Brescia Centrale del Latte-Pallacanestro Mantova 68-66
Quintetti partenza
Brescia: Fernandez, Nelson, Loschi, Brownlee, Cittadini
Mantova: Jefferson, Moraschini, Rullo, Fultz, Landi
Arbitri: Ciaglia, Chersicla, Radaelli
1° Quarto (19-15): Inizia la partita all’insegna degli Ex, Robert Fultz segna i primi due punti della partita. Un solo punto di distacco divide la Centrale da Mantova che vede protagonista Rullo autore di 3 punti degli 11 totali. Mantova si affida unicamente a Jefferson autore di 6 punti nel primo quarto. Più 4 per la Leonessa firmato da un ottimo Cittadini autore di 7 punti. Mantova sembra in difficoltà in finire di primo quarto portandosi sul -4.
2° Quarto (35-32): Il dente avvelenato di Fultz svanisce per la prima metà del secondo quarto grazie ad un’ottima performance difensiva della Leonessa, che riesce a contenere i tiratori di Mantova. Nelson e Brownlee favoriti da un periodo buio per la squadra ospite approfittano per portare la leonessa a +9 a 3 minuti dalla fine del primo periodo di gioco.“Lobito” Fernandez, dopo un ritorno sul parquet non dei migliori, ritrova il canestro a 45 secondi dalla fine segnando una tripla che vale il +5.
3° Quarto (55-46): Inizio col botto della Leonessa, potenziale gioco da 4 punti messo a segno da Fernandez e successiva stoppata di Cittadini. Più 7 per Brescia a 8 minuti dalla fine del terzo periodo di gioco firmati da Fernandez, Nelson e un libero di Cittadini. 5 minuti sul cronometro, Brescia si trova a più 12 sul tabellone con un’ eccezionale Brownlee autore di 6 punti e Fernandez di 4. Finisce il terzo periodo di gioco che vede avanti di 11 punti la Leonessa, illuminata da un periodo di grazia.
4° Quarto (68-66): Mantova ritorna in partita dopo un periodo buio grazie a due liberi di Jefferson sull’antisportivo fischiato a Brownlee e un piazzato dalla media di Rullo. La difesa bresciana è in confusione concedendo tiri facilmente realizzabili. A 5 minuti dalla fine Mantova si trova sotto di 3 punti dovuti a uno splendido inizio quarto periodo di gioco, Fultz riporta a – 2 gli Stings va grazie a una bomba telecomandata. La risposta immediata di Brownlee riporta la squadra ospite sotto di 4 punti, ma a seguire momenti concitati sul parquet, per il finale che vede la Leonessa a più due con Nelson in lunetta per chiudere la partita: a Roberto trema la mano, uno 0/2 facendo rabbrividire il pubblico, ma il buon Juan Fernandez ci mette la manona regalando la vittoria.
Centrale del Latte: Fernandez 15, Cittadini 11, Alibegovic 4, Benevelli 6, Loschi, Passera 5, Tomasello, Nelson 13, Giammò, Brownlee 14, Bonvicini ne, Bolis ne. All: Diana.
Pallacanestro Mantova: Jefferson 11, Moraschini 13, Rullo 9, Fultz 8, Landi 4, Mazic ne, Maiorino ne, Gaddefors 15, Rossetti ne, Stanzani, Amoroso 6, Maccaferri ne. All: Morea.
LE PAGELLE (a cura di Federico Antonelli)
BRESCIA
4 FERNANDEZ 8 – Primo tempo sottotono, trascinatore nel 3° quarto, ottimo nel finale sfiorando la doppia doppia (15 punti e 8 assist). Essenziale la palla rubata a Gaddefos che gli nega l’ultimo tiro!
5 CITTADINI 7 – Solita prova di spessore per il lungo della Leonessa. Buona la difesa su Jefferson, ottimo il fatturato 11 punti, 8 rimbalzi e 4 stoppate.
6 ALIBEGOVIC 6,5 – Una quindicina di minuti di ottima intensità, ci sono ottimi margini di miglioramento per lui.
9 BENEVELLI 6,5 – Prezioso su entrambi i lati del campo, brilla soprattutto in difesa.
11 LOSCHI 5 – Diana gli da fiducia tenendolo sul parquet nei minuti più importanti della partita, ma un apporto accettabile è ancora lontano.
13 PASSERA 6,5 – Buona prova del piccolo play della Centrale che non fa rimpiangere Fernandez quando è in panchina prender fiato.
18 TOMASELLO sv
20 NELSON 6 – Gioca per la squdra, spadella un po’, ma la sua partita è comunque buona.
23 GIAMMO’ sv
32 BROWNLEE 7,5 – Nei momenti difficili segna sempre canestri importanti, difensivamente ha la faccia giusta, sfiora la doppia doppia con 14 punti e 9 rimbalzi.
MANTOVA
5 MAZIC ne
6 JEFFERSON 6,5 -Offensivamente c’è, rivedibile la difesa su Cittadini, sicuramente la sua prestazione è stata limitata dai falli.
9 MORASCHINI 7,5 – Prova di sostanza per l’ex Virtus Bologna che non molla mai e insieme a Gaddefors tiene a galla Mantova
10 GADDEFORS 7 – Primo tempo un po’ incolore ma sicuramente il migliore dei suoi insieme a Moraschini.
11 RULLO 6 – prova altalenante per il tiratore mantovano, colpevole di aver sbagliato il passaggio più importante della partita sul -2 a pochi secondi dalla fine.
12 FULTZ 6 – Dente avvelenato per l’ex di serata che prova a punire con il tiro da 3, ma le sue percentuali sono davvero rivedibili.
15 LANDI 6 – Buona prova male il giovane talento della nazionale U20, forse gioca meno minuti di quelli che meriterebbe.
18 STANZANI ne
21 AMOROSO 6,5 – Tanta grinta e voglia di sporcarsi le mani sotto le plance contro avversari (Cittadini, Brownlee e Benevelli) sicuramente più tecnici di lui.
66 MACCAFERRI ne
Fotogallery a cura di Riccardo Cherubini