UFFICIALE: Zanoli resta a Vigarano

UFFICIALE: Zanoli resta a Vigarano

Commenta per primo!

Il tanto atteso accordo con Valeria Zanoli è arrivato ieri in tarda serata. Il talentuoso playmaker sarà ancora la regista del club bianco rosso per la gioia di staff tecnico, tifosi e compagne. Coach Ravagni descrive così la giocatrice mirandolese: “Veder giocare Valeria è un vero spettacolo. A volte io e il mio vice Fabio Frignani ci fermiamo ad ammirarla in allenamento e ci guardiamo sorridendo ormai non più stupiti delle affascinanti giocate. Anche le compagne rimangono spesso impressionate e a bocca aperta si chiedono: ma cosa ha fatto!!! Ciò che più colpisce oltre all’incredibile capacità tecnica è l’umiltà con cui Valeria affronta ogni cosa. È raro trovare giocatrici talentuose ed esperte che si allenino con così tanta costanza ed intensità e, allo stesso tempo, aiutino le giovani con consigli e frasi spronanti senza alcuna mania di superiorità. Valeria è anche una buona forchetta, ma l’ho vista bere e apprezzare caffè americano e mangiare un rinsecchito petto di pollo… questo per dire che nessuno è perfetto!”

Cresciuta nel Basket Cavezzo, nel 2003-04 è stata ceduta in prestito alla TermoCarispe La Spezia. Con la squadra ligure disputa anche l’EuroCoppa. Tornata a Cavezzo, conquista la promozione in Serie A1 nel 2004-05. Salta l’ultima parte della stagione 2006-07 per un infortunio e Cavezzo retrocede in Serie A2. Nella primavera 2009 conquista la seconda promozione in A1 in carriera, poi vanificata dalla rinuncia all’iscrizione. Dall’estate del 2009 gioca in Serie A2 con la Libertas Basket Bologna. Con le emiliane vince due Coppa Italia di Serie A2: nel 2010 e nel 2012.

Nel 2012-2013 passa a Vigarano, con cui conquista la promozione in A2 e la Coppa Italia di Serie A3 dove viene proclamata MVP delle Final Eight.

In Nazionale ha giocato con la nazionale italiana giovanile nel 2002 e 2004 e nel 2007 ha esordito anche in quella maggiore. È tornata in nazionale grazie a Gianni Lambruschi, che l’ha convocata per l’Europeo del 2007. In totale conta 23 presenze e 73 punti.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy