo che avrà dalla propria il fattore campo. Interessante anche lo scontro di bassa classifica tra Sutor Montegranaro e Angelico Biella,  con le due squadre che avranno anche un orecchio alla radiolina per capire cosa starà facendo Teramo. Una lotta per il penultimo posto che è stata però rovinata dai casini della lega basket, con l’idea wild card che resta tale ma non ufficiale e in attesa del 15 Maggio, data in cui verrà presa una decisione, la squadra che domani sera sarà penultima non saprà se è totalmente spacciata o potrà cercare i cinquecento mila euro di tassa  da pagare per la permanenza nel massimo campionato.

Analisi Partite

   * Scavolini Pesaro – Armani Milano

La sconfitta esterna ad Avellino ha di fatto chiuso la stagione Pesarese, con i ragazzi di coach Luca Dalmonte che non hanno più nulla da chiedere al campionato se non onorare al meglio una partita giocata davanti ai propri tifosi. Milano dal canto suo, deve vincere per tener viva quella minima speranza di secondo posto, che tutt’ora è possibile. Dopo la bella vittoria contro Cremona,  Peterson dovrà però fare a meno di Maciulis. L’assenza del lituano non dovrebbe però precludere una probabile vittoria meneghina.

PRONOSTICO BASKETINSIDE:

Scavolini Pesaro 5% – Armani Milano 95%

* Montepaschi Siena – Lottomatica Roma

Dopo la delusione Final Four, seguita dalla sconfitta esterna a Sassari, coach Pianigiani non ammette più passi falsi prima della post season. Salutato Akindele, la squadra toscana scioglierà solo nelle ultime ore chi sarà costretto al turnover. Kaukenas e Stonerook son ancora acciaccati mentre Jaric dovrebbe essere regolarmente nei dodici. Per quanto riguarda Roma, è proprio la vittoria dei sardi nello scorso turno a poter escludere la squadra capitolina dalla post season. Due punti quindi vitali per Roma, che in caso di mancata qualificazione perderebbe il diritto di licenza triennale di Euroleague. In caso di sconfitta, bisognerà invece aspettare il risultato della Dinamo. Se la squadra di Sacchetti non sbancasse Cremona infatti, Roma sarebbe comunque qualificata.

PRONOSTICO BASKETINSIDE:

Montepaschi Siena 91 % – Lottomatica Roma 9%

* Pepsi Caserta – Benetton Treviso

Treviso scende al Pala Maggiò galvanizzata dalla brillante e convincente vittoria interna contro la Bennet Cantù. La squadra di Repesa infatti può ancora infatti sperare di centrare il fattore campo nei playoff, mentre dall’altro lato Caserta è ormai in vacanza da diverse settimane. Non dovrebbero esserci quindi troppi problemi per la Benetton, ma Caserta è sempre un parquet ostico per tutti.

PRONOSTICO BASKETINSIDE:

Pepsi Caserta 20 %– Benetton Treviso 80%

* Enel Brindisi – Air Avellino

I lupi continuano a correre e non hanno più intenzione di fermarsi. La squadra di Vitucci dopo aver sbancato Siena, ha costretto Pesaro alla chiusura anticipata di stagione ed ora è fortemente diretta ad un incredibile quarto posto che sarebbe un’impresa ripensando alle assenze che gli irpini hanno avuto durante il campionato. Proprio in Puglia ci sarà il rientro di Dean, che potrebbe valorizzare ancor più le rotazioni dei campani in vista dei playoff. Brindisi, con la sconfitta a Biella non ha più chance di permanenza in serie A e potrebbe lasciare strada spianata alla Scandone.

PRONOSTICO BASKETINSIDE:

Enel Brindisi 1% – Air Avellino 99%

* Virtus Bologna- BancaTercas Teramo

La squadra di Ramagli salirà a Bologna per compiere l’ennesima impresa di questa stagione. Gli abruzzesi, dati per spacciati da tutti fino a qualche turno fa, hanno ribaltato la stagione centrando quattro vittorie consecutive negli ultimi quattro incontri interni. Meno positivo il bilancio esterno, con la Banca Tercas che non ha mai vinto fuori casa nel girone di ritorno e l’ultima vittoria risale ormai a sei mesi fa, quando Diener  e compagni violarono Masnago. Gli abruzzesi hanno nelle loro mani il proprio destino, con una vittoria infatti sarebbero terz’ultimi al di la del punteggio di Montegranaro. Discorso differente per Bologna, a cui incredibilmente potrebbero non bastare il successo. Lardo non avrà a disposizione Austin Nichols, guardia-ala statunitense di 200 cm, classe 1982 arrivato in settimana ma che sarà tesserato solamente Lunedì. Per il discorso post season, la penultima giornata ha indicato Roma come potenziale minaccia nel cammino dei felsinei, visto che i capitolini hanno ribaltato il confronto diretto. Basta però la sconfitta dei capitoli e la vittoria interna contro Teramo per aver la certezza dei playoff.

PRONOSTICO BASKETINSIDE:

Virtus Bologna 60 %  – BancaTercas Teramo 40 %

* Bennet Cantù – Cimberio Varese

Il derby lombardo potrebbe essere solo l’anticipo della serie playoff che potrebbe capitare nei quarti. Son infatti molteplici le combinazioni sia in caso di vittoria dei padroni di casa, sia in caso di sconfitta che abbinano le due compagini. Coach Trinchieri nel presentare la partita, ha sottolineato l’importanza di mantenere il fattore Pianella, violato solo da Siena in regular season e imbattuto nel 2011. Per la Bennet potrebbe rientrare Markoishvili nei dodici, a discapito di Green uscito malconcio dalla sconfitta a Treviso. Confermata invece la probabile presenza di Scekic, uno dei migliori Giovedì scorso. Per Varese invece, che non potrà contare sul supporto dei propri tifosi, un derby che nella migliore delle ipotesi porterà la squadra di Recalcati al quinto posto. Al Pianella però il coach nativo di Cantù, dovrà fare i conti con le pessime condizioni fisiche dopo la vittoria contro la Sutor: Stipcevic e Kangur sono usciti malconci, con il play titolare che ha subito un colpo al mignolo della mano destra mentre l’ala lettone deve fare i conti con una distorsione alla caviglia destra. Non dovrebbe essere della contesa neanche Diego Fajardo, che continua ad accusare problemi alla caviglia. Presente invece Slay che sarà dell’incontro insieme a Serapinas.

PRONOSTICO BASKETINSIDE:

Bennet Cantù 75 % – Cimberio Varese 25%

* Sutor Montegranaro – Angelico Biella

E’ la sfida senza dubbio più incerta e affascinante della giornata con entrambe le formazioni in lotta per la permanenza in A1. Situazione pericolosa quella dei marchigiani, che in caso di sconfitta e contemporanea vittoria teramana, si ritroverebbero clamorosamente penultimi e costretti ad attendere qualche giorno per sapere il proprio futuro. Discorso diverso per Biella, gasata dal successo interno contro Brindisi in cui Coleman e compagni hanno dimostrato una grande prova caratteriale. Ai piemontesi per festeggiare basta la sconfitta di Teramo. In quel caso il punteggio del Pala Savelli non avrebbe più importanza.

PRONOSTICO BASKETINSIDE:

Sutor Montegranaro 48% – Angelico Biella 52%

* Vanoli Cremona – Dinamo Sassari

Dopo la fantastica impresa contro Siena, coach Sacchetti e la Dinamo salgono a Cremona per mettere la ciliegina sulla torta a questa incredibile stagione. La squadra sarda potrà contare sulla spinta dei propri tifosi che saranno circa una cinquantina al Pala Radi per supportare Diener e compagni. Sassari infatti ha recuperato l’americano a tempo di record, che scenderà regolarmente in campo alla ricerca dei due punti che significherebbero quasi sicuramente playoff. Basta infatti la contemporanea sconfitta di una tra Varese, Roma e Bologna per non chiudere in anticipo la stagione. Per la Vanoli invece, l’ultimo saluto al proprio pubblico con Foster che è già rientrato in america per lutto famigliare.

PRONOSTICO BASKETINSIDE:

Vanoli Cremona 15% – Dinamo Sassari 85%

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy