Presentazione LNP a Milano: Fare in Italia ciò che EXPO sta facendo nel mondo

0

La Lega Nazionale Pallacanestro si presenta in grande stile per la stagione 2014/2015. Nel suggestivo scenario dell’EXPO GATE in Largo Cairoli a Milano è Alessandro Mamoli, voce del basket per SkySport, a fare da “padrone di casa” a testimonianza di come il movimento LNP stia crescendo a livelli nazionali (e non solo).
La collaborazione con EXPO 2015 è totale, sancita dall’accordo tra Giovanni Sacripante e la presidentessa Graziella Bragaglio: “È un onore essere partner di EXPO per la LNP, poiché il movimento più importante al mondo del 2015 lega il suo nome a quello della pallacanestro, – continua l’ambasciatrice di “Women for EXPO” – poiché la nostra realtà lega tutta l’Italia, dal Trentino alla Sicilia, e attraverso il progetto Basket&Food la LNP tenterà di fare in giro per il nostro Paese ciò che EXPO sta facendo con tutto il mondo.”
La città di Milano avrà come ambasciatori EXPO 2015 grandi nomi legati al mondo della pallacanestro: da Danilo Gallinari a Dino Meneghin, fino al coach Dan Peterson. Tutti consapevoli del fatto che “l’Italia si farà riconoscere come la cucina numero uno al mondo per esportare la sana alimentazione in tutto il globo, e tutto ciò è fondamentale per la vita dell’atleta” – parola di Gallinari. Ma è anche un invito di speranza per il futuro, come sentenzia Dino Meneghin: “Vorrei che la zona EXPO a Milano, una volta finito l’evento del 2015, diventi un quartiere eco-sostenibile che cambi radicalmente la visione di Milano nel mondo; un centro che guardi al futuro come esempio internazionale.”
Tuttavia non è solo EXPO al centro della nuova Lega Nazionale Pallacanestro. L’idea fondamentale, riassunta dalle parole del GM della LNP Claudio Coldebella, è quella di “cambiare l’idea di pallacanestro legata ai risultati, allargando il campo all’aumento di pubblico, agli abbonamenti, alla disciplina sportiva e soprattutto al settore giovanile”; in questo caso per l’ottimo lavoro svolto l’anno precedente è stato premiato il GM del Basket Trento Salvatore Trainotti. La Lega Nazionale Pallacanestro si presenta ai nastri di partenza della stagione 2014/2015 con il rinnovo di progetti come Rhythm&Basket (a Rimini dal 6-8 Marzo 2015) fino all’All Star Game che sarà di casa ancora una volta nella realtà di Mantova. “L’obiettivo è coinvolgere sempre più spettatori al mondo della pallacanestro – aggiunge il GM mantovano Alessandro Santoropartendo soprattutto dagli studenti e da chi si avvicina per la prima volta nel mondo della palla a spicchi”.
In chiusura si è parlato di iniziative sociali, pronte a cominciare per la nuova stagione, come LNP assist ed EDO BASKET che hanno l’obiettivo comune di sensibilizzare le persone ad un corretto stile di vita ed insegnare l’inglese attraverso la pallacanestro.
In conclusione possiamo dire, ancora una volta attraverso le parole della presidentessa Bragaglio: “Non c’è solo pallacanestro nel mondo LNP, ma il mondo del basket coinvolge tutti gli ambiti. Tutto questo sarà abbinato al nome di EXPO con onore e complicità. Dunque in bocca al lupo e buona stagione a tutti!”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here