A2 UFFICIALE: altre tre riconferme per Ancona

A2 UFFICIALE: altre tre riconferme per Ancona

Commenta per primo!

Le baby biancorosse raddoppiano. Dopo De Chellis, Gramaccioni e Takru il Basket Girls è lieto di comunicare che nel roster della prima squadra che si appresta a disputare il campionato di Serie A2 saranno inserite anche le under Federica Altavilla, Irene Bolognini e Ludovica Pettinari. Le tre ragazze andranno a far parte anche della squadra che lo stesso Caboni allenerà nel campionato Under 18. Ancora una iniezione di forze nuove, giovani e fresche a testimoniare ulteriormente che il progetto del nuovo Basket Girls è basato sulla valorizzazione e crescita delle giovani che si sono particolarmente distinte negli ultimi anni.

Dopo le tre forestiere tocca quindi alle autoctone entrare a far parte del progetto Bk Girls, ed eccole raccontare le loro sensazioni dopo l’ufficialità dell’ingresso nella prima squadra.

Osimana classe 1998 (nata il 14 marzo), Ludovica Pettinari ha fatto sotto le Cinque Torri l’intera trafila del Minibasket, i primi passi di settore giovanile in una squadra maschile e quattro anni fa l’arrivo in maglia biancorossa dove si è messa in mostra a suon di talento e tenacia. “Anno dopo anno le difficoltà e gli impegni sono aumentati – dice Ludovica – ma con loro anche le soddisfazioni culminate dalla partecipazione l’anno scorso alla Finale Nazionale Under 17. Ora non ci fermiano di certo, arriva la chiamata in prima squadra e parallelamente sarò impegnata con l’Under 18. Obiettivi particolari non ne pongo, vorrei migliorarmi e crescere ancora. Arrivare ancora più in altro con l’U18 e mettermi al servizioe del gruppo di A2”.

Idee chiare come lo sono quelle di Irene Bolognini. La carta d’identità dice 5 settembre ’99 anconetana e da sempre nel Basket Girls che l’aspetta ora nella stanza dorata dell’A2 “Per me è un percorso iniziato dal Minibasket. l’anno scorso raggiungere la Finale Nazionale U17 è stato un grandissimo risultato, il punto più alto della mia ancora acerba carriera. Ho avuto anche la fortuna di allenarmi con la squadra di A3 che ha vinto il campionato respirando l’aria di un gruppo davvero speciale. Ora penso al domani e a questa nuova esperienza nel gruppo di A2 che ritengo essere eccitante perchè potrò confrontarmi con giocatrici di livello superiore. Tutto ciò non mi spaventa, anzi, mi da grandi stimoli per potermi migliorare ogni giorno.”

La meno loquace del trio, ma non per questo la meno determinata, è Federica Altavilla anch’essa di Ancona e classe ’99 ma 16 anni compiuti già a gennaio e pronta a mettersi al servizio di coach Caboni. “Voglio mettermi alla prova e sono sicura che questa esperienza mi aiuterà a crescere sotto ogni profilo e a migliorare la mia pallacanestro.”

Alla luce di questi ulteriori tre innesti il roster biancorosso 15/16 sale a 8 unità ed è formato da giovani e giovanissime al DG biancorosso, Luca Piccionne il compito di fare il punto della situazione “Abbiamo confermato due cardini dell’anno scorso come Angeletti e Mataloni e a loro aggiunto un folto gruppo di giovanissime sulle quali puntiamo forte sia in prima squadra che, soprattutto, in Under 18. Sono giorni frenetici perchè contiamo al più presto di definire il roster per poterci presentare al completo sin dal primo giorno di preparazione. A oggi cerchiamo una giocatrice esterna di spessore e tre lunghe, due delle quali possano sdoppiarsi anche in Under 18. Abbiamo dei nomi e trattative in corso, presto annunceremo.”

Per quanto riguarda l’inizio della preparazione tutto è legato all’ufficialità della formula del campionato, composizione gironi e soprattutto le date. Verosimilmente il primo giorno di scuola del Basket Girls 15/16 di Caboni dovrebbe essere il 24 o 31 agosto.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy