A2- La Fip contro i due gironi, si torna al sistema conference? Udine, Cagliari e Alghero tornano in gioco

A2- La Fip contro i due gironi, si torna al sistema conference? Udine, Cagliari e Alghero tornano in gioco

Una clamorosa, ma verificata, indiscrezione arriva prepotentemente nella nostra redazione. La Fip avrebbe bocciato la proposta dei club di due gironi da 14, formulata Sabato scorso dall’assemblea di lega.  Il Consiglio Federale, in programma Giovedì prende così ancora più importanza.

La Fip ha fatto capire la propria volontà di strutturare il torneo a 32 squadre. Ecco che quindi entrerebbero direttamente in gioco Udine (che aveva già fatto domanda), Cus Cagliari e Alghero. Rimarrebbe un quarto posto attualmente vuoto, ma che potrebbe esser occupato da Latina. Si aprirebbe comunque nuovamente il termine per le iscrizioni per arrivare alla quota voluta.

E la formula? Abbandono dei due gironi, che a noi tanto piacciono, e ritorno alle conference geografiche per un totale di quattro gruppi da otto squadre. Il tutto procederebbe in questo modo:

Gruppo A: 6 lombarde e 2 sarde
Gruppo B: 2 sarde, 3 venete, 1 trentina e 2 friulane;
Gruppo C: (7 squadre+ripescata?) 1 piemontese, 1 ligure, 2 toscane, 3 emiliane;
Gruppo D: 1 pugliese, 1 siciliana, 3 campane, 1 laziale, 2 marchigiane.

La prima fase vedrebbe 14 partite con gare di andata e ritorno, al termine dei quali le prime 5 di ogni gruppo finirebbero nella poule promozione, le ultime tre in poule retrocessione.

Avendo così una seconda fase con:

* Poule promozione con due gruppi da 10. Si portano dietro i punti acquisiti con le squadre qualificate in poule promozione e si gioca contro le 5 provenienti dall’altro gruppo (10 partite). Le prime 4 vanno ai play off, le due vincenti si sfideranno nelle 2 finali incrociando i gironi.

* Poule retrocessione con due gruppi da 6. Si portano dietro i punti acquisiti con le squadre qualificate in poule promozione e si gioca contro tutte le squadre del gruppo (10 partite). L’ultima retrocede e 4° e 5°, incrociando i gironi, giocheranno i play out.

Nelle prossime ore potrebbero esserci altri aggiornamenti importanti. Staremo a vedere.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy