Bergamo torna in vantaggio nella serie imponendosi alla Grana Padano Arena con una partita di grande solidità difensiva e precisione offensiva. Per gli Stings un passo indietro rispetto alla grande prova di gara 2.
Inizio di partita molto fisico con Mantova e Bergamo mostrano da subito grande aggressività difensiva. Dopo l’iniziale vantaggio dei bergamaschi, è Ghersetti a permettere alla Pompea di passare avanti sul 10-9 al 4’. Gli Stings si accendono e trovano l’allungo grazie a Morse. Il timeout di coach Dell’Agnello riequilibra l’incontro con Bergamo che continua a sfruttare Roderick, il giocatore più pericoloso del primo quarto. Mantova resiste all’assolo dell’americano e chiude il primo quarto avanti 21-17.
Gli orobici iniziano meglio la ripresa guidati dal solito Roderick. Mantova reagisce e con Metreveli e Veideman allunga fino al 28-24. Sul +4 si alza l’intensità difensiva di Bergamo che aumenta la fisicità a rimbalzo mettendo in grossa difficoltà i lunghi mantovani. Gli Stings non riescono più a pungere e Bergamo sfrutta l’assolo di Taylor per passare in vantaggio. Roderick perfeziona il parziale di 13-0 che ribalta l’incontro. La Pompea limita i danni nel finale chiudendo sul 31-37 i primi 20 minuti.
Nel secondo tempo è ancora una volta Bergamo ad iniziare meglio. La Pompea piazza però la reazione con un parziale di 5-0 firmato da Veideman che dà il -3 ai biancorossi. Sul -3 però Mantova non concretizza diverse opportunità sia sotto canestro che da tre punti dando così nuovamente fiducia agli ospiti. Gli Stings rimangono in scia con Raspino e Maspero che mantengono il -2. Zugno sorprende i biancorossi, focalizzati difensivamente tanto su Roderick e Taylor, e mette un importante 2+1. Roderick e Casella danno il +9 a fine terzo quarto (49-55 al 30’).
5 punti firmati Maspero riaprono subito l’incontro all’inizio dell’ultimo quarto. Gli Stings vanno sul -3 in meno di 90 secondi ma non trovano continuità. Bergamo scappa via con Zugno e Benvenuti, Mantova reagisce, ma gli orobici addensano l’area e diventa difficile segnare da sotto. Visconti lancia l’ultimo assalto per il -6. Mantova spreca opportunità ai liberi, mentre Bergamo non sbaglia un colpo dalla lunetta continuamente sfidata dagli Stings. A 100 secondi dalla fine Fattori mette la bomba del +9 che chiude i conti. Nell’ultimo minuto la Pompea non ne ha più e Bergamo può quindi gioire per il vantaggio nella serie. Domenica alle 18 alla Grana Padano Arena si torna in campo per gara 4.
- Login o Registrazione