Il Fila s’impone in amichevole contro il Fanola

Il Fila s’impone in amichevole contro il Fanola

FILA SAN MARTINO DI LUPARI 89 FANOLA 49

Commenta per primo!

Dopo la presentazione di ieri sera in Piazza Risorgimento  ad Asiago, le Lupe del Fila San Martino hanno affrontato in amichevole le “lupacchiotte” del Fanola, squadra neopromossa in serie A2 presso la palestra dell’IPSIA in via dei Cinque.  Coach Abignente ha fatto a meno di Jasmine Bailey e di Megan Mahoney, che ha seguito la partita dalla panchina accanto alle compagne, a causa di un dolore alla spalla. La partita, che si è sviluppata su quattro frazioni da dodici minuti ciascuna, ha visto imporsi la compagine del Fila San Martino con i punteggi di 24-13, 23-13, 20-15 e 22-7. Prima dell’inzio della partita è stato rispettato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto che mercoledì ha sconvolto molte zone del Centro Italia.

Il quintetto inizale messo in campo da coach Abignente è stato composto da Gianolla, Fabbri, Filippi, Amabiglia, Tonello. Primo punto della gara di Marcella Filippi su assist di Amabiglia, ma l’inizio di partita è contraddistinto da un’interessante break del Fanola che dopo 3 minuti di gioco si porta sul 10-5. Il Fila pareggia i conti, 10-10, con due canestri di Sbrissa intervallati da un tiro libero di Filippi. Basse le percentuali dal tiro libero per entrambe le squadre. Un ulteriore canestro di Sbrissa e la tripla di Tonello fissano il punteggio sul 15-11 a 4 minuti dalla fine del primo quarto. Le ragazze di coach Abignente allungano e chiudono la prima frazione di gioco sul 24-13 grazie a 4 punti di Fabbri, 2 di Filippi e una pregievole tripla di Amabiglia. In virtù del clima familiare che contraddistingue il match, coach Abignente inserisce Keys tra le ragazze del Fila, dopo un ottimo primo quarto giocato “in prestito” al Fanola, nel quale ha segnato ben 7 dei 13 punti totali della squadra di A2. Il secondo quarto non vive di sussulti, fino al quinto minuto quando una tripla di Amabiglia e i canestri da 2 di Keys e Filippi portano il punteggio sull’11-4. Nonostante le rotazioni operate nella seconda frazione dal Fila, le giocatrici che giocheranno in Serie A1 per il quarto anno consecutivo, fanno segnare a metà incontro un parziale a loro favore di 23-13.

Grande equilibrio nel terzo quarto, che, dopo tre minuti nel quale il punteggio è rimasto in parità, ha visto il Fanola mettere la testa avanti grazie ad un canestro di Busnardo. Il Fila si riporta avanti con l’ennesima tripla di Amabiglia, ma il vantaggio dura poco grazie al gioco da tre punti mirabilmente trasformato da Keys. I canestri di Sbrissa e Filippi portano il Fila avanti 17-11 a tre minuti dalla fine del quarto. Ancora Sbrissa e un tiro libero di Fabbri fissano il punteggio sul 20-15. L’ultimo quarto ricalca il copione che ha contraddistinto le altre frazioni, con il Fila avanti 9-1 dopo cinque minuti grazie ai canestri di Filippi e due tiri liberi di Fabbri. La quarta tripla di Amabiglia porta il punteggio sul 12-1. In questo frangente, le ragazze di coach Abignente prediligono il gioco in contropiede, innestato dalle repentine verticalizzazioni di Giannola a cercare lo scatto delle compagne. Nel finale, complice anche la stanchezza, le squadre si allungano e la precisione sotto canestro viene meno. Il quarto termina sul punteggio di 22-07 per il Fila.

Tra le giocatrici del Fila San Martino da segnalare la sontuosa prestazione di Marcella Filippi, che ha messo a segno 24 punti totali, mentre tra le file del Fanola spicca la prova più che positiva di Martina Busnardo. Jasmine Keys, autrice di una prestazione di tutto rispetto, chiude con un totale di 15 punti.

Fila San Martino – Fanola San Martino 89-48

BASKET SAN MARTINO: Mahoney ne, Filippi 25, Tonello 3, Amabiglia 14, Fietta 4, Fassina ne, Brutto 4, Keys 6, Beraldo ne, Milani 6, Profaiser ne, Gianolla 4, Sbrissa 14, Fabbri 9. All. Abignente.
LUPE SAN MARTINO: Favaretto, Busnardo 16, Scappin 6, Boaretto 5, Crocetta 2, Artuso, Di Sabatino, Pettenon 2, Morpurgo 2, Vettore 1, Fietta 3, Keys 11, Marcon ne, Benzon ne. All. Tomei.
PARZIALI: 24-13, 23-13, 20-15, 22-7.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy