A2 Old Wild West – Tutto sulla 10^ giornata del girone Ovest

Decima giornata nel girone Ovest di Serie A2 Old Wild West. Anticipo sabato 23 novembre tra Eurobasket Roma ed Agrigento, domenica 24 le altre sfide del turno.

di La Redazione

Girone Ovest
A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West

CALENDARIO
Decima giornata nel girone Ovest di Serie A2 Old Wild West. Anticipo sabato 23 novembre tra Eurobasket Roma ed Agrigento, domenica 24 le altre sfide del turno.

Sabato 23 novembre, ore 18.00
Cisterna di Latina: Eurobasket Roma-MRinnovabili Agrigento

Domenica 24 novembre, ore 17.00
Napoli: GeVi-Bertram Tortona
Domenica 24 novembre, ore 18.00
Capo d’Orlando: Orlandina Basket-BCC Treviglio
Rieti: Zeus Energy Group-Reale Mutua Torino
Casale Monferrato: Novipiù-Givova Scafati
Trapani: 2B Control-Benacquista Assicurazioni Latina
Biella: Edilnol-Bergamo

CLASSIFICA
Novipiù Casale Monferrato 14, Edilnol Biella 14, MRinnovabili Agrigento* 12, Benacquista Assicurazioni Latina 12, Reale Mutua Torino* 10, Zeus Energy Group Rieti 10, Bertram Tortona 10, BCC Treviglio* 8, GeVi Napoli* 8, 2B Control Trapani 8, Givova Scafati 6, Orlandina Basket Capo d’Orlando 4, Bergamo 4, Eurobasket Roma 2
*Una partita in meno

LE PARTITE

EUROBASKET ROMA – MRINNOVABILI AGRIGENTO

Dove: Palasport, Cisterna di Latina (Lt)
Quando: sabato 23 novembre, 18.00
Arbitri: Beneduce, Puccini, Calella
In diretta su LNP PASS: http://bit.ly/33h7OSQ

QUI EUROBASKET ROMA
Damiano Pilot (assistant coach) – “Affrontiamo una squadra che viene da quattro vittorie consecutive e solo questo basterebbe a far capire la difficoltà della prossima gara in calendario. Agrigento è in grande salute ed in grande fiducia. Hanno un gioco corale molto sviluppato che fa della Fortitudo la miglior squadra per assist prodotti del campionato. Sappiamo che ci aspetta una partita a ritmi molto alti contro un roster di atleti che ama correre e che sa sfruttare tutti i vantaggi che gli avversari gli offrono. Dovremo essere bravi a non concederglieli. Noi arriviamo in un momento non buono in cui ogni gara ci lascia del rammarico e degli spunti su cui lavorare. Lavoreremo ancora più duramente in questi due giorni che ci separano dalla palla a due per migliorarci, sicuri che il lavoro in palestra che stiamo facendo produrrà dei buoni frutti”.
Note – Biglietteria aperta dalle ore 16:00, prezzo del biglietto 10€ posto unico. Biglietti acquistabili anche su liveticket.it.
Media – Diretta streaming su LNP PASS.

QUI AGRIGENTO
Devis Cagnardi (allenatore) – “Ci attende una sfida soprattutto con noi stessi, dobbiamo creare le giuste condizioni nervose per giocare con cattiveria agonistica e attenzione una partita contro una squadra arrabbiata e bisognosa di punti. Siamo in trasferta da martedì ma i giocatori di entrambe le formazioni hanno nelle gambe la fatica dell’impegno infrasettimanale per cui non ci possono essere alibi. Il gruppo è sereno in virtù degli ultimi risultati e questo è un aspetto che dobbiamo imparare a gestire, non tutti stanno rendendo al meglio e mi aspetto che ci sia la volontà e la determinazione di continuare a crescere individualmente e come squadra”.
Giovanni Di Nicolao (giocatore, playmaker) – “Ci aspettiamo una partita molto intensa. L’Eurobasket è una squadra che sta vivendo un momento di difficoltà. Dobbiamo essere bravi non a eguagliare ma a superare la loro energia, imponendo il nostro gioco. Per vincere dobbiamo giocare come meglio sappiamo fare”.
Note – Tutti disponibili.
Media – Diretta streaming su LNP PASS. La partita sarà racconta sui canali social della Fortitudo Agrigento. Instagram (Fortitudo.Agrigento). Facebook (Fortitudo Agrigento) Twitter (@FortitudoAg).

GEVI NAPOLI – BERTRAM TORTONA

Dove: PalaBarbuto, Napoli
Quando: domenica 24 novembre, 17.00
Arbitri: Ursi, Caruso, Bonotto
In diretta su LNP PASS: http://bit.ly/2ObpCu7

QUI NAPOLI
Massimo Chessa (giocatore) – “Veniamo da una gran partita a Bergamo, quello che ci voleva dopo una brutta sconfitta in casa. Avevamo voglia di riscattarci e siamo riusciti a giocare la nostra pallacanestro e a conquistare i due punti in palio. Il prossimo turno ci vedrà nuovamente in casa contro Tortona, sicuramente una delle squadre più attrezzate del campionato e che è stata costruita per vincere, non a caso ha conquistato la Supercoppa a settembre. Sono in un buon momento dopo un avvio non proprio felice. Abbiamo avuto tutta la settimana a disposizione poiché è stato spostato il match esterno con Torino. Vogliamo giocare una buona pallacanestro e cercare di tornare a vincere davanti al nostro pubblico, ma soprattutto vogliamo seguire le poche regole che ci ha dato coach Sacripanti, poiché abbiamo dimostrato che se facciamo quello che ci dice riusciamo ad esprimerci al meglio delle nostre possibilità. Giocare davanti a tante persone dà sempre una carica in più, perciò speriamo che ci saranno sempre più tifosi a sostenerci, abbiamo bisogno di loro per raggiungere i nostri obiettivi”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP PASS; durante la gara sarà possibile seguire la diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Napoli Basket grazie ad aggiornamenti, commenti, interviste ed approfondimenti live dal PalaBarbuto.

QUI TORTONA
Marco Ramondino (capo allenatore) – “Il nostro obiettivo, nelle due partite che abbiamo giocato in casa, era di pensare a una gara alla volta per cercare di ottenere la vittoria. Ora affrontiamo Napoli, che è una squadra in salute e in grande crescita, che ha fatto dei passi in avanti importanti nel corso delle ultime giornate. È una formazione che spesso schiera quattro piccoli contemporaneamente, di modo da aprire il campo ai pick’n’roll e al gioco in 1 contro 1 di Roderick. Inoltre Sherrod è un giocatore abile vicino a canestro, pertanto servirà fare una partita di grande attenzione difensiva contro Roderick, che è in grado di creare soluzioni funzionali per sé e per i compagni. In attacco sarà utile fare delle buone scelte perché le palle perse possono innescare il gioco degli avversari”.
Bruno Mascolo (giocatore) – “Le due vittorie consecutive ci consentono di acquisire maggiore fiducia anche nel gioco che esprimiamo. In particolare, il successo arrivato in rimonta contro Trapani ci dà ulteriore forza per affrontare la trasferta di Napoli, dove giocheremo in un campo ostico contro un’ottima squadra. Dovremo mettere sul parquet tutte le energie possibili ed eseguire il piano partita, resistendo ai break che loro produrranno nell’arco dei quaranta minuti. Si tratta di una formazione che ha in Roderick e Sherrod i due giocatori principali, ma che può contare su un nucleo di italiani molto forti e di grande valore: sarà importante avere il giusto approccio difensivo contro di loro”.
Note – Nulla da segnalare.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta su LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/), servizio in streaming su abbonamento. Gli aggiornamenti live sull’andamento della gara verranno pubblicati sul sito www.derthonabasket.it e sui canali social del Derthona Basket (Facebook: Derthona Basket, Twitter: @derthonabasket, Instagram: @derthonabasket).

ORLANDINA BASKET CAPO D’ORLANDO – BCC TREVIGLIO

Dove: PalaFantozzi, Capo d’Orlando (Me)
Quando: domenica 24 novembre, 18.00
Arbitri: Caforio, Perocco, Pellicani
In diretta su LNP PASS: http://bit.ly/37nJ5iV

QUI CAPO D’ORLANDO
Marco Sodini (allenatore) – “Dopo cinque partite perse di fila è chiaro che qualcosa non funziona. Eppure l’attenzione che dobbiamo avere è alle cose che sono andate bene e migliorate nelle ultime partite. Dobbiamo aggiustare ció che è possibile aggiustare e concentrare il nostro focus esclusivamente sulla partita di domenica. Va affrontata come se fosse un’ultima battaglia, ma oltre allo spirito battagliero, che sono sicuro non mancherà ai miei ragazzi, quello che è necessario fare è concentrare le attenzioni, alla fine di una settimana con tre partite, sulle cose giuste da fare. Da questo punto di vista siamo totalmente centrati e cercheremo assolutamente di dare il massimo”.
Note – Assente Matteo Laganà.
Media – Diretta su LNP PASS. Replica su Antenna del Mediterraneo (Canale 14 DT Sicilia) lunedì 25 novembre alle 14.30.

QUI TREVIGLIO
Mauro Zambelli (assistant coach) – “A Capo d’Orlando ci aspetta una sfida tra due squadre con grande voglia di rivalsa. Stiamo lavorando in tempi brevi per capire quali sono i punti chiave per affrontare i nuovi avversari. Di sicuro vogliamo recuperare velocemente energie fisiche e mentali per ripresentarci con ritrovata fiducia in questa trasferta siciliana. Ripartiamo dalla grande volontà che abbiamo messo ieri (giovedì, ndr) in difesa per limitare Biella. Cercheremo di essere un po’ più fluidi in attacco, confidando in percentuali migliori”.
Davide Reati (giocatore, capitano) – “Da parte nostra c’è voglia di riscatto perché veniamo da due sconfitte. Contro Biella, pur non giocando una gran partita, siamo andati molto molto vicini a sconfiggere l’attuale capolista e questo ci dà fiducia per un riscatto immediato. Sappiamo che non sarà facile perché giochiamo in trasferta e contro una squadra che sta palesando le nostre stesse difficoltà nelle ultime partite e vorrà, anch’essa, riscattarsi, dandoci filo da torcere… ma noi siamo consapevoli che se mettiamo la stessa intensità e grinta che abbiamo messo contro Biella, avremo buone possibilità di fare risultato”.
Note – Tutti disponibili i giocatori di coach Vertemati.
Media – “Orabasket” passa dalla tv al web, grazie alla creazione della Blu Tv. In onda, indicativamente, il lunedì sera alle ore 21.00 sul canale Youtube “Blu Basket 1971”, raggiungibile anche dal sito www.blubasket.it. Parziali e aggiornamenti su Facebook ed Instagram. La sfida sarà visibile in streaming su LNP PASS (http://bit.ly/32UwnVv), l’offerta a pagamento di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta dai palasport di tutta Italia il campionato di Serie A2 Old Wild West. Chi non si fosse ancora abbonato, potrà farlo on line. Aggiornamenti sul mondo Blu Basket, visitando i social ufficiali (sito: www.blubasket.it, Facebook: Blu Basket 1971 Treviglio, Twitter: @Blubasket_T, Instagram: blubasket_treviglio, Blu TV – Youtube: Blu Basket 1971).

ZEUS ENERGY GROUP RIETI – REALE MUTUA TORINO

Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: domenica 24 novembre, 18.00
Arbitri: Moretti, Yang Yao, Marzulli
In diretta su LNP PASS: http://bit.ly/2rdmmFI

QUI RIETI
Andrea Ruggieri (assistente allenatore) – “Torino è costruita per essere protagonista di questo campionato. È una squadra molto solida sia in attacco che in difesa. Pinkins è un’ala forte di grande talento offensivo, può fare canestro in tanti modi. Siamo concentrati su noi stessi, continuiamo a lavorare duro per arrivare più preparati possibili e tornare a vincere al PalaSojourner!”.
Niccolò Filoni (giocatore) – “Domenica sarà un incontro difficile perché Torino è una delle favorite del campionato. Anche se abbiamo avuto poco tempo per preparare il match siamo carichi e molto uniti dopo la vittoria con Scafati. La voglia di riscatto al PalaSojourner è tanta e daremo tutto”.
Note – Sarà ospite al PalaSojourner la delegazione locale di Special Olympics in occasione della dell’European Basketball Week.
Media – Diretta streaming su LNP PASS.

QUI TORINO
Demis Cavina (allenatore) – “Nell’ultima gara abbiamo abbinato ad una grande prova offensiva una difesa discontinua. Stiamo vivendo un periodo difficile in termini di assenze e dobbiamo dare tutti qualcosa in più a rimbalzo e migliorare anche la concentrazione nella nostra metà campo. Servono quindi maggiore cattiveria agonistica e nello stesso tempo più lucidità per diminuire le palle perse che in attacco rimangono la nota dolente. Torniamo in trasferta in un campo caldissimo contro una squadra molto brava a sfruttare il fattore ambientale. A maggior ragione lucidi e concentrati”.
Luca Campani (giocatore) – “La sconfitta con Agrigento ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca e non vediamo l’ora di poterla riscattare. Con Rieti sarà una sfida difficile, una squadra carica e preparata, su un campo caldo, con un pubblico che fa sentire il proprio calore. Dovremo dare tutto, perchè vogliamo riprenderci subito”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP PASS. Copertura della gara su tutti i canali social della Reale Mutua Basket Torino (Instagram, Facebook, Twitter e Telegram).

NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO – GIVOVA SCAFATI

Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)
Quando: domenica 24 novembre, 18.00
Arbitri: Gagliardi, Rudellat, Lupelli
In diretta su LNP PASS: http://bit.ly/35tHG8O

QUI CASALE MONFERRATO
Mattia Ferrari (allenatore) – “Considero Scafati per la qualità dei singoli una delle migliori squadre del campionato. Ha una coppia di americani di talento e che conosce bene il nostro campionato, ha un gruppo di italiani che hanno ormai grande esperienza in Serie A2 e ha uno degli allenatori più vincenti di tutto il panorama di A2. La partita, quindi, sarà difficilissima, anche per composizione e tipologia della squadra”.
Niccolò Martinoni (giocatore) – “Essendo la terza partita in una settimana sarà sicuramente difficile, soprattutto perché affrontiamo una squadra come Scafati che a discapito della classifica ha una squadra di grande talento: due americani di assoluto livello insieme a un gruppo di italiani molto buono. Starà a noi portare quanto di buono fatto a Capo d’Orlando e soprattutto far valere ancora una volta il fattore campo”.
Note – Tutto il roster è a disposizione di coach Mattia Ferrari.
Media – L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook
(www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale) di Junior Casale. La gara sarà in diretta su LNP PASS e via radio su Radio Vand’A.

QUI SCAFATI
Giovanni Perdichizzi (capo allenatore) – “Giocheremo contro una delle squadre più forti del campionato. Vogliamo riscattare la sconfitta contro Rieti e trasformare la rabbia in energia positiva, anche per dimostrare di poter competere con le squadre che sono state allestite per primeggiare in classifica. Dovremo avere la capacità di resettare, di stare tranquilli e sereni nelle situazioni importanti, come i tiri liberi e da tre punti, così migliorando le nostre percentuali, con l’obiettivo di portare a casa una vittoria importante sia in termini di classifica che di morale. Casale Monferrato ha dieci atleti intercambiabili, come Denegri, Valentini, Piazza; ha due statunitensi esperti della categoria, come Sims e Roberts, un giocatore di grande affidabilità come Martinoni, un difensore arcigno come Tomasini e poi dispone di una panchina profonda e di grande qualità”.
Marco Ammannato (giocatore, centro) – “Andiamo a Casale Monferrato per vincere e per mettere in classifica quei due punti che abbiamo lasciato a Rieti nell’ultimo incontro. Ci attende una partita tosta, contro un avversario che ha una panchina molto lunga, ma conosco le nostre potenzialità e sono sicuro che scenderemo in campo senza alcun timore, consapevoli di poter vincere contro tutti. Mercoledì abbiamo abbassato la guardia e siamo stati puniti, quindi dovremo restate concentrati al massimo, anche perché affrontiamo un roster di alto livello, con due americani che anche quest’anno, così come negli anni scorsi, si sono imposti in questo campionato, oltre ad un gruppo di italiani in grado di far male ed un allenatore che conosce bene squadra e ambiente. Dovremo essere solidi in difesa, come abbiamo fatto contro l’Eurobasket Roma, e trasformare in una reazione positiva tutta quella rabbia che abbiamo dentro”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP PASS”). Sarà inoltre possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e gli altri canali social (Instagram e Twitter). Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nel giorno di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

2B CONTROL TRAPANI – BENACQUISTA LATINA

Dove: PalaConad, Trapani
Quando: domenica 24 novembre, 18.00
Arbitri: Foti, Maschio, De Biase
In diretta su LNP PASS: http://bit.ly/37w08z4

QUI TRAPANI
Daniele Parente (coach) – “A Tortona abbiamo giocato due quarti ottimi e, nel complesso, non posso che fare i complimenti ai ragazzi per l’impegno profuso. Nonostante l’assenza di Corbett la panchina si è fatta trovare pronta ed alla fine mi rimane un grosso rammarico per quell’ultima azione che avrebbe potuto avere un esito diverso. Domenica arriva Latina, una squadra molto difficile da affrontare ma dobbiamo tornare a vincere”.
Alessandro Amici (giocatore) – “Le recriminazioni per la partita di Tortona sono tante, abbiamo perso un match che avremmo meritato di vincere. Domenica avremo la terza partita in 8 giorni e le energie residue sono davvero poche. Cionondimeno faremo di tutto per vincere contro Latina, i due punti sono troppo importanti”.
Note – Roster al completo per la 2B Control Trapani ma sono ancora da verificare le condizioni di Corbett.
Media – Diretta streaming su LNP PASS. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PallTrapani e sull’account Twitter https://twitter.com/PallacanestroTP. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) il martedì alle ore 20.30.

QUI LATINA
Evan McGaughey (giocatore) – “Siamo contenti delle recenti vittorie casalinghe, ma sappiamo di poter migliorare in difesa, perché farlo ci può aiutare a vincere più partite. In questo momento stiamo giocando molto bene insieme, ci passiamo la palla, siamo una vera squadra e ci divertiamo nel giocare insieme. Tutte le gare disputate fino a questo momento si sono rivelate difficili e solo il risultato finale di ognuna può stabilire se è stata più o meno complicata, comunque in questo campionato le squadre sono tutte forti, nessuna va presa alla leggera, ma anzi dobbiamo trattare ogni avversario con lo stesso rispetto. Domenica sarà una sfida difficile. Ogni trasferta è difficile, in particolar modo per noi che non abbiamo giocato molto bene lontano dal PalaBianchini. Trapani è un’ottima squadra, desidera tornare alla vittoria a tutti i costi, soprattutto di fronte al proprio pubblico, dopo la sconfitta di misura nel turno infrasettimanale. Dal canto nostro, dobbiamo assicurarci di essere pronti a dare tutto per vincere”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La partita potrà essere seguita in diretta video in streaming, anche su dispositivi mobili, su LNP PASS e, trattandosi di una gara in trasferta, anche in diretta radiofonica in streaming sul canale ufficiale Spreaker della società al seguente link https://www.spreaker.com/user/11626106. Disponibili aggiornamenti del match in tempo reale sui canali social della società.

EDILNOL BIELLA – BERGAMO

Dove: Biella Forum, Biella
Quando: domenica 24 novembre, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Pazzaglia, Marota
In diretta su LNP PASS: http://bit.ly/2QO9e4i

QUI BIELLA
Paolo Galbiati (coach) – “Con Treviglio è stata una gara dove ha regnato la fisicità, con un caldo sovrumano. Andiamo avanti sapendo che siamo una squadra di bambini che deve continuare a lavorare. Dobbiamo resettare in fretta perché domenica ci aspetta Bergamo, una partita per nulla semplice contro una squadra affamata di punti allenata da un bravissimo allenatore come Marco Calvani. Sono una formazione completamente diversa da Treviglio con un reparto esterni molto aggressivo, per cui dobbiamo subito resettare e concentrarci su questa partita fondamentale”.
Note – Roster al completo per coach Galbiati, ad eccezione di Gianmarco Bertetti.
Media – Diretta su LNP PASS per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

QUI BERGAMO
Marco Calvani (allenatore) – “In una situazione di estrema emergenza abbiamo combattuto, ci abbiamo provato contro Agrigento. Abbiamo dato un segnale, ma è chiaro che l’assenza di un giocatore americano è stata pesante, anche se questo non giustifica la sconfitta con i siciliani. Biella è una squadra che sta avendo un percorso importante, non ultima la vittoria contro Treviglio, quindi la loro presenza in cima alla classifica non è affatto casuale. Una formazione di livello, per noi sarà l’ennesima prova difficile, ma abbiamo già dimostrato fuori casa di avere grande competitività”.
Davide Bozzetto (giocatore) – “Siamo in un momento difficile, perché veniamo da un periodo in cui le cose non stanno girando nel modo giusto, non ultima l’assenza di uno dei giocatori più importanti del gruppo, Carroll. Abbiamo reagito, ma ci siamo trovati a corto di energie contro Agrigento. Grosse ricette per uscirne non ce ne sono: dovremo metterci del nostro, qualcosa in più, e limitare errori banali. Siamo un buon gruppo affiatato, l’importante è stare uniti e seguire il coach e le sue indicazioni”.
Note – In dubbio la presenza di Jeffrey Carroll, che ha saltato la gara infrasettimanale contro Agrigento. Il giocatore americano si è sottoposto alle visite strumentali al ginocchio sinistro, il cui esito verrà comunicato nelle prossime ore.
Media – Diretta prevista su LNP PASS, diretta radiofonica sulla pagina Facebook, aggiornamenti sulle pagine Facebook (@bergamobasket2014), Instagram (@bergamo_basket_2014) e Twitter (@BergamoBasket) di Bergamo.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy