“Ciao Sù 2015” appuntamento a Torino al 20 Settembre

“Ciao Sù 2015” appuntamento a Torino al 20 Settembre

Commenta per primo!

Arriva alla quinta edizione l’appuntamento prestagionale del basket femminile torinese, ormai diventato evento immancabile, al quale in passato hanno partecipato, oltre alla Pallacanestro Torino, Lavezzini Parma, Famila Schio, Geas Sesto San Giovanni ed altre selezioni di giocatrici di serie A, giocatrici del passato e di squadre torinesi.

La giornata, dedicata interamente alla promozione del basket femminile a partire dal microbasket con bambini dai 3 ai 5 anni, fino ad arrivare alle ragazze della A1, passando dal minibasket fino a tornei di Under 16, è stata organizzata anche quest’anno da un gruppo di amici di Susanna Nora (atleta scomparsa prematuramente), alla quale è intitolata l’intera manifestazione.

Lo slogan prima di ogni partita è “uno, due, tre… ciao Sù!”, un appuntamento rivolto al divertimento ed allo sport sano.

Oltre a ricordare Susanna e a promuovere la pallacanestro femminile, si contribuirà alle attività dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte. L’ingresso al PalaRuffini è sempre stato gratuito, ma si è sempre cercato di sensibilizzare il pubblico a fare offerte all’associazione sempre presente al Ruffini con uno stand.

Lo scorso anno le squadre che si affrontarono nell’evento clou della giornata (e che si ripresenteranno anche quest’anno) furono Pallacanestro Torino e Geas Sesto San Giovanni e, come sappiamo, entrambe hanno raggiunto la massima serie dopo diversi anni di latitanza, sembra quindi che questo evento porti anche bene a chi vi partecipa!

Referente ed organizzatrice dell’evento, nonché presidente del “Comitato Ciao Su” è Maria Belfiore, volto sempre sorridente e molto conosciuto nell’ambito del basket femminile piemontese: “Quest’anno CIAOSÙ è ancor più ricco di appuntamenti. Oltre a quelli consolidati, il mini-basket, la serie B regionale, la sezione giovanile rappresentata quest’anno dalle Under 16 abbiamo inserito due piccoli segmenti in più che riguardano proprio l’avvicinamento delle bimbe a questo straordinario sport. Infatti le bambine nate negli anni 2007, 2008 e 2009 che non hanno mai giocato a pallacanestro prima potranno provarci attraverso giochi e percorsi gestiti da giovani istruttori pieni di entusiasmo! Abbiamo ritagliato un piccolo pezzo di campo per il microbasket! Lì organizzeremo appositi giochi con la palla per bimbe e bimbi di 3-4-5 anni sempre accompagnati ovviamente dai nostri istruttori.
L’evento clou sarà la partita tra le due squadre neo-promosse nella massima serie! Da un lato la GEAS SESTO SAN GIOVANNI e dall’altro le ragazze della PALLACANESTRO TORINO guidate da coach Petrachi! Sarà un evento da non perdere che, sebbene le squadre a quella data non avranno ancora un livello avanzato di preparazione, metterà di fronte due compagini desiderose di ben figurare in serie A1! Inoltre sarà l’occasione per vedere all’opera i nuovi acquisti!

Il comitato ciao Sù – Memorial Susanna Nora nasce a 2 anni dalla prematura scomparsa della nostra amica e compagna di vita, oltre che nello sport, Susanna Nora, per dare avvio ad una manifestazione che si ripete negli anni e coinvolge le giovani leve del basket femminile torinese. Il gruppo che alimenta il comitato è principalmente composto da giocatrici che hanno segnato la storia del basket femminile torinese degli ultimi 25 anni. Riteniamo che uno sport di squadra sia alla base della formazione di una persona perché offre la possibilità di confrontarsi con le coetanee e di vedere crescere amicizie che per noi sono ancora molto forti. Crediamo importante comunicare alle nuove generazioni che il basket è un micro-mondo, in cui divertirsi giocando ma anche crescere nel rispetto delle esigenze degli altri e nella solidarietà che scaturisce in momenti di difficoltà. La manifestazione ha dunque un triplice scopo: ricordare l’amica Susanna, promuovere la pallacanestro femminile torinese e devolvere quanto raccolto tramite offerte volontarie all’Associazione per la Prevenzione e Cura dei Tumori in Piemonte onlus.

Programma edizione 2015
h 10   Triangolare Under 16: Pallacanestro Torino PMS – Basket Venaria – Geas Sesto San Giovanni
h 14-15  CAMPO CENTRALE: Mini Basket in Rosa. Progetto “La pallacanestro: Provala, Giocala anche Tu al Ciao Sù”
h 14-15   CAMPI LATERALI: Micro Basket (bimbe 3-4-5 anni) gioco/palla
h 15-17   CAMPI LATERALI: Torneo Minibasketinrosa – Categoria Gazzelle
h 15.30-17:30   CAMPO CENTRALE: All-Star Game Serie B Piemonte
h 18-19.30   Partita Serie A1: PALLACANESTRO TORINO PMS – GEAS MILANO
Premiazioni a seguire
                  Durante tutto l’evento, l’intrattenimento sarà curato dai DJ di Radio GRP

La manifestazione è patrocinata da: Assessorato allo Sport della Città di Torino, Lega Basket Femminile, Fip Piemonte eTorino 2015 Capitale Europea dello Sport.

Link al sito ufficiale della manifestazione: http://www.ciaosu.org/index.html

Fonte: http://www.donnesport.com/

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy