A2-F: Sarà Giovanni Lucchesi il nuovo coach delle Terme di Cervia

A2-F: Sarà Giovanni Lucchesi il nuovo coach delle Terme di Cervia

Commenta per primo!

Circa un mese fa si è chiusa la splendida stagione agonistica delle Terme di Cervia che, sebbene iniziata sotto una cattiva stella con l’infortunio importante di Debora Carangelo, è terminata nel migliore dei modi con la salvezza raggiunta dalla Serie A2 e soprattutto con lo scudetto vinto dalle Under 19 e con la finale scudetto persa dalle Under 17 che sono comunque Vice Campioni d’Italia.

E proprio da lì, con grande entusiasmo, ripartirà la prossima stagione il progetto Romagna Women Basketball che vedrà nuovamente la collaborazione fra le realtà di Cervia e Faenza. Ci sono già alcune novità nell’aria, alcune già annunciate ed altre invece tutte da scoprire: è forse ormai già da un po’ notizia vecchia ma i primi movimenti di mercato vedono la conferma delle partenze di Debora Carangelo e Lucia Morsiani che la prossima stagione disputeranno con la maglia biancoblù del Club Atletico il campionato di Serie A1 femminile e la sicura partenza Di Irene Cigliani che per fine prestito rientrerà a Bologna in maglia rossoblù. Confermate in blocco invece le 4 giovani che lo scorso anno erano in foresteria (Ramò, Bonasia, Ngo Noug e Coppola) mentre per il resto della formazione ci sono alcuni nodi da sciogliere, primo fra tutti la possibilità che la foresteria si ampli ancora facendo spazio ad alcune altre giovani di belle speranze con le quali si sta ragionando in questi giorni circa la possibilità di un loro coinvolgimento nel progetto.

 

La novità più “grossa” riguarda però il già annunciato “ritiro” di Coach Lanfranco “Lupo” Giordani, principale artefice dei risultati sportivi dello scorso anno, il quale dopo 4 anni in cui ha riversato in palestra grande intensità ha deciso di fermarsi per una stagione. Il suo non è comunque un addio e quasi neanche un arrivederci poiché pur non essendo in palestra in prima persona ad allenare rimarrà come supervisore tecnico e coordinatore del progetto Romagna che come detto poc’anzi proseguirà e si amplierà ancor di più il prossimo anno.

 

Ma veniamo alla vera novità del momento, ovvero la nuova guida tecnica delle Terme di Cervia: sarà il coach romano ma cervese di adozione Giovanni Lucchesi a guidare le gialloblù nella prossima stagione sportiva sempre ben coadiuvato da coach Matteo Montanari. Lucchesi, capo allenatore della Nazionale Under 19 impegnato proprio in questi giorni nella preparazione dei campionati Mondiali insieme alle nostre Carangelo e Cigliani (e, ricordiamolo, già Campione d’Europa la scorsa estate con la Nazionale Under 18), oltre ad essere uno degli allenatori di riferimento nel panorama cestistico nazionale, ha avuto in passato anche esperienze da capo allenatore nel massimo campionato di A1.

 Grande soddisfazione nell’ambiente romagnolo per l’ingresso in società di Lucchesi, fino allo scorso giugno responsabile tecnico del settore giovanile della Libertas Bologna, allenatore che negli anni ha dimostrato con i fatti di saper lavorare con le giovani atlete, facendole crescere tecnicamente ma anche umanamente. Giovanni, punta dell’iceberg del progetto giovani di Cervia e Faenza, si occuperà del campionato di A2 e dei campionati giovanili Under 19 e Under 17. In palestra ed in campo immancabile il supporto di Matteo Montanari figura indispensabile per la buona riuscita del progetto; il progetto Romagna sarà ampliato e, compatibilmente con la disponibilità delle singole atlete, si cercherà di formare un unico gruppo Under 17 unendo le realtà di Faenza e Cervia sempre sotto la guida di Lucchesi e Montanari che in questo gruppo saranno coadiuvati dalla prossima stagione anche da coach Stefano Morigi, tuttora responsabile tecnico del settore giovanile Faentino che si unirà quindi al progetto partecipando e contribuendo in prima in prima persona alla crescita delle giovani promesse cervesi-faentine.

 

Nei prossimi giorni saranno diramati dalla FIP i gironi del campionato di A2 che avrà inizio il primo week end del mese di ottobre

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy