Emozioni a non finire nel sabato sera del PalaTorre: un Fassi deconcentrato sprofonda fino al -16 dell’intervallo, Bolzano non riesce a trovare soluzioni contro la 3-2 e Fumabomber ne approfitta subito salendo in cattedra insieme al sontuoso finale difensivo del duo Lussana-Silva!
Incredibile girandola di emozioni finali al PalaTorre dove a 35 dalla sirena Silva ed il suo and-one in penetrazione mancina regalano al Fassi Edelweiss Albino il primo vantaggio dellintera partita dopo aver sofferto le pene dellinferno per i primi tre quarti e mezzo!
Nellultimissimo possesso che poteva valere laggancio o addirittura il contro-sorpasso da parte del Basket Club Bolzano, Elisa ed il suo doppio not in my house stoppavano più che letteralmente ogni velleità di successo delle ospiti regalando labbraccio di gruppo in mezzo al campo alle Fassi girls!
Match dai tre volti quello andato in scena al PalaTorre nella serata di ieri, impalpabile latteggiamento di capitan Locatelli e compagne nei primi venti minuti di gioco costrette dalle altoatesine di coach Bazzan ad innumerevoli palle perse e dominate fisicamente sia nell1vs1 che soprattutto dentro il pitturato dove la lunga italo-polacca Piotrkiewicz ha approfittato alla grande dellassenza del duo Bedalov-Vincenzi.
Al pessimo avvio si aggiungeva pure una serata a dir poco sfortunata al tiro con percentuali ben al di sotto della media stagionale sia dalla lunga che dalla media distanza, le ospiti chiudevano così con un perentorio 33-17 la seconda frazione di gioco obbligando coach Pasqua ad un caldo intervallo negli spogliatoi ed un nuovo piano partita per rimettere in piedi una situazione molto complicata.
Il Fassi sin dalla rimessa guadagnava subito fiducia grazie ad una palla recuperata ed un bel canestro di Fumagalli, la difesa a zona 3-2 toglieva ritmo e sicurezze allattacco bolzanino mentre negli occhi dei tifosi si ripresentava la scena di una settimana prima col parziale da urlo inflitto a Marghera. Purtroppo le biancorosse, di nuovo precipitose e poco aggressive, lasciavano vana la speranza di rimonta ripiombando in un amen a -15 e costringendo coach Mike ad interrompere la gara col più classico dei timeout riparatori Fondamentale la fiammata, lennesima del match, che proprio nellultimo possesso del terzo quarto permetteva alle Stelle Alpine di chiudere sul 33-43 grazie alla bomba dallangolo sinistro di Silva sullassist di Lussana.
Il Basket Club, già da qualche minuto schierato con quattro esterne insieme alla Karolina impronunciabile (senza offesa!), si andava via via smarrendo senza trovare più una conclusione pulita allinterno dei 6,75 mt causa sicuramente degli enormi spazi concessi dalle padrone di casa a sfidare e scommettendo il tutto per tutto sulle percentuali dalla lunga distanza di Zambarda e compagne. Dopo altri minuti di tentennamento e poca lucidità era ancora una volta il carattere di Laura Fumagalli a regalare al Fassi Albino un finale al cardiopalma: Fumabomber, col bonus ormai esaurito da parte delle ospiti, gioca praticamente tutti gli ultimi possessi guadagnando e mettendo i sigilli dalla lunetta che riaprono completamente la partita! Si arriva allultimo giro di lancette (48-44 esterno) ed il capolavoro difensivo del team seriano si completa con lo sfondamento subito dalla Tuzzi albinese alias Chiara Lussana che da definitivamente il là allapoteosi biancorossa!
Il Fassi conquista la sua terza vittoria consecutiva lasciando immacolato il percorso nel girone di ritorno e trovando, ce lo auguriamo, una svolta significativa dal punto di vista caratteriale che tanti tifosi e appassionati della Stella Alpina stavano aspettando! Oltre alle protagoniste citate tante volte anche in questo racconto limmagine più bella è un collage di momenti altrettanto fondamentali di personaggi dietro le quinte come una Simona Devicenzi dai mille tentacoli a rimbalzo, tra cui lultimo offensivo dimportanza capitale a meno di 1 dal termine, o al sacrificio di Sele Marulli in marcatura sulla gigantesca Piotrkiewicz passando per il prezioso punticino della sempre pronta Michela Birolini.
Fassi Edelweiss Albino Basket Club Bolzano 52 – 48 (13-20, 4-13, 16-10, 19-5)
Edelweiss: Celeri, Birolini M. 1, Locatelli 2, Fumagalli 23, Silva 10, Isacchi ne, Panseri ne, Devicenzi 2, Lussana 7, Marulli 4, Carrara 3, Bedalov ne
All. Pasqua M.
Bolzano: Ribeiro Da Silva M. 3, Di Blasi ne, Giordano 12, Larcher, Cela, Fall 5, Zambarda 13, Mora, Broggio 1, Desaler, Piotrkiewicz 12, Pobitzer 2
All. Bazzan W.
- Login o Registrazione