Interessante anticipo di giornata tra Trapani e Forlì

di Simone Casadei

E’ nuovamente tempo di tornare in campo per l’A2 Gold, e il programma dell’ottava giornata si apre con l’anticipo di sabato sera (ore 21) al PalaIlio di Trapani, dove i padroni di casa della Lighthouse ospiteranno la Fulgor Libertas Forlì.

Le due squadre stanno attraversando un buon periodo di forma fisica ed anche tecnico, venendo entrambe da due vittorie ottenute nell’ultimo turno di campionato: Trapani è uscita vittoriosa dal derby siciliano contro Agrigento (69-62 il finale), mentre la compagine di coach Finelli ha sconfitto Biella col punteggio di 83-79.

Sarà interessante, tra gli altri, lo scontro tutto ‘made in USA’ che vedrà opposta l’esplosivo Christopher Evans di Trapani, ad un ‘mastino’ difensivo come Ty Abbott, rivelatosi fin qui una delle grandi sorprese dell’attuale campionato. La guardia della Lighthouse segna 13.6 punti ad allacciata di scarpe con buone percentuali da 2 (47%) così come da dietro l’arco (42%), acchiappando, anche grazie ai suoi 203cm di altezza, 5 rimbalzi di media. Si troverà di fronte, come detto, un giocatore difensivo come Abbott, che domenica scorsa ha limitato benissimo un ‘cecchino’ come il danese Voskuil ed ha trascinato Forlì alla vittoria segnando la bellezza di 32 punti.

Proprio su questa sfida tra le guardie titolari delle due squadre, insomma, potrebbe girare gran parte del match del PalaIlio, senza però tralasciare un’altra sfida sotto le plance tra i due pivot, vale a dire Andrea Renzi e Andrija Zizic. Nonostante sia comunque relativamente giovane (25 anni di età), il centro della Lighthouse può vantare una carriera di tutto rispetto che lo ha visto protagonista in Serie A con la maglia di Biella così come con la maglia della nazionale italiana. Focalizzandoci solamente sul campionato di Gold, ad ogni modo, Renzi viaggia a 12.3 punti di media, a cui aggiunge, da buon ‘5’, 6 rimbalzi a partita. Si sprecherebbero le presentazioni, invece, per quanto riguarda il croato di Forlì, trionfatore lo scorso anno, giusto come breve accenno, in Eurolega con la maglia del Maccabi. Dopo aver sofferto di una borsite al gomito durante le ultime due settimane, Zizic dovrebbe essere pienamente recuperato per la trasferta in terra di Sicilia, contribuendo alla causa forlivese con ben 14.6 punti di media e 9.1 rimbalzi.
Le promesse per una partita interessante, insomma, ci sono veramente tutte. Trapani e Forlì: a voi le armi.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy