A1: Torino, Marco Spanu successore di Petrachi?

A1: Torino, Marco Spanu successore di Petrachi?

La Fixi Piramis pensa al dopo Petrachi ed il primo candidato ad aprire un nuovo ciclo sembra essere Marco Spanu, già in forze alla società PMS.

Commenta per primo!

Dopo il comunicato della Pallacanestro Torino che annunciava di liberare Lele Petrachi, chiudendo di fatto il ciclo del coach che ha collezionato una lunga serie di successi nelle ultime 4 stagioni riportando Torino in massima Serie dopo 32 anni, i rumors delle ultime ora fanno pronosticare che la Fixi Piramis abbia puntato su un coach già facente parte del mondo PMS, ovvero il responsabile del settore tecnico femminile Marco Spanu, con una carriera alle spalle costellata di successi nei settori giovanili sia maschili che femminili.

Un anno fa Spanu fu designato come assistente allenatore della Nazionale Under 18 femminile al fianco di Roberto Riccardi e precedentemente ha allenato la squadra maschile di Savigliano portandola in Divisione Nazionale C; prima ancora aveva raccolto il testimone della gloriosa Auxilium Pallacanestro Torino (maschile) da Gianni Asti allenando la prima squadra dal 2006 al 2008 nel suo ultimo campionato nazionale (in Serie C1) prima della rifondazione di questi ultimi anni.

Lunedì, in attesa dell’approvazione del bilancio societario di PMS, la società dovrebbe sciogliere ogni dubbio presentando il nuovo Coach per la stagione 2016/17.

Sul fronte delle giocatrici, Yvonne Anderson, che tanto ha fatto per permettere una salvezza tranquilla a Torino, ha ricevuto diverse offerte sia dall’Italia che dall’estero, ma i vertici della Pallacanestro Torino stanno cercando di poter tenere la statunitense andando incontro alle sue richieste, questo potrebbe però andare a discapito delle altre due straniere della stagione appena conclusa, ovvero Smith e Sotiriou, con la prima che potrebbe avere qualche chance in più della ellenica di restare a giocare al PalaEinaudi.

Delle italiane, dopo il saluto di Madalene Ntumba che ha deciso di chiudere la sua carriera a Torino, quasi sicura la conferma di Coen, Quarta e Puliti.

 

Le ultime stagioni di Coach Spanu:

2006-2008 Head Coach Auxilium Pallacanestro Torino Serie C1 maschile

2008-2012 Responsabile settore giovanile Amatori Basket Savigliano ed Head Coach prima squadra

  • 2008-2009 – Promozione in DNC maschile
  • 2011-2012 – Playoff DNC maschile (quarti)

2012-2015 Head Coach Libertas Moncalieri A3 femminile

  • 2012-2013 – Playoff A3 femminile (semifinale)
  • 2014-2015 – Playoff A3 femminile (semifinale)

2014-2016 Responsabile settore tecnico femminile PMS (Libertas Moncalieri e Pallacanestro Torino)

  • 2014-2015 – Final Eight Under 17 femminile (quarti)
  • 2014-2015 – Finali nazionali Under 19 femminili
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy