A2: il BCB si è già rimesso al lavoro

A2: il BCB si è già rimesso al lavoro

Commenta per primo!

Si è conclusa la prima settimana di preparazione atletica del Basket Club Bolzano, sotto l’attenta supervisione dei due allenatori, Walter Bazzan e Fabio Viale, ottimamente diretta dalla professoressa Elena Zambarda che ricopre il ruolo di preparatrice atletica oltre che della squadra di A2, anche di tutte le giovanili del Basket Rosa Bz.
La squadra che in questi ultimi 3 anni ha centrato tutti gli obiettivi, guadagnando rapidamente la risalita dalla serie B (dopo aver rinunciato nel 2013 alla seconda serie nazionale, per motivi economici) all’attuale serie A2, ha cambiato ben poco del proprio organico, ripartendo dall’asse: Ribeiro Da Silva (x2), Zambarda, Mora, Fall e le più giovani Zelger, Desaler, Larcher, Cela.

Tra tutte le giocatrici riconfermate, 3 sono stati gli abbandoni: Licia Schwienbacher che per motivi di studio si è trasferita a Bologna e nella prossima stagione giocherà sempre in serie A2 ma nel girone B, Sophia Toso e Valentina Rizzello che non è ancora certo ma probabilmente ripartiranno con l’U20.

Vista la mancanza di uno dei 2 play titolari, la dirigenza si è subito messa al lavoro concludendo l’accordo con Viviana Giordano, forte regista casertana con passato nelle massime serie nazionali prima di scendere in B e A3.

In attesa del gradito ritorno del pivot di grande esperienza, Karolina Piotrkiewicz giocatrice franco/polacca ma oramai bolzanina d’adozione, che a breve sarà sposa e raggiungerà pertanto le compagne di squadra solo in un secondo momento. Si sono invece già aggregate le prime nuove giovani provenienti dal settore giovanile: Pobitzer, Venturini e Di Blasi.

Prosegue così la vocazione del BCB quale squadra con una presenza quasi totalitaria di ragazze locali, con solo qualche innesto extra provinciale. Massima attenzione quindi alle ragazze provenienti dal Basket Rosa settore giovanile del Basket Club Bolzano.

Nelle prossime settimane continuerà la preparazione atletica e inizieranno i primi allenamenti in palestra con palla, per arrivare al 26/27 settembre quando si terrà a Bolzano al PalaMazzali il Memorial in ricordo dell’indimenticato capitano Paola Mazzali.

Mentre se per quanto riguarda l’organico la squadra risulta pressoché al completo, la dirigenza è ancora all’opera per consolidare nuovi contatti e per avviare nuove sponsorizzazioni da affiancare a coloro che sostengono la squadra con passione già da tempo.

Una squadra che da sempre investe sul vivaio locale, facendo giocare, divertire e crescere tante bambine sin dal minibasket per poi farle debuttare in prima squadra e che oramai da tanti anni riesce a rimanere nelle più alte serie nazionali non può non trovare il sostegno locale (tra le atlete sotto citate 11 su 14 sono nate e cresciute nel Basket Club Bolzano/Basket Rosa, 2 vivono e risiedono da anni a Bolzano e solo 1 è una new entry).

Questo il roster per la stagione 2015/16 con anche le giovani già aggregate:
4 Madalena Ribeiro DA SILVA (1990) – guardia
7 Viviana GIORDANO (1989) – play
8 Sofia LARCHER (1995) – ala grande
9 Xhovana CELA (1997) – guardia
10 Safy FALL (1989) – guardia
11 Elena ZAMBARDA (1987) – ala
12 Nicole MORA (1991) – play
13 Elizabeth RIBEIRO DA SILVA (1985) – centro (cap.)
14 Alexia DESALER (1995) – ala
15 Karolina PIOTRKIEVICZ (1984) – centro
17 Corinna ZELGER (1994) – centro
Nicole VENTURINI (1999) – ala grande
Alexa POBITZER (1998) – ala
Martina DI BLASI (1996) – guardia

Allenatore: Walter Bazzan
Vice Allenatore: Fabio Viale

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy