UFFICIALE – Eurobasket Roma, confermato Damiano Pilot come capo allenatore

UFFICIALE – Eurobasket Roma, confermato Damiano Pilot come capo allenatore

Pilot sarà ancora alla guida della squadra, al suo fianco Zanchi e Crosariol.

di La Redazione

Tanta voglia di tornare in palestra per Damiano Pilot: “Non vedo l’ora di poter ricominciare a lavorare, ripartendo da dove eravamo stati interrotti a causa del Covid. In questi mesi ci siamo adoperati per riconfermare dei giocatori che, nella passata stagione, hanno dimostrato di credere in questo progetto, per poi concentrarci su alcuni innesti che completassero il roster. Sarà una squadra giovane e con spiccate caratteristiche atletiche, per essere all’altezza di un campionato che ultimamente è diventato sempre più ‘fisico’. La prossima A2, per quello che si può pronosticare ad oggi, avrà delle gerarchie tutte da ridefinire, ovviamente escludendo quelle due tre squadre che sembrano essere, già ora, attrezzate per un campionato di vertice. Credo sia molto stimolante poter allenare in un campionato apparentemente così aperto, così come lo è allenare un gruppo in cui molti ragazzi sono nati nell’Eurobasket e sono tornati adesso, essendo cresciuti cestisticamente negli ultimi anni. Con lo staff tecnico, rinnovato in alcune figure, siamo già al lavoro da alcune settimane per programmare la ripartenza in vista della nuova stagione”.

“Questa conferma era la logica conseguenza alla promozione di Damiano, avvenuta durante lo scorso campionato – il commento del Direttore Generale, Cristiano Buonamici -. Conosciamo le sue potenzialità e siamo contenti di poter iniziare con lui questo nuovo percorso, sperando che possa essere ricco di soddisfazioni sportive”.

Ecco la prima “new entry” in Via dell’Arcadia: Andrea Crosariol, ex centro della nazionale ritiratosi un anno fa dal basket giocato, sarà il primo assistente per la stagione 2020/2021: “Sono molto contento di iniziare questa avventura con l’Eurobasket Roma, una società che conosco da tempo e della quale ho potuto apprezzare le dinamiche lavorative. Avrò modo di lavorare con Damiano, allenatore giovane ed estremamente preparato, che ho avuto modo di conoscere in passato e per il quale nutro molta stima. Ringrazio la società per la fiducia che ha riposto in me: sono davvero carico per questa stagione e sono desideroso di dare il mio massimo per aiutare la squadra da vice allenatore”.

Gradita conferma, invece, quella di Umberto Zanchi, che avrà modo di proseguire il proprio lavoro con coach Pilot: “Ricopro questo ruolo, ormai, da diversi anni ed è un vero piacere poterlo fare in un ambiente cui sono profondamente legato. Grande è l’entusiasmo e la voglia di ricominciare a lavorare, al fine di farci trovare pronti al primo appuntamento, in un campionato che conosciamo ma che, dopo l’interruzione forzata, può nascondere insidie ed al contempo grandi occasioni di rilancio. Ringrazio, quindi, la famiglia Buonamici, il GM Scatarzi e coach Pilot per la fiducia, convinto di poter fare sempre meglio”.

Ufficio Stampa Eurobasket Roma

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy