Torneo di Caorle: definito il programma

Torneo di Caorle: definito il programma

Commenta per primo!

Con la fine dell’estate torna immancabile il Torneo Internazionale “Città di Caorle”. La nona edizione di questo classico appuntamento del precampionato di pallacanestro, denominata “Trofeo Sport System”, andrà in scena venerdì 18 e sabato 19 settembre al PalaMare “Valter Vicentini” di Via Aldo Moro a Caorle. Sarà un torneo ancora più ricco delle edizioni precedenti, con ben 6 squadre al via, tutte di grande prestigio: Umana Reyer Venezia, De’ Longhi Treviso, Alba Berlino, Zalgiris Kaunas, Hapoel Gerusalemme e Olimpia Lubiana.

LE PARTECIPANTI. Come l’anno scorso, a rappresentare l’Italia e il Veneto saranno Venezia e Treviso. La Reyer di coach Recalcati, dopo l’ottima stagione conclusa a un passo dalla finale Scudetto, torna a Caorle per il terzo anno consecutivo, mentre per Treviso sarà la 7^ partecipazione su 9 edizioni.

Diverse novità invece tra le rappresentanti internazionali. L’Alba Berlino di coach Sasa Obradovic (ex campione visto anche in Italia, a Roma, sul finire degli anni ’90) è una delle più titolate formazioni del campionato tedesco (8 campionati vinti), ed è alla sua prima apparizione al torneo di Caorle, proprio come l’Hapoel Gerusalemme, nobile formazione trionfatrice dell’ultimo campionato israeliano, davanti anche al Maccabi Tel Aviv.

E se per gli sloveni dell’Olimpia Lubiana si tratta di un ritorno al torneo dopo la partecipazione nella prima edizione del 2007, quest’anno sarà invece la prima volta per i campioni lituani dello Zalgiris Kaunas. Si tratta di una big assoluta a livello europeo, vincitrice di 17 campionati del proprio Paese su 22 edizioni (gli ultimi 5 consecutivi), e trionfatrice in Eurolega nel 1999. Il viceallenatore è una delle figure più note della pallacanestro europea, quel Sarunas Jasikevicius che da giocatore ha incantato con le maglie – tra le altre – di Barcellona, Maccabi, Panathinaikos e Indiana Pacers.

A testimoniare l’importanza del torneo, organizzato anche quest’anno dall’agenzia Veritas832 con la preziosa collaborazione del Basket Veneto Orientale Caorle e del Comune di Caorle, c’è un dato su tutti: nella stagione 2015/16 ben 5 delle 6 partecipanti saranno impegnate nelle coppe europee.

LA FORMULA. Le 6 squadre si affronteranno con una formula particolare, che prevede tre partite al venerdì e altre tre al sabato (queste ultime determinate in base ai risultati della prima giornata), con i seguenti orari: 16.30, 18.45, 21.00. Questo il programma di venerdì 18 settembre:
16.30: Hapoel Gerusalemme-Olimpia Lubiana
18.45: De Longhi Treviso-Zalgiris Kaunas
21.00: Umana Reyer Venezia-Alba Berlino

BIGLIETTI. Tre partite al giorno invece di due, ma rispetto all’anno scorso il prezzo rimane inalterato: il biglietto valido per un’intera giornata di gare, infatti, sarà disponibile presso i cancelli del palasport al costo di 10 euro, mentre l’ingresso sarà gratuito per gli Under 12. Per i giornalisti e fotografi che volessero accreditarsi, invece, sarà necessario mandare una e-mail con i propri dati all’indirizzo ufficiostampa@veritas832.it. Come lo scorso anno, al palasport sarà presente anche l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, per una raccolta fondi a sostegno del progetto “Un pasto al giorno”.

CONFERENZA STAMPA. La presentazione ufficiale del “Trofeo Sport System” avverrà lunedì 14 settembre, con la conferenza stampa in programma alle 11.30 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Caorle.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy