Si è tenuto a Roma il Consiglio federale della FIP

Si è tenuto a Roma il Consiglio federale della FIP

Commenta per primo!
Si è tenuto a Roma il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.
Tra i principali argomenti trattati:
Il presidente Petrucci, ad inizio Consiglio, si è congratulato con Famila Schio e Castel S. Pietro che hanno vinto rispettivamente il campionato di serie A1 e quello Under 19 femminile e con FIXI Piramis Torino per la promozione in serie A1 femminile. Complimenti sono stati fatti al presidente del Comitato Regionale FIP Lazio Francesco Martini per la splendida organizzazione del Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” Kinder+Sport
Arbitri
Il Consiglio federale ha deliberato di abolire il sorteggio per le designazioni arbitrali di serie A e di introdurre, nuovamente la figura del designatore dalla prossima stagione. Diversi gli obiettivi: utilizzare al meglio il patrimonio arbitrale della Federazione, far crescere e migliorare i giovani arbitri, gestire le eccellenze ed assemblare terne equilibrate per la migliore direzione delle gare.
Nazionale femminile.
La Nazionale femminile, in preparazione per l’EuroBasket 2015, sarà presentata lunedì 11 maggio a Roma, presso la FIT Lounge al Foro Italico, all’interno dell’area degli Internazionali BNL d’Italia. La Nazionale femminile sarà ospite del presidente Angelo Binaghi e della Federazione Italiana Tennis. Alla presentazione parteciperanno la Nazionale di basket Argento all’Europeo del 1995 e le azzurre della Nazionale femminile di Tennis.
La Nazionale di basket, inoltre, parteciperà il 17 maggio a Race for the Cure, organizzato da Susan G. Kome Italia, attiva dal 2000 nella lotta contro il cancro al seno. Alla presentazione della Nazionale interverrà anche Doppia Difesa, l’associazione fondata da Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker contro le discriminazioni, gli abusi e le violenze sulle donne.
Lega di Serie A.
Il presidente Petrucci ha relazionato il Consiglio sull’incontro avuto con la Lega di Serie A.
Iscrizione al campionato di Serie A2. I nuovi controlli
La ComTeC, su proposta della Lega Nazionale Pallacanestro, con la collaborazione del vicepresidente vicario Gaetano Laguardia, ha fissato le norme per la partecipazione al campionato di serie A2. Queste prevedono, per la prima volta, una serie di controlli in sede di ammissione al campionato, nonché successivi controlli economico-finanziari periodici nel corso dello stesso per garantirne il regolare svolgimento. E’ previsto un sistema sanzionatorio di ammende e di punti di penalizzazione.
Il presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Pietro Basciano, presente al Consiglio federale, ha partecipato attivamente alla discussione.
Bilancio Consuntivo d’esercizio 2014
E’ stato approvato il Bilancio Consuntivo d’esercizio 2014 che, per scelta della Federazione, è stato sottoposto a revisione contabile volontaria da parte della società “Ernst & Young”, ottenendo una relazione di revisione priva di rilievi.
Bilancio di Previsione 2015
E’ stata approvata la Seconda nota di Variazione al Bilancio di Previsione 2015.
FIBA
Il presidente Petrucci ha incontrato a Roma ad inizio settimana il presidente FIBA Horacio Muratore, accompagnato dall’ex giocatore e attuale addetto alle relazioni internazionali della Federazione spagnola Jose Antonio Montero. E’ stata l’occasione per parlare dei progetti FIBA per l’Eurolega. Il presidente Petrucci ha confermato al Consiglio che la Federazione riconosce la FIBA sotto l’egida del CIO, ma auspica, contemporaneamente, il raggiungimento di un accordo fra la stessa FIBA e l’Eurolega.
Il prossimo Consiglio federale si terrà il 17 luglio a Roma.
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy