Le decisioni del Consiglio Federale – Datome Coordinatore del Settore Squadre Nazionali Maschili, ipotesi seconde squadre LBA

0
Foto di Gioele Mason

Si è tenuto oggi, presso il Salone d’Onore del CONI, il Consiglio Federale FIP presieduto dal Dott. Giovanni Petrucci.

Prima dell’avvio dei lavori, il Presidente Petrucci ha ringraziato tutti coloro che, in ogni modo, hanno rappresentato la propria vicinanza a lui e alla moglie dopo l’incidente automobilistico che ha coinvolto entrambi il 6 aprile scorso.

Agenzia di vigilanza sui club professionistici
Il Presidente ha relazionato il Consiglio Federale sull’incontro avuto giovedì scorso con il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi circa l’istituzione di un’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche. Durante l’incontro, al quale ha partecipato il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini, è stata riscontrata da parte del Ministro la volontà di prendere in considerazione le osservazioni emerse nel corso della discussione. Le parti in causa si aggiorneranno una volta ricevuta la bozza definitiva.

Luigi Datome Coordinatore delle attività del Settore Squadre Nazionali Maschili
Luigi Datome, già Capodelegazione della Nazionale Senior Maschile, sarà Coordinatore delle attività del Settore Squadre Nazionali maschili a partire dal 1° luglio 2024. L’ex Capitano Azzurro espleterà funzioni vicarie del Presidente nell’ambito delle attività della Squadra Nazionale Senior maschile.
Salvatore Trainotti confermato Direttore Generale del Settore Squadre Nazionali con incarico part-time.

Ipotesi seconde squadre LBA
Alla luce delle esperienze maturate in altre discipline, il Consiglio Federale ha discusso dell’ipotesi di seconde squadre per le società della Lega Basket Serie A. Qualora il progetto si realizzi, l’adesione non sarebbe obbligatoria.

Attività Squadre Nazionali
Alla vigilia del primo appuntamento Azzurro della stagione 2024, il Torneo Pre Olimpico femminile 3×3 di Debrecen in Ungheria (16/19 maggio), il Presidente Petrucci ha informato il Consiglio che il 28 maggio avrà luogo la presentazione delle divise 2024 delle Nazionali maschili e femminili senior, giovanili e 3×3. L’evento si svolgerà presso l’Head Quarter di ITA Airways a Fiumicino e sarà anche l’occasione per annunciare diverse attività che le Squadre Nazionali svilupperanno con i partner federali in occasione delle manifestazioni estive.

Bilancio Consuntivo 2023 e prima Nota di Variazione 2024
Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio Consuntivo 2023 e la Prima nota di variazione al Bilancio di Previsione 2024.

Prossimo Consiglio Federale
Il prossimo Consiglio Federale avrà luogo mercoledì 17 luglio 2024.

FIP.IT