A2 – La presentazione di Acciaierie Valbruna Bolzano – B&P Autoricambi Costa Masnaga

A2 – La presentazione di Acciaierie Valbruna Bolzano – B&P Autoricambi Costa Masnaga

Le ultime sul match.

di La Redazione

Dopo due vittorie in fila, contro Crema e Moncalieri, è già tempo di pensare alla terza giornata di campionato per la B&P Autoricambi Costa Masnaga. La trasferta a Bolzano contro le ragazze delle Acciaierie Valbruna si preannuncia ostica e deve essere affrontata con la massima concentrazione e attenzione. L´obiettivo delle nostre ragazze sarà quello di fare bottino pieno, mantenendo l´imbattibilità in classifica e sfruttando anche il ritorno in campo di varie rientranti dagli infortuni, come Frustaci, Spinelli e, probabilmente, Vente. Ci sarà da battagliare come sempre, anche in virtù del fatto che a Bolzano le trasferte per Basket Costa sono spesso state indigeste (negli ultimi tre anni, due sconfitte ed una vittoria risicata), ma sappiamo bene che quando il gioco si fa duro le ragazze non si tirano mai indietro.

Le avversarie ai raggi-x

 Pallacanestro Bolzano ha conquistato il 27 maggio 2018 una storica promozione in Serie A2. Dopo una finale di andata vinta in casa di 15 punti contro Parma, il ritorno vede la seconda affermazione delle bolzanine e il tanto agognato salto di categoria.

L´esordio in serie A2 è stato, però, molto complicato in campionato per le Acciaierie Valbruna Bolzano, che hanno perso tra le mura amiche contro Fanola San Martino di Lupari 53-67. Una sconfitta che è maturata nell´ultimo, decisivo, quarto, in cui le padrone di casa non sono andate oltre i 9 punti segnati, concedendone invece ben 20 alle ragazze ospiti. Top scorer del match per Bolzano sono state Mossong (14 punti con due triple e 8 rimbalzi) e Rossi (12 punti e 3 assist). Nella seconda giornata è arrivata un´altra sconfitta, 69-55, questa volta in trasferta contro una delle favorite per la promozione, ovvero Castelnuovo Scrivia. Passi decisamente in avanti rispetto alla gara d´esordio, visto che fino all´inizio dell´ultimo quarto le bolzanine sono rimaste pienamente nel match. Anche in questo caso, l´ultimo parziale ha fatto la differenza (24-11 per Castelnuovo). Per le bolzanine fondamentale ancora l´apporto di Mossong (doppia doppia da 19 punti, con un notevole 5/5 da tre, a cui aggiunge 16 rimbalzi e 33 di valutazione), trovando buoni spunti anche da Egwho (8 punti e 9 rimbalzi).

La presentazione del match con coach Pirola

 Torna il settimanale appuntamento con coach Gabriele Pirola per andare alla scoperta delle nostre avversarie. Partiamo dal modo di stare in campo, come gioca Bolzano? “Sono un gruppo appena formato, quindi non hanno un modo di giocare ben definito: il ritmo non è molto alto e tendono a giocare spesso sul penetra e scarica“. Limitare Nadia Mossong sarà l´obiettivo numero uno per le vostre lunghe? “No, l´obiettivo primario sarà quello di interrompere le situazioni che vogliono creare e di non metterle in ritmo sulla metà campo. Nadia è indubbiamente un terminale che è in grado di far canestro anche dalla lunga, ma non ci dobbiamo focalizzare solo su di lei“. Che partita ti aspetti? “Mi aspetto una partita in cui proveranno a rallentare il nostro ritmo offensivo, mentre in attacco andranno molto alla ricerca di falli per guadagnare tiri liberi o situazioni per avere dei tiri aperti” Temi un po´ il rischio che cali il livello di attenzione e concentrazione dopo le due vittorie di fila? “Il rischio può esserci, però essendoci anche giocatrici che rientrano, mi aspetto tanta voglia di dare tutto in campo. Poi andiamo a Bolzano dove l´anno scorso, in una gara simile contro l´Itas Alperia, per un calo di attenzione abbiamo perso di 1 e ci siamo giocati mezzo campionato per quella sconfitta, facendo poi i conti alla fine“. Situazioni infortuni: Vente ha recuperato? Spinelli e Frustaci rientrano? “Spinelli e Frustaci sono tornate in gruppo ad allenarsi e Liga sta rientrando: confido nel fatto di avere in campo tutte e tre”.

Giovanni Matteo Tuzzi
Uff.Stampa Basket Costa

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy