Sanga Milano, debutto positivo: battuta Varese in amichevole

Sanga Milano, debutto positivo: battuta Varese in amichevole

Ponte Casa d’Aste Milano-Pallacanestro Femminile Varese 88-69

Commenta per primo!

Prima amichevole ufficiale della nuova stagione 2016/17 per il Ponte Casa d’Aste Milano e primi applausi. Dopo due settimane di intenso lavoro soprattutto atletico, c’era grande attesa e curiosità per vedere all’opera la rinnovata squadra milanese diretta come sempre dal guru Franz Pinotti che per la prima sgambata giovedì 8 settembre ha ospitato sul parquet amico del PalaIseo la Pallacanestro Femminile Varese, ottima formazione ben allenata da coach Lilly Ferri e candidata a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di serie B lombarda anche perché rinforzata da due ex orange quali Michela Frantini e Giulia Rossi.

Nonostante i carichi di lavoro è stata partita vera, giocata a buoni ritmi da entrambe le formazioni che si sono affrontate a viso aperto nell’arco di cinque quarti per dare spazio a tutte le giocatrici a loro disposizione. Ben 16 in casa milanese con coach Pinotti che ha scelto di partire per la prima palla a due con Federica Pozzecco in cabina di regia supportata sul perimetro dalla capitana Giulia “Maffe” Maffenini e da Roberta Martelliano, da numero quattro una new entry, la versatile Sara Canova e al centro dell’area pittura la nuova straniera, la lettone Liga Vente. Proprio la lunga dell’est ha strappato i primi applausi dei numerosi tifosi giunti al PalaIseo mostrando parte del suo repertorio: punti, rimbalzi e tanta grinta sotto le plance ma anche una buona predisposizione alla corsa, ideale per il gioco che predilige anche quest’anno il Ponte Casa d’Aste. Non è un caso quindi che le cose migliori le orange (per l’occasione in casacca blu) le hanno evidenziate quando hanno potuto correre in velocità e in campo aperto, innescate dalla solita elettrica capitan Maffenini, già apparsa in buone condizioni, e da una frizzante Ludovica Rossini che ha risposto molto bene quando è stata chiamata in campo.

Proprio dalle giovani, le tante under20 ruotate dallo staff milanese, sono giunte le altre buone notizie: bene la new entry, l’ala forte comasca Paola Novati e la baby Giorgia Picarelli tornata quest’anno a vestire la maglia del Sanga. Unico neo della serata il leggero infortunio occorso a Stefania Guarneri, l’ala forte anche lei tornata a vestire la casacca del Sanga Milano, che è stata messa fuori gioco da un colpo fortuito al volto dopo soli 35 secondi. Come detto però tante le rotazioni in campo per entrambe le formazioni con Milano che pur cambiando spesso faccia e alternando tanti quintetti, ha sempre condotto la gara, riuscendo poi, nonostante l’ottima prova delle varesine, a piazzare l’allungo più importante nel finale a conferma dell’ottimo lavoro svolto fino ad ora sul piano fisico.

“Sono contento e soddisfatto – ha detto a fine gara coach Franz Pinotti leggendo anche i reseconti numerici della prima amichevole – perché ho visto tanti segnali positivi e buone cose anche sul piano tecnico. Ovviamente c’è ancora tanto da lavorare soprattutto in difesa dove per ora abbiamo concentrato di meno le nostre attenzioni in allenamento però nel complesso mi è piaciuta la risposta di tutte le ragazze che sono scese in campo, ben sedici. Ora continuiamo così perché siamo sulla buona strada”.

Il Ponte Casa d’Aste tornerà in campo già mercoledì 14 alle ore 20.30 quando per la seconda amichevole pre season renderà visita a Usmate, un’altra buona formazione di serie B, allenata da coach Marino Mannis. Sarà questo il prologo del debutto in Coppa Lombardia che avverrà domenica 18 a Costa Masnaga contro la formazione lecchese alle ore 18. Il secondo turno del torneo invece Milano lo giocherà in casa al PalaIseo sabato 24 settembre quando ospiterà la quotata Crema (ore 19). Domenica 25 tutte le finali della Coppa Lombardia 2016 si svolgeranno proprio a Crema.

Il tabellino finale di Ponte Casa d’Aste Milano-Pallacanestro Femminile Varese 88-69 (parziali: 20-14, 18-15, 13.14, 15-13, 22-13)
Ponte Casa d’Aste: Pozzecco 6, Maffenini 21, Canova 6, Martelliano 4, Vente 18, Giulietti 3, Guarneri, Bottari 3, Rossini 6, Novati 3, Perini 6, Trianti 2, Galiano 2,
Picarelli 3, Taverna 2, Valli. All. Franz Pinotti.

UFFICIO STAMPA SANGA MILANO

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy