Vasto, Quadrangolare “Basket in rosa” – Il finale premia Vigarano, battuta in volata la Dike Napoli

Al PalaBcc di Vasto la Saces Mapei Givova affronta la Pallacanestro Vigarano in una sfida in cui le ragazze di Ricchini vogliono, prima di tutto, verificare il proprio livello di condizione fisica.

Commenta per primo!

Al PalaBcc di Vasto la Saces Mapei Givova affronta la Pallacanestro Vigarano in una sfida in cui le ragazze di Ricchini vogliono, prima di tutto, verificare il proprio livello di condizione fisica. Gli sportivi presenti assistono ad una gara molto gradevole e giocata su ritmi di gioco particolarmente intensi: in casa Dike però la notizia più bella è il ritorno in campo di Chiara Pastore. E’ proprio Chiara a scendere sul parquet nel quintetto iniziale insieme a Gonzalez, Gemelos, Cinili e Chesta: non ci sono pivot di ruolo e allora la Saces Mapei Givova corre e costruisce numerose azioni che consentono comodi tiri dalla lunga distanza. Gemelos, Chesta, poi Gonzalez trovano con continuità il fondo della retina avversaria e la Dike scappa sull’11-6. Quando le percentuali calano, Vigarano si riporta a stretto contatto grazie all’energia di Granzotto ed il primo quarto scorre sui binari della perfetta parità fino al 16-18 con cui si chiude la frazione. Nel secondo periodo Cinili mette a bersaglio canestri di puro talento ma la stanchezza delle titolari diventa sinonimo di scarsa lucidità in attacco: Littles si rende pericolosa e sono sue le iniziative che danno alle ferraresi la possibilità di chiudere il primo tempo in vantaggio sul 31-36. Il rientro dagli spogliatoi è strepitoso in casa Dike perché bastano tre minuti per consentire a Gonzalez di realizzare 8 punti filati che significano sorpasso sul 45-42. Napoli trova nel play ex-Ragusa e Gemelos due terminali da 11 punti a testa nel solo terzo quarto: sembra che l’inerzia sia tutta per le ragazze di Ricchini che solo a causa di qualche disattenzione sono avanti di sole quattro lunghezze (60-56) quando mancano solo dieci minuti al termine. Ancora una volta è l’ossigeno a mancare in casa Dike: Chesta e Cinili sono bravissime ad opporsi alle folate di Orrange che al minuto trentadue segna il nuovo vantaggio Vigarano: 60-61 che tre minuti dopo diventa 62-65. Ultimi cinque giri di lancette senza Gonzalez in panchina per un leggero risentimento muscolare e con Pastore ad evitare di forzare: manca anche Beatrice Carta tenuta precauzionalmente a riposo ed allora nelle fasi decisive tocca a Dentamaro e Sorrentino provare a riportare in vantaggio la Dike. Chesta mette dentro quattro punti consecutivi (66-65) ma Orrange realizza la tripla di pura classe del 68-72. Sorrentino segna e Napoli torna sotto (70-72), poi nell’ultima azione Gemelos ha la palla della vittoria: provare la tripla è una scelta giusta ma il pallone balla sul ferro e Vigarano sigilla dalla lunetta il punteggio finale: 70-74. Domani la Saces Mapei Givova affronterà una tra Umbertide e Battipaglia in nuovo test alla ricerca di ulteriori conferme da Cinili e compagne.

I Tabellini.

Saces Mapei Givova Napoli: Pastore 0, Cinili 11, Silov 2, Chesta 17, Gonzalez 14, Chelenkova 0, Dentamaro 2, Sorrentino 5, Gemelos 19.

Pallacanestro Vigarano: Littles 14, Rosier 4, Ciarciaglini 0, Reggiani 13, Crudo 5, Granzotto 8, Vian 10, Orrange 20, Tridello 0, Gilli 0, Natali 0.

FONTE: Uff. Stampa Dike Basket Napoli

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy