COPPA LOMBARDIA – Costa Masnaga s’impone su Carugate e va in finale

COPPA LOMBARDIA – Costa Masnaga s’impone su Carugate e va in finale

Costa Masnaga supera Carugate.

di La Redazione

Si completa il tabellone della fase finale della Coppa Lombardia 2018. E sorride decisamente a Basket Costa che, con la vittoria di ieri sera contro Carosello Carugate si giocherà la finalissima oggi al PalaMIA alle 19:30, sfidando Sanga Milano. La finale del 3/4 posto sarà Carugate contro Crema e la finale del 5/6 posto sarà Albino contro Varese.

Contro Carugate il reparto lungo è decimato dalle assenze (fuori Rulli, Spinelli, Tibé e Colognesi) e le rotazioni saranno necessariamente ampie, con diversi quintetti sperimentali. L´approccio al match non è stato dei migliori, con Carugate che si porta avanti anche di sette lunghezze. La reazione di Costa non si fa attendere e già alla fine del primo quarto rimette la testa avanti, 20-19. Nel secondo quarto il copione è praticamente identico: Carosello va in fuga e negli ultimi minuti la B&P Autoricambi si rifà sotto. All´intervallo, lo svantaggio è solamente di un punto, 38-39. Nel complesso i movimenti e la lettura di alcune situazioni non sono ancora coordinate, mentre si rivede Giorgia Balossi, alla prima presenza stagionale dopo la vittoria degli Europei U16 con la Nazionale. Nel terzo quarto sembra dominare la confusione e la stanchezza: manca chiaramente lucidità, ma un paio di contropiedi e qualche lettura difensiva migliore tengono a galla Basket Costa, 49-48 al 30´. Negli ultimi dieci minuti, però, salgono concentrazione e lucidità ed è un finale in crescendo: 57-50 al 33´. Sembra essere il vantaggio decisivo e, infatti, lo è: Costa non si guarda più indietro e riesce a conservare il gruzzolo di punti fin lì accumulato. Finisce 69-62 e sarà finale, oggi alle 19:30, contro Sanga Milano.

Soddisfatto ovviamente coach Pirola: “Nonostante fossimo un po´ incerottati, soprattutto nel settore lunghe, abbiamo retto bene. Le assenze in contemporanea di Colognesi, Rulli, Spinelli e Tibé non erano semplici da sopperire. In finale contro Sanga si riproporrà la stessa situazione: cercheremo di allargare il gioco e aiuteremo in area quando serve. Ho visto comunque una squadra in crescita”.

Tabellino
Basket Costa – Carosello Carugate 69-62 (18-19; 38-39; 49-48)

Costa Masnaga: Discacciati 5, Vente 23, Picotti 6, Allevi, Fontana 4, Frustaci 4, Longoni 12, Buscema, Balossi 2, Capellini 4, Baldelli 9.
Carugate: Diotti 2, Molnar 12, Lazareska, Macalli, Tenderini ne, Maffenini 18, Gambarini 6, Fossati 4, Colombo 5, Albano 15, Conti, Usuelli ne.

Uff.Stampa Basket Costa

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy