Iurlaro a Marghera: adesso è ufficiale

Iurlaro a Marghera: adesso è ufficiale

Commenta per primo!

Francesco Iurlaro è il nuovo allenatore della Sernavimar Marghera e guiderà il quintetto biancoceleste nel prossimo campionato di A/2 femminile. Iurlaro prende il posto di Nico Bertoldero, che era subentrato a Maurizio Sottana poche ore prima dell’inizio del torneo. Marghera punta su un tecnico giovane, appena trentenne, che nelle ultime stagioni ha guidato il Basket Club Valtarese 2000 di Borgo Val di Taro, paese di 7 mila abitanti in provincia di Parma. 

Pugliese di nascita, ma pesarese di adozione, nato il 16 aprile 1981, Francesco Iurlaro, laureato in Scienze Motorie all’Università di Urbino, ha lasciato presto l’attività, pur avendo militato come play nella Cestistica Bernalda Matera (serie C/1) e poi nel 2003 passando al settore giovanile di Teramo in LegaDue.

Ha iniziato ad allenare a 22 anni la formazione juniores femminile di Pesaro, poi è stato il vice in B d’Eccellenza e poi in B regionale, infine il salto in Emilia, a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, dove ha allenato nelle ultime quattro stagioni, prima come allenatore dell’under 17 e assistente di Massimiliano De Santis, poi promosso head coach nell’estate 2008.

Iurlaro ha subito pilotato la squadra parmense alla promozione in serie A/2. Nel torneo 2009-2010 la Valtarese di Iurlaro ha centrato i playoff.

Nell’ultima stagione ha guidato la Valtarese alla conquista dei playoff, chiudendo la regular season al settimo posto: la Roby Profumi è arrivata fino in semifinale, eliminata dall’Iveco Bolzano dopo aver buttato fuori la favoritissima Delser Udine nei quarti.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy