Varese sconfigge Cremona che saluta la massima serie con una cocente sconfitta

Varese sconfigge Cremona che saluta la massima serie con una cocente sconfitta

Varese trova il successo contro una distratta ma mai doma Cremona che nel finale ha sciupato i palloni della possibile vittoria.

di Riccardo Vecchia

Varese trova il successo contro una distratta ma mai doma Cremona che nel finale ha sciupato i palloni della possibile vittoria. Per la Vanoli la sconfitta significa la matematica retrocessione con una giornata di anticipo. Per Varese un successo importante solo per congedarsi dal proprio pubblico con il sorriso

Quintetti:

Varese: Maynor, Johnson, Eyenga,Ferrero,  Anosike

Cremona: Johnson Odom, Turner, Harris, Thomas, Biligha

 

Cronaca della partita:

1° Quarto: Varese parte subito fortissima spinta da Ferrero; la gara è subito nervosa con storie tese tra DJO ed Eyenga, a farne le spese è l’ala varesina che prende un tecnico. Johnson Odom guida così la Vanoli con 3 punti filati ma Eyenga gli risponde con 5 punti con i locali che volano sul +7. Cremona non riesce a dare continuità alla propria manovra offensiva mentre l’Openjobmetis perde troppi palloni che tengono in vita gli ospiti. Turner e Harris firmano il -3 ma Varese trova la fuga grazie alle bombe di Kangur e Maynor. Nel finale Wojciechovski infila la tripla che fissa il 28-20 per Varese a fine periodo.

2° Quarto:  Avramovic e Johnson puniscono da tre punti mentre per Cremona è Turner che prova a caricarsi la squadra sulle spalle con 5 punti in fila. Varese trova sempre l’uomo libero per un tiro da tre punti mentre Cremona sbaglia i possessi utili per rientrare e così Anosike segna il +13 al sesto minuto.  Dopo una tripla di Johnson, Cremona inizia un lento ma efficace break grazie alle giocate di Biligha e Thomas, utile per tornare sotto la doppia cifra di svantaggio. Maynor infila in penetrazione mentre la tripla di turner ruota sul ferro per poi uscire. Varese chiude la prima metà di gara avanti sul 45-34.

3° Quarto:  Cremona sbaglia diversi tiri in apertura mentre Varese con Johnson e Maynor allunga. DJO infila 5 punti consecutivi ma gli errori difensivi della Vanoli permettono a Varese di mantenere la doppia cifra di vantaggio. Dopo minuti di errori da ambo i lati, Varese trova un nuovo parziale grazie a Maynor ed Eyenga e così vola sul +15 al settimo minuto. Avramovic segna una penetrazione ma per la Vanoli cambia completamente partita; Carlino segna una tripla, fallo su Thomas che fa 2/2 poi successivo contropiede con alley oop chiuso da Gaspardo. Varese sbaglia un altro tiro mentre DJO trova una tripla che rimette in gioco gli ospiti. Johnson sbaglia la tripla allo scadere e così il terzo quarto si chiude sul punteggio di 62-55 per Varese.

4° Quarto: Cremona come ad inizio terzo quarto sbaglia alcuni possessi mentre si evidenzia ancora nervosismo questa volta tra Mian e Maynor. Varese trova con Johnson e Maynor canestri importanti mentre la Vanoli sbaglia alcuni tiri chiave perdendo lentamente contatto dagli avversari. Maynor alza un alley oop per Eyenga che fissa il +9 al quinto minuto. Cremona attacca senza pensare e così in contropiede Varese vola fino al +12; reazione biancoblù firmata DJO e Carlino che in un amen confezionano 5 punti filati ma a due minuti dal termine il punteggio recita 76-69 per Varese. Ancora una volta accade l’incredibile; Johnson Odom e Carlino firmano un break fulmineo che permette a Cremona di rientrare a contatto. Turner infila la bomba che vale il -2. DJO si guadagna fallo su tiro da tre punti ma l’americano realizza solo un libero con Varese che mantiene la testa della partita. Nell’ultima azione Johnson sbaglia canestro ma il rimbalzo offensivo di Anosike vale il +3 con ancora ‘3 di gioco. Turner sbaglia la bomba del possibile pareggio e così la partita si chiude sul punteggio di 78-75 per Varese.

 

MVP BasketInside.com:  Dominique Johnson 18 punti

Vanoli Cremona 75-78 Openjobmetis Varese

Vanoli Cremona: Johnson Odom 22, Mian 3, Gaspardo 6, Harris 4, Carlino 5, Wojciechovski 3, Biligha 6, Turner 16, Thomas 10, Ibarra ne. All. Lepore

Openjobmetis Varese: Johnson 18, Anosike 10, Maynor 16, Avramovic 7, Pelle 2, Bulleri, Rossi ne, Kangur 5, Lo Biondo ne, Canaves nei, Ferrero 8, Eyenga 12. All. Caja

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy