Giornata numero 4 di A2 gold. Si sfidano al PalaFerraris Novipiù Casale e Moncada Agrigento. I rossoblu di casa provano ad allungare ulteriormente la striscia di risultati utili consecutivi. Gli ospiti, allenati da Franco Ciani, cercano il riscatto dopo lo scivolone casalingo contro la Tezenis Verona.
CRONACA – Il primo centro di gara porta la firma di Giovanni Tomassini, grande protagonista della scorsa partita. Entrambe le squadre decidono di giocare veloce e cambiando molto frequentemente il lato di gioco. I rossoblu provano ad allungare con le belle conclusioni di Martinoni e Marshall, ma Agrigento non molla e rimonta subito lo svantaggio (11-11 al 5’). Momento favorevole ai ragazzi di Ciani, molto ordinati in difesa e fluidi in attacco. Agrigento è decisa e allunga ancora, mentre la novipiù sembra un po’ spaesata e in cerca di idee.
Sempre Williams a bersaglio e la Moncada prova a scappare, la sciando Casale incastrata alla ricerca del gioco. Coach Ramondino vede che i suoi ragazzi non riescono a trovare la via del canestro e decide di chiamare timeout. Prova a tornare in partita Casale, ma gli ospiti sono veramente ben messi in campo e rendono le operazioni offensive della Novipiù molto più complicate. A metà quarto è ancora Agrigento a essere in vantaggio, 20-25. Butkevicius prova a rimediare ad un inizio non proprio esaltante segnando 4 punti in fila. Natali fa esplodere il PalaFerraris con il tiro da lontano a un minuto dalla fine, 29-27 al 19’. I due liberi di Natali chiudono il primo tempo sul 31-30.
Si sblocca Blizzard ma gli ospiti rispondono con la fortunosa conclusione di Evangelisti. Entrambe le squadre vogliono imprimere il proprio ritmo di gioco, dando vita a dei bei contropiedi. La leadership di tomassini permette ai padroni di casa di ripassare avanti nel punteggio, 40-37 al 26’. Quarto fallo speso molto in anticipo da Butkevicius, ma Casale è brava a rimanere sul pezzo e ad allungare il divario. Antisportivo fischiato a Brett Blizzard, reo di aver fermato in maniera scomposta Piazza. Giocata pazzesca di Marshall che riceve, tira e insacca cadendo all’indietro che vale il 50-41. Casale adesso gioca con più grinta, difendendo di più sulle linee di passaggio ai lunghi avversari.
Ultimo periodo che inizia tutto nel segno di Agrigento, che prova a recuperare lo svantaggio. Ma la Novipiù ha un Tomassini in versione extra-lusso, in grado di segnare e smistare assist per i compagni. La partita diventa bellissima: Casale vuole portarla a casa a tutti i costi e Agrigento non vuole perderla. In campo è parità, 61-61 al 36’. Entrata di Saccaggi che regala il vantaggio agli ospiti, forse un po’ più lucidi in questo finale. Saccaggi ancora decisivo con una magia da tre punti, ma risponde Marshall. Parità ad un minuto dalla fine. Decisione ai limiti dell’assurdo da parte della terna arbitrale che convalidano un canestro inesistente e fischiano anche il fallo per il tiro libero aggiuntivo. La porta a casa Agrigento, con parecchi dubbi sulle decisioni arbitrali. Finisce 66-69.
Casale: Giovara ne, Amato 9, tomassini 14, Natali 6, Butkevicius 6, Blizzard 7, Martinoni 6, Ruiu ne, Fall, Valentini ne, Marshall 18
Agrigento: Vai, Evangelisti 7, Williams 13, Chiarastella 4, De Laurentis 6, Saccaggi 14, Piazza 4, Udom 11, Portannese ne, Dudzinski 12
Fotogallery a cura di Stefania Monsini