Tortona cede allo Hyères Toulon Var, ma Cavina può sorridere

0

Esordio senza rimpianti per il Derthona Basket dopo quasi due settimane di lavoro. Amichevole di prestigio con l’Hyeres Toulon (neopromosso in Pro A francese), davanti a circa 200 tifosi, finisce 64-77 ma con ottime indicazioni tecniche per coach Cavina. I leoni si applicano difensivamente contro la maggior fisicità dei francesi e in attacco si affidano soprattutto al tiro perimetrale come consuetudine, data la difesa altissima degli avversari.

Quintetto titolare con Cosey, Green IV, Reati, Garri e Giampaolo Ricci, di fronte un avversario d’oltralpe con maggiore fisicità e vigore atletico. Il roster transalpino schiera una batteria di americani dal sicuro talento. A metà mese partirà con la Coppa di Francia e una settimana dopo esordirà fra le big, ma i pronostici sono tutti per una tranquilla salvezza.

Primo quarto equilibratissimo (20-24) senza particolari scossoni, nei secondi dieci minuti il 13-19 indica già una differenza di valori: i ritmi non sono forsennati, ma con qualità certamente differenti per via degli obiettivi. 18-18 e 13-16 gli ultimi due parziali, sempre con piccole differenze di risultato.

Cavina aveva previsto stanchezza e pesantezza, qualche avvisaglia c’è stata, ma tutto perfettamente nella norma dati i primi piccoli infortuni nelle doppie sedute delle ultime due settimane “Non tutti erano abituati a un certo tipo di lavoro – ha commentato – ma il roster risponde bene. Gli automatismi verranno, è un primo passo di crescita questo e affrontare squadre di rilievo non può che darci gli stimoli per fare meglio e affrontare le difficoltà con maggiore lucidità”.

Prossima amichevole mercoledì alle 18,30 con Varese al PalaCamagna, mentre venerdì 2 e sabato 3 settembre quadrangolare a Cortina con Cortina Basket Week, Scaligera Verona, Virtus Bologna e Universo Treviso Basket.

Orsi Derthona – Hyères Toulon Var 64-77

Derthona: Greene IV 13, Cosey 13, Alviti 10, Ricci 4, Reati 6, Conti, Mascherpa 2, Ricci, Garri 6, Pilati, Billi, Cucci 10. All. Cavina

Hyeres Toulon Var: Udanoh 15, Vergiat 6, Evans 7, Michineau ne, Williams 15, Prenom 6, Simpson 14, Jones 14, Chassang 4, Howard 2. All. Milling

Note: T2: De 12/22, HT 17/24; T3: De 11/31, HT 8/18; Tl: De 7/9, HT 19/22.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here